Home » Topic » Accessori obiettivi » Paraluce 100mm macro f/2.8

Paraluce 100mm macro f/2.8

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Alessandro de Leo
    Partecipante

Salve a tutti,
    ho da pochi giorni acquistato un Canon 100mm f/2.8 macro usato e sto valutando quale paraluce acquistare.
    Date le mie esperienze passate non sono sicuro se voler acquistarne uno Canon o di terze parti: il paraluce “non ufficiale” per il mio 50mm f/1.8 funziona benissimo in quanto va semplicemente avvitato, non c’è nulla che possa rompersi; mentre per l’85mm f/1.8 mi si sono rotti ben 3 paraluce (si rompeva il sistema d’aggancio) convincendomi ad acquistarne uno Canon, che infatti è ancora perfettamente integro.
    In sintesi quindi vorrei sapere se il paraluce per il 100mm si avvita o aggancia, in modo da capire subito se vale la pena di spendere di più per un prodotto Canon.

fotoit
    Partecipante

L’originale è ET-67 a baionetta (credo tu parli del 100 f2,8 macro quello vecchio non L-IS), io prenderei l’originale anche perchè di compatibili ne esistono di varie forme non come l’originale ed ad ogni modo c’è chi si lamenta di vignettatura, cosa possibile se il paraluce non è progettato bene.

Alessandro de Leo
    Partecipante

D’accordo, grazie per il consiglio! 🙂

Alessandro de Leo
    Partecipante

Il paraluce ET-67 è appena arrivato da Amazon, ma non c’è modo di montarlo sulla lente, è più largo. Immagino sia il paraluce per la versione più nuova del mio obiettivo, quindi come faccio a capire qual è il paraluce adatto? Nel frattempo ho contattato Amazon per delucidazioni.

fotoit
    Partecipante

Il paraluce del Canon EF 100 Macro, quello vecchio non IS e non L è “ET-67” , se non ci va o non è originale o il tuo obiettivo non è il 100 macro, non è mica il 100 F2?
    Dal sito Canon:

paraluce.jpg

A proposito, lo sai che non si avvita all’obiettivo ma si incastra dietro la lente frontale a baionetta.

Alessandro de Leo
    Partecipante

Confermo che l’obiettivo è il 100mm macro f/2.8, e nella descrizione che hai riportato c’è una sola differenza: il diametro del filtro è di 52mm, non 58. Quindi si tratta della descrizione di un obiettivo differente.
    Dietro la lente frontale è tutto liscissimo, non c’è nessun sistema d’aggancio per il paraluce. Ne ho fatto una foto per essere più chiaro https://onedrive.live.com/?cid=8dcd88e46173a54b&id=8DCD88E46173A54B!908&sff=1&v=3

P.S.
    Grazie davvero per la tua disponibilità!

fotoit
    Partecipante

Ma il tuo obiettivo non mi sembra proprio il 100 macro, o almeno non di ultima o penultima generazione, mai visto.
    Il 100 macro non IS è questo:
    http://www.canon.it/For_Home/Product_Finder/Cameras/EF_Lenses/Macro/EF_100mm_f2.8_Macro_USM/

Alessandro de Leo
    Partecipante

In effetti il mio obiettivo non è USM, quindi è un modello precedente.
    Ora che me ne sono reso conto le mie ricerche hanno portato solo a questa discussione in cui si comparano per l’appunto la versione USM con quella non USM.
    Quindi sarà impossibile trovare il paraluce?

EDIT
    http://photo.net/canon-eos-digital-camera-forum/0068V0

fotoit
    Partecipante

Potresti tentare con un paraluce simile a questo:

oppure con un paraluce in gomma ma sono più indicati per focali più corte.
    Una curiosità, ma il paraluce ti serve per le macro o per foto normali? Per macro normalmente non si usa il paraluce.

fotoit
    Partecipante

[quote=”Mr Korn Flakes” post=632763]In effetti il mio obiettivo non è USM, quindi è un modello precedente.
    Ora che me ne sono reso conto le mie ricerche hanno portato solo a questa discussione in cui si comparano per l’appunto la versione USM con quella non USM.
    Quindi sarà impossibile trovare il paraluce?

EDIT
    http://photo.net/canon-eos-digital-camera-forum/0068V0%5B/quote%5D

Non riesco ad inserire il link, non lo riporta.
    Provo ad inviarti un messaggio privato.

Massimo
    Partecipante

E’ lo stesso 100 macro che uso io…. il migliore in assoluto!!!
    Ti assicuro che il paraluce non serve a nulla….. la lente frontale è già protetta per i fatti suoi……. se guardi bene è alcuni cm dentro e il paraluce è come se fosse già incorporato 😉

Alessandro de Leo
    Partecipante

Fotoit, grazie mille per il link che mi hai inviato, però facendo ulteriori ricerche (e attivando il buon senso) ho capito che in effetti ha ragione maxcasa: la lente frontale si trova ad una profondità di circa 3cm, quindi un paraluce non è necessario. Pare infatti che non esista una paraluce Canon proprio per questo motivo.
    Per fortuna pare che Amazon mi conceda la restituzione gratuita ed il rimborso: se tutto va bene non ho neanche sprecato soldi!

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX