Paraluce??

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    luca1986
    Partecipante

Ciao a tutti… volevo scattare questa foto a tutti i costi per provare a scattare in controluce… troppo controluce, sarebbe utile un paraluce per eliminare i riflessi??? (eos400d+filtro uv+ zoom 75-300) Ciao e grazie [IMG]public/imgsforum/2007/IMG_11391.jpg[/IMG]

jack64bit
    Partecipante

Ciao Luca. Il paraluce sulle digitali è sempre strettamente consigliato in quanto, per la natura del sensore, è sempre meglio che la luce arrivi il più perpendicolare possibile. In questo caso non so… E’ enorme il flare e posso pensare che non è solo questione di paraluce. Senza il filtro UV ha lo stesso comportamento? Non è che hai un filtro non proprio al top? Ciao Jack [lo]

silverwing
    Partecipante

no qui devi aumentare il tempo e chiudere il diaframma, ovvero dovevi probabilmente impostare la macchina su 1/800 e mettere come diaframma f 16, poi al massimo se era troppo scura o ancora troppo chiara variavi il diaframma fino ad ottenere l’immagine che ti soddisfava!

luca1986
    Partecipante

Ci si risente, era un test per il pentaprisma … 🙂 l’ho scattata cosi in modalita P (iso 200, F6.3, e f 75mm t 1/200)… col paraluce sarebbe stato meglio???

joe86nature
    Partecipante

Originariamente inviato da luca1986: Ci si risente, era un test per il pentaprisma … 🙂 l’ho scattata cosi in modalita P (iso 200, F6.3, e f 75mm t 1/200)… col paraluce sarebbe stato meglio???

Assolutamente si! Mai scattare senza paraluce…la luce parassita è sempre in agguato! 😉 [lo]

delfino_oceano
    Partecipante

non credo che in questo caso la causa del flare fosse l’assenza del paraluce,anche se è ovvio che è sempre consigliato averlo. Qui credo sia complice proprio l’obiettivo che messo in una situazione limite abbia mostrato i propri di limiti.

joe86nature
    Partecipante

Originariamente inviato da mirva1: Non ho mai capito la differenza traun paraluce cilindrico e uno a petali.Help Please.

Il paraluce a petali è studiato per evitare la perdita di luce negli angoli quando si usa un grandangolo, altrimenti si avrebbe una vignettatura! 😉

fireblade
    Partecipante

In ogni caso per ogni obiettivo viene disegnato uno specifico paraluce, in base ai parametri ottici. In linea di massima gli obiettivi tele hanno paraluce cilindrici, visto il ristretto angolo di campo, mentre i grandangolari lo hanno a petalo per evitare la vignettatura dato l’angolo di campo maggiore. Usare paraluce generici od universali è fortemente sconsigliabile. [lo]

joe86nature
    Partecipante

Originariamente inviato da mirva1: Ho letto su Nadir.it che il paraluce è essenziale, sempre, e non dovrebbe mai essere tolto dall’obbiettivo in fase di scatto? Cosa ne pensate?

E’ giusto! 😉 Anche quando scatti in ombra è importante…possono comunque passare luci quasi perpendicolarmente alla lente frontale che possono creare un po’ di riflessi indesiderati o falsare un po’ l’esposizione. Tenerlo attaccato non costa nulla no? 🙂 [lo]

fireblade
    Partecipante

Non solo, ha anche una funzione accessoria: protegge la lente frontale molto meglio di qualsiasi filtro senza introdurre riflessi indesiderati e decadimenti di nitidezza dovuti all’eventuale cattiva qualità del filtro stesso [lo]

joe86nature
    Partecipante

Originariamente inviato da fireblade: Non solo, ha anche una funzione accessoria: protegge la lente frontale molto meglio di qualsiasi filtro senza introdurre riflessi indesiderati e decadimenti di nitidezza dovuti all’eventuale cattiva qualità del filtro stesso [lo]

E’ vero…mi era sfuggito! 😀 😉

fireblade
    Partecipante

Per il 50/1.4 c’è il paraluce venduto a parte ES-71 II, mentre invece per tutti i 70-200 è fornito in dotazione. [lo]

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX