Home » Topic » Accessori obiettivi » Paraluce Hama in gomma, che ne pensate?

Paraluce Hama in gomma, che ne pensate?

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    cicerone
    Partecipante

Ciao a tutti, ieri ho ricevuto in regalo un paraluce Hama in gomma estendibile del diamentro corretto sia per il mio 18/55 che per il 55/250. Ho letto nel forum più volte che è preferibile utilizzare quello originale ma secondo voi può rovinare i miei scatti ed è meglio nn usarlo? O al massimo non serve a nulla. Essendo un regalo di amici mi dispiace nn usarlo. é anche comodo perchè lo si può lasciare montato ed estenderlo all’occorrenza. Che ne pensate?

fireblade
    Partecipante

C’è poco da chiedere. Provalo, se vedi che crea vignettatura vuol dire che non è adatto; al limite sarà inefficace. [lo]

Antony999
    Partecipante

L’importante è che sia adatto alla lunghezza focale che usi, e quindi non introduca aloni scuri sui bordi dell’immagine, soprattutto con i grandangolari che hanno il paraluce tagliato in misura diversa tra lato lungo e lato corto dell’immagine. Poi un paraluce di plastica o di metallo può salvarti la lente frontale in caso di caduta, assorbendo l’urto…. Ma se non ci sono problemi di vignettatura, “a caval donato non si guarda in bocca”.

cicerone
    Partecipante

Be chiedevo con la speranza che qualcuno lo abbia anche già provato. Farò prestissimo delle prove cmq. 😉 Grazie per i chiarimenti. Tutte cose che non sapevo. [can] ..dimenticavo: invece gli eventuali miglioramenti come li riconosco?

dirosa82
    Partecipante

Ciao, la mia esperienza in termini di paraluce in gomma è stata un disastro…vignettano, con il 18-55 dovevo fare attenzione perchè a 18…… [IMG]public/imgsforum/2009/8/IMG_1012.JPG[/IMG] va usato con molta attenzione… [fru]

cicerone
    Partecipante

Purtroppo confermo! A 18mm uguale risultato. Da 19-20 in poi nessun problema con il 18/55 ma non so se dia effetti positivi. Mentre devo ancora provarlo con il 55/250..

alcarin
    Partecipante

inoltre da qualche parte avevo letto (su questo forum) che un utente si era ritrovato con il paraluce mezzo squagliato sull’obiettivo, in quanto aveva lasciato per un pò la macchina al sole. credo si trattasse proprio di questoi paraluce… sto andando a memoria quindi potrei non ricordarmi… cmq mi ricordo che non era stata una bella esperienza, quindi occhio a non lasciarlo al sole (consiglio peraltro valido anche per la sola macchina senza paraluce).

cicerone
    Partecipante

Grazie mille Alcarin. Dopo questa ho deciso di nn usarlo più. Prenderò l’originale..

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX