Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Parere su cambio ottiche con 24-105 L

Parere su cambio ottiche con 24-105 L

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Post
  • #1430987
    armuzzi
    Partecipante

    Ciao a tutti, volevo un vostro parere in merito alla mia intenzione di sostituire due obiettivi, un canon 10-22 (acquistato usato a € 500 un anno fa e che uso molto poco) ed un canon 28-135 (anch’esso comprato usato ad € 300) con una serie L 24-105, stante che il mio negoziante sarebbe disposto a valutarmi le mie ottiche sui 600 euro e, quindi, mi farebbe pagare il 24-105 solo, si fa per dire, € 600 (dato che di listino lo ha ad € 1.200). Secondo voi sarebbe una valida soluzione posto che un obiettivo lo uso molto di rado e l’altro diciamo che non è brillantissimo……? grazie davide

    #1430990
    reynolds
    Partecipante

    Prima di vendere il 10-22 mm, io ci penserei bene, Armuzzi. E’ sicuramente il miglior grandangolare “spinto” per reflex Aps-C, e non teme confronti con nessun’altra ottica in circolazione. E poi, il 24-105 mm non è all’altezza delle altre ottiche Canon, molto (ma molto) meglio il 24-70 mm f 2.8 serie L.

    #1430992
    jurigab
    Partecipante

    Assolutamente no. Il 24-105L è un buon obiettivo, anche se non è il massimo del massimo, ma 24mm su APS-C sono decisamente troppi sul grand’angolo. Per di più il 24-105 lo trovi a 950 euro nuovo con garanzia ufficiale. Il 10-22 canon poi è un ottimo obiettivo che non ha molti rivali come gran’angolo spinto per APS-C. La soluzione migliore e quella che ti consiglio è cambiare solo il 28-135 (che comunque non è male, lo avevo prima del 24-105) con il 24-105. Se non hai la possibilità di fare solo questo cambio, allora ti consiglio di lasciare il mondo com’è! Ciao

    #1431027
    cubase
    Partecipante

    Io ho il 24-105, ti assicuro che su APS-C è davvero spettacolare, i difetti riscontrati montato sul full frame, quasi spariscono, mi riferisco alla distorsione ed alla vignettatura alla focale 24, quello che dice reynolds non è sbagliato, ma questo vale sul formato pieno perchè sul formato ridotto il 24-70 2,8 perde molto come nitidezza. Però sul dare indietro il 10-22 ci penserei 10 volte, è un ottimo complemento del 24-105, poi se proprio ti rendi conto che non lo adoperi, allora a te la scelta. Riguardo al prezzo, io in negozio lo pagato 1000 euro tondi, che facendo la permuta gli ho dato 450 euro, prova quindi a tirare un pò sul prezzo, certi negozianti quando devono ritirare l’usato, tengono il prezzo più alto possibile. Ottima scelta [can] [lo]

    #1431032
    reynolds
    Partecipante

    Sapevo della buona resa del 24-105 mm su APS-C, secondo me questa ottica è sta progettata ed ottimizzata per il solo sensore ridotto, vista la resa molto ma molto scarsa su tutte le Full Frame. Non è mia abitudine criticare i prodotti Canon, di cui ne posseggo un vasto assortimento, ma il 24-105 non è assolutamente indicato per formati pieni. Non capisco allora lo strano abbinamento di Canon, che vende quest’ottica in kit con la vecchia e con la nuova EOS 5D. L’acquisto di una ottica serie L dovrebbe permettere di usare queste ottiche anche in vista un eventuale passaggio al Full Frame, cosa sconsigliabile per l’ottica in discussione.

    #1431042
    cubase
    Partecipante

    Si questo lo condivido, infatti se un giorno passassi al ff, cosa moolto difficile, cambierei anche l’ottica in questione proprio per il 24-70. Comunque meno male che su APS-C sia eccellente. [can]

    #1431149
    armuzzi
    Partecipante

    Grazie per i suggerimenti che grosso modo rispecchieno il mio pensiero, in merito soprattutto al dar via il 10-22 che mi piace moltissimo. L’unica cosa in più (che non ho detto prima) è che posseggo anche un sigma 18-50 f2,8 dc macro (ottima lente) che sfrutto parecchio a discapito del 10-22. anche per questo ero indeciso. so che come focali sono piuttosto distanti tra loro, ma come versatilità il supergrandangolare è un pò limitante… altra cosa: il problema, per fortuna, ad oggi non è tanto una questione di costi, bensì la volontà di sfoltire le ottiche (ho anche un canon 70-300 usm) e di avere delle focali che si complementano tra loro così da non avere indecisioni su che obiettivi usare ogni volta (adesso infatti ho tre ottiche che si sovrappongono)….

    #1432501
    jurigab
    Partecipante

    10-22 + 24-105 + 70-300 mi pare un buon corredo, il resto lo venderei. Una cosa da valutare in futuro potrebbe essere la sostituzione del 70-300 con il 70-200 f/4L IS

    #1432527
    dandy
    Partecipante

    Io il 24/105 ce l’ho da poco, e lo uso solo su FF. Sinceramente non gli trovo difetti di rilievo. Posto che la perfezione è un’altra cosa, e in quell’ambito secondo il mio modesto parere non rientra nemmeno il 24/70, nell’uso di tutti i giorni, anche professionale, si difende benissimo. La vignettatura non l’ho mai vista perché sulla MKII ho impostato la correzione automatica, e in ogni caso con LR2 è un attimo toglierla; distorsione, idem; nitidezza, solo un po’ di morbidezza agli angoli a T.A., ma niente di grave. Se voglio la perfezione ricorro alle focali fisse (e non necessariamente Canon, ad esempio credo che prenderò lo Zeiss EF 21/2,8 quando arriverà), ma se ho bisogno di uno zoom posso anche barattare un po’ di prestazioni con una gamma focale più invitante.

    #1432559
    armuzzi
    Partecipante

    Ragazzi, grazie a tutti per i suggerimenti. Alla fine ho ceduto e ho preso il 24-105 dando dentro il sigma 18-50 ed il canon 28-135… fortuna che sono riuscito ad ottenere lo stesso prezzo tenendomi il 10-22…. In effetti ho seguito questo ragionamento: per il momento il FF può aspettare dato che con la 50d non ho problemi e di conseguenza non riscontro quei difetti di vignettatura etc. comunemente noti. E un domani, comunque, se dovessi passare al FF andrei sulla 5d II, quindi con software che gestisce la luminosità periferica come sulla 50d. E’ vero, non sarà luminoso quanto il 24-70, ma è anche vero che con lo stabilizzatore si recupera almeno uno stop e 35mm in più sono davvero comodi soprattutto quando non puoi continuamente cambiare ottica e sei all’aperto. Ad ogni modo, sabato l’ho collaudato in montagna a 2000mt immerso nella neve a temperatura costante -4°. Debbo dire che i risultati sono stati (per me) soddisfacenti, ottima resa evelocità di messa a fuoco. Esito finale: completamente soddisfatto, è quello che stavo cercando. magari un domani mi munirò di qualche ottica fissa a completamento, ma per adesso non posso che consigliarlo anche ai più indecisi e scettici come lo ero io.

    #1433185
    vinciorio
    Partecipante

    vedrai che meraviglia che è….non ti resta che spremerlo per benino!!! (o)

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX