- Questo topic ha 22 risposte, 10 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni, 12 mesi fa da jNash.
-
AutorePost
-
Ottobre 12, 2011 alle 4:05 pm #1671341pdbzonePartecipante
Per fare della street io uso il 50 mm f/1.4. A parte quelli che mi mangeranno la faccia per dirmi che la street va fatta con il 35 mm [fru] chiedo un consiglio: ho sentito molti dire che in esterna il cinquantino aumenta di molto la sua qualit
Ottobre 12, 2011 alle 4:26 pm #1671345Lorenzo CanonianiAmministratore del forumCiao pdbzone Il consiglio di usare il paraluce e’ concreto pero’ non permette di aumentare la qualita’ di una lente ma di attenuare in misura significativa gli eventuali difetti dati solo in circostanze ben definite. Tali difetti sono essenzialmente due e li possiamo riassumere nei ‘flare’ oppure nelle ‘aberrazioni cromatiche’. Se fai una rapida ricerca nel forum leggerai numerose discussioni riguardo questi fenomeni ottici. Il mio consiglio e’ di utilizzarlo sempre, non solo per le motivazioni sopracitate ma anche perche’ funge da buon protettore della lente frontale da colpi e piccoli urti. Va pure detto che le dimensioni in gioco per il modello di questo obiettivo sono minime di conseguenza non ti porrebbe nemmeno problemi di portabilita’. Se deciderai di acquistarlo attento bene a non prendere modelli compatibili di scarso valore. Spesso sono privi del trattamento interno antiriflesso ed offrono una superficia interna lucida che al contrario puo’ peggiorare la situazione. [lo]
Ottobre 12, 2011 alle 4:29 pm #1671346pdbzonePartecipanteEgregio chiarimento.
Ottobre 12, 2011 alle 6:23 pm #1671366valeriobryPartecipanteBeh! Un classico paraluce in gomma collassabile sta in un taschino e non d
Ottobre 12, 2011 alle 6:27 pm #1671367Luca LupiPartecipante[quote]Originariamente inviato da valeriobry: Beh! Un classico paraluce in gomma collassabile sta in un taschino e non d
Ottobre 12, 2011 alle 6:39 pm #1671368valeriobryPartecipanteVero, non mi sognerei comunque mai di usare qualcosa del genere su uno zoom, che richiede un paraluce a petalo ben studiato per le varie focali. Il paraluce, per me, va SEMPRE usato. Lo usavo perfino (a pressione) sul piccolo obiettivo della Closter, mia primissima macchina fotografica!
Ottobre 12, 2011 alle 6:54 pm #1671375GionnyPartecipanteOriginariamente inviato da Lookaloopy: […] Dati i costi esigui degli accessori originali sempre meglio preferire questi ultimi.[…]
Scusa ma qui mi permetto di dissentire. Anche io penso che gli accessori originale siano meglio dei “compatibili” a causa della progettazione specifica, ma di costi esigui fino ad ora non ne ho visti. Il paraluce del 18-55 (che altro non
Ottobre 12, 2011 alle 6:59 pm #1671379Luca LupiPartecipanteMah, dimmi tu. Qui al primo utente che si affaccia al forum che chiede come sostituire un obiettivo di fascia economica si arriva a consigliare acquisti da migliaia di euro e guai a chi lo fa notare. Poi per 18 euro ci si scandalizza? [scr]
Ottobre 12, 2011 alle 8:06 pm #1671384GionnyPartecipanteIn relazione alla complessit
Ottobre 12, 2011 alle 8:13 pm #1671385Luca LupiPartecipanteGionny io non sto a pormi di questi problemi, altrimenti oggi come oggi sarebbero ben pochi gli oggetti di cui si possa obiettivamente dire che valgono i soldi che costano, in primis i famosi obiettivi serie L per cui molti spendono fortune senza batter ciglio. Il fatto
Ottobre 12, 2011 alle 8:49 pm #1671388regolusPartecipanteMi
Ottobre 12, 2011 alle 9:53 pm #1671402andre83Partecipante[quote]Originariamente inviato da regolus: Mi
Ottobre 12, 2011 alle 10:04 pm #1671405fotoitPartecipante[quote]Originariamente inviato da andre83: Per l’EF 50 1.4 mi sapete dare un link di ebay per un paraluce compatibile di buona qualit
Ottobre 12, 2011 alle 10:05 pm #1671406valerius014Partecipantealla fine paraluce originale sicuro va bene… il compatibile costa molto meno… la cosa fondamentale e non far andare la luce riflessa o diretta sulla lente frontale dell’obiettivo quindi deve essere lungo in quanto non deve accadare in tutte le condizioni possibili ovvio (se si spara al cielo entrano i raggi e la luce) e deve essere largo la giusta misura in modo che zommando non venga il paraluce in foto a mo di vignettatura o pseudo fisheye… alla fine per un paraluce basta un po di trigonometria seno coseno e angoli… nulla di complesso quindi i compatibili secondo me sono ok… inoltre se si e nel dubbio si pu
Ottobre 12, 2011 alle 10:12 pm #1671408fotoitPartecipanteI paraluce a petalo sono per i grandangoli! Normalmente i compatibili sono praticamente uguali all’originale, l’importante
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.