Home » Topic » Natura » Paracheirodon simulans

Paracheirodon simulans

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Post
  • #1340676
    P3gasus83
    Partecipante

    Un crop di uno dei pesci del mio acquario [IMG]public/imgsforum/2008/IMG_0534-crop1.JPG[/IMG]

    #1340678
    Franco
    Partecipante

    in questa foto si capisce bene perchè viene soprannominato “neon”. Non è molto nitida, ma lo sfondo e la posa dell’animale sono ok (o)

    #1340681
    P3gasus83
    Partecipante

    grazie per il commento, non è stato facile scattare la foto! in relatà questo pesce è soprannominato falso neon, il vero neon è il parachiirodon innesi e ha la fascia blu tronca a 2/3 di pesce e la rossa molto più marcata

    #1340683
    Franco
    Partecipante

    Originariamente inviato da P3gasus83: grazie per il commento, non è stato facile scattare la foto! in relatà questo pesce è soprannominato falso neon, il vero neon è il parachiirodon innesi e ha la fascia blu tronca a 2/3 di pesce e la rossa molto più marcata

    si, l’innesi è la specie piu’ comune negli acquari, sei appassionato di ittiologia…. tempo fà lo ero anch’io, insieme alla studio dell’entomologia acquatica (avevo 6 vasche dove allevavo insetti acquatici), e ti confermo che la fotografia in acquario è molto difficile, francamente io non sono mai riuscito a fare belle foto… [lo]

    #1340685
    P3gasus83
    Partecipante

    .

    #1340686
    P3gasus83
    Partecipante

    in realtà sono malato di ittiologia tropicale… ma soprattutto di flora acquatica

    #1340690
    Franco
    Partecipante

    la flora semisommersa è piu’ facile da fotografare in natura oppure in ambiente artificiale, con un obbiettivo macro si possono ottenere delle bellissime foto……. mi fai venire voglia di rispolverare il tagliavetro e il silicone, anzi domani, visto che nessuno si occupa di macro acquatica, preparo una vaschetta per fotografia e faccio qualche prova…..

    #1340721
    P3gasus83
    Partecipante

    Purtroppo ancora non ho un obiettivo macro! però è una delle spese in preventivo. Prima devo mettere da parte i soldi per il sostituto del 18-55 IS

    #1340723
    longdream
    Partecipante

    La foto non è nitida a causa del vetro dell’acquario, infatti si notano le macchie del vetro stesso su buona parte dell’immagine. Fotografare pesci nelle vasche non è affatto facile e ci vuole molta perizia e pazienza. La foto del nostro amico non è male e comunque, in questa condizione, un macro risolve poco il problema di fotografare attraverso un vetro. Un saluto. (o)

    #1340728
    Gento
    Partecipante

    Un po OT tra breve andro’ a fare una visita a Genova e al suo famosissimo acquario che trucchi/ consigli potete dare per fare foto decenti ai pesci attraverso il vetro??? PS mi scuso con l’autore del topic se sono uscito dal seminato ma penso che il problema sia lo stesso….

    #1340733
    longdream
    Partecipante

    Caro Gento, purtroppo il vetro delle vasche è un nemico della fotografia. Posso consigliarti di scattare lateralmente al vetro per evitare più possibile i riflessi sia di luce che del fotografo stesso che a volte viene visualizzato sui vetri; usare un filtro skylight che può favorire l’attenuazione dei riflessi di luce. Altri suggerimenti arriveranno dai canoniani. Aspettiamo ovviamente di vedere le foto che realizzerai. Un saluto. P.S.: non usare il flash sia per i riflessi che per i poveri pesci.

    #1341199
    Franco
    Partecipante

    l’ostacolo principale è il vetro, se volete fare foto casalinghe oppure in natura (luce naturale) risulta utile utilizzare vaschette con vetro 2mm appositamente costruite + telo nero (come si usava fare nelle vecchie macchine grande formato con visione su schermo opalino). Negli acquari bisogna stare attenti ai riflessi, utilizzare la propria ombra per ridurli e avvicinarsi il piu’ possibile con l’ottica per sfocare il vetro. I migliori scatti li ho fatti col flash, ma spesso è vietato l’utilizzo, non so dirti Genova, a Monaco lo scorso anno l’ho utilizzato…..

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX