Home » Topic » Accessori obiettivi » Paraluce 50 mm e prestazioni

Paraluce 50 mm e prestazioni

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 23 totali)
  • Autore
    Post
  • #1671341
    pdbzone
    Partecipante

    Per fare della street io uso il 50 mm f/1.4. A parte quelli che mi mangeranno la faccia per dirmi che la street va fatta con il 35 mm [fru] chiedo un consiglio: ho sentito molti dire che in esterna il cinquantino aumenta di molto la sua qualit

    #1671345
    Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

    Ciao pdbzone Il consiglio di usare il paraluce e’ concreto pero’ non permette di aumentare la qualita’ di una lente ma di attenuare in misura significativa gli eventuali difetti dati solo in circostanze ben definite. Tali difetti sono essenzialmente due e li possiamo riassumere nei ‘flare’ oppure nelle ‘aberrazioni cromatiche’. Se fai una rapida ricerca nel forum leggerai numerose discussioni riguardo questi fenomeni ottici. Il mio consiglio e’ di utilizzarlo sempre, non solo per le motivazioni sopracitate ma anche perche’ funge da buon protettore della lente frontale da colpi e piccoli urti. Va pure detto che le dimensioni in gioco per il modello di questo obiettivo sono minime di conseguenza non ti porrebbe nemmeno problemi di portabilita’. Se deciderai di acquistarlo attento bene a non prendere modelli compatibili di scarso valore. Spesso sono privi del trattamento interno antiriflesso ed offrono una superficia interna lucida che al contrario puo’ peggiorare la situazione. [lo]

    #1671346
    pdbzone
    Partecipante

    Egregio chiarimento.

    #1671366
    valeriobry
    Partecipante

    Beh! Un classico paraluce in gomma collassabile sta in un taschino e non d

    #1671367
    Luca Lupi
    Partecipante

    [quote]Originariamente inviato da valeriobry: Beh! Un classico paraluce in gomma collassabile sta in un taschino e non d

    #1671368
    valeriobry
    Partecipante

    Vero, non mi sognerei comunque mai di usare qualcosa del genere su uno zoom, che richiede un paraluce a petalo ben studiato per le varie focali. Il paraluce, per me, va SEMPRE usato. Lo usavo perfino (a pressione) sul piccolo obiettivo della Closter, mia primissima macchina fotografica!

    #1671375
    Gionny
    Partecipante

    Originariamente inviato da Lookaloopy: […] Dati i costi esigui degli accessori originali sempre meglio preferire questi ultimi.[…]

    Scusa ma qui mi permetto di dissentire. Anche io penso che gli accessori originale siano meglio dei “compatibili” a causa della progettazione specifica, ma di costi esigui fino ad ora non ne ho visti. Il paraluce del 18-55 (che altro non

    #1671379
    Luca Lupi
    Partecipante

    Mah, dimmi tu. Qui al primo utente che si affaccia al forum che chiede come sostituire un obiettivo di fascia economica si arriva a consigliare acquisti da migliaia di euro e guai a chi lo fa notare. Poi per 18 euro ci si scandalizza? [scr]

    #1671384
    Gionny
    Partecipante

    In relazione alla complessit

    #1671385
    Luca Lupi
    Partecipante

    Gionny io non sto a pormi di questi problemi, altrimenti oggi come oggi sarebbero ben pochi gli oggetti di cui si possa obiettivamente dire che valgono i soldi che costano, in primis i famosi obiettivi serie L per cui molti spendono fortune senza batter ciglio. Il fatto

    #1671388
    regolus
    Partecipante

    Mi

    #1671402
    andre83
    Partecipante

    [quote]Originariamente inviato da regolus: Mi

    #1671405
    fotoit
    Partecipante

    [quote]Originariamente inviato da andre83: Per l’EF 50 1.4 mi sapete dare un link di ebay per un paraluce compatibile di buona qualit

    #1671406
    valerius014
    Partecipante

    alla fine paraluce originale sicuro va bene… il compatibile costa molto meno… la cosa fondamentale e non far andare la luce riflessa o diretta sulla lente frontale dell’obiettivo quindi deve essere lungo in quanto non deve accadare in tutte le condizioni possibili ovvio (se si spara al cielo entrano i raggi e la luce) e deve essere largo la giusta misura in modo che zommando non venga il paraluce in foto a mo di vignettatura o pseudo fisheye… alla fine per un paraluce basta un po di trigonometria seno coseno e angoli… nulla di complesso quindi i compatibili secondo me sono ok… inoltre se si e nel dubbio si pu

    #1671408
    fotoit
    Partecipante

    I paraluce a petalo sono per i grandangoli! Normalmente i compatibili sono praticamente uguali all’originale, l’importante

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 23 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX