Home » Topic » Reportage » Parco dei Cento Laghi (PR)

Parco dei Cento Laghi (PR)

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    mukko
    Partecipante

Il parco dei Cento laghi è un parco regionale a confine tra emilia romagna e toscana , e comprende una buona fetta del parco nazionale dell’ appennino Tosco-Emiliano il lato cui mi sono interessanto è quello parmigiano, che interessa i comuni di Bosco e Corniglio, nella fattispecie la località Lagdei, da cui si accende al Lago Santo e quella di Lagoni. Lagdei, con relativo ristorante rifugio (molto buono tra l’altro) offre alcuni itinerari a livello del rifugio più il tratto in seggiovia per raggiungere il Lago Santo. a seconda dell’illuminazione e della stagione si passa dal banale all’estremamente spettacolare per via della moltitudine alberi diversi, faggi in prevalenza e delle loro colorazioni autunnali. ci sono stato in due diversi periodi, abbastanza ravvicinati e sembrava di essere in due posti diversi. è possibile, con un pò di buona volontà (e scarpe un pò resistenti all’acqua) fare il giro del lago o per lo meno una buona parte. è possibile portate le auto fino al rifugio, oppure lasciarle in uno slargo davanti al bivio che porta a Lagoni, l’altro lago sito a pochi km da li. per questo ci sono alcuni km di sterrato. non impossibili ma non molto agevoli. durante il percorso ci sono scorci bellissimi, sopratutto su un torrente che scende a valle attraverso il bosco. anche qui ci sono itinerari a piedi di difficoltà normale, senza particolari intoppi e adatti a chiunque (magari si consiglia un buon bastone). nota: nel periodo estivo i servizi di ristorazione sono sempre attivi, tutta la settimana. mentre da ottobre in poi solo nel wee-end che però è sempre molto affollato di gente in gita domincale. un pò di foto di quest’autunnno, il perdiodo pià bello visivamente http://www.parchi.parma.it/page.asp?IDCategoria=273

gloster1974
    Partecipante

Mamma mia ma sei un enciclopedia di itinerari [mat] [mat] [mat] molto interessante anche questo [lo]

mukko
    Partecipante

per ora ho finito 😀 bhe, appena posso giro in zona.è una terra bellissima questa nostra emilia, attenta al verde e ricca di posti interessantissimi. pian pianino me li sto girando tutti, cercando di vederli anche in diversi momenti dell’anno.

mukko
    Partecipante

ci sono andato oggi, che bello con la neve! qua il foto-tour http://picasaweb.google.com/ubaldas/LagoSantoInverno

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX