- Questo topic ha 10 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 9 mesi fa da vinciorio.
-
AutorePost
-
Gennaio 28, 2009 alle 10:24 pm #1430987armuzziPartecipante
Ciao a tutti, volevo un vostro parere in merito alla mia intenzione di sostituire due obiettivi, un canon 10-22 (acquistato usato a 500 un anno fa e che uso molto poco) ed un canon 28-135 (anch’esso comprato usato ad 300) con una serie L 24-105, stante che il mio negoziante sarebbe disposto a valutarmi le mie ottiche sui 600 euro e, quindi, mi farebbe pagare il 24-105 solo, si fa per dire, 600 (dato che di listino lo ha ad 1.200). Secondo voi sarebbe una valida soluzione posto che un obiettivo lo uso molto di rado e l’altro diciamo che non è brillantissimo……? grazie davide
Gennaio 28, 2009 alle 10:39 pm #1430990reynoldsPartecipantePrima di vendere il 10-22 mm, io ci penserei bene, Armuzzi. E’ sicuramente il miglior grandangolare “spinto” per reflex Aps-C, e non teme confronti con nessun’altra ottica in circolazione. E poi, il 24-105 mm non è all’altezza delle altre ottiche Canon, molto (ma molto) meglio il 24-70 mm f 2.8 serie L.
Gennaio 28, 2009 alle 10:41 pm #1430992jurigabPartecipanteAssolutamente no. Il 24-105L è un buon obiettivo, anche se non è il massimo del massimo, ma 24mm su APS-C sono decisamente troppi sul grand’angolo. Per di più il 24-105 lo trovi a 950 euro nuovo con garanzia ufficiale. Il 10-22 canon poi è un ottimo obiettivo che non ha molti rivali come gran’angolo spinto per APS-C. La soluzione migliore e quella che ti consiglio è cambiare solo il 28-135 (che comunque non è male, lo avevo prima del 24-105) con il 24-105. Se non hai la possibilità di fare solo questo cambio, allora ti consiglio di lasciare il mondo com’è! Ciao
Gennaio 28, 2009 alle 11:58 pm #1431027cubasePartecipanteIo ho il 24-105, ti assicuro che su APS-C è davvero spettacolare, i difetti riscontrati montato sul full frame, quasi spariscono, mi riferisco alla distorsione ed alla vignettatura alla focale 24, quello che dice reynolds non è sbagliato, ma questo vale sul formato pieno perchè sul formato ridotto il 24-70 2,8 perde molto come nitidezza. Però sul dare indietro il 10-22 ci penserei 10 volte, è un ottimo complemento del 24-105, poi se proprio ti rendi conto che non lo adoperi, allora a te la scelta. Riguardo al prezzo, io in negozio lo pagato 1000 euro tondi, che facendo la permuta gli ho dato 450 euro, prova quindi a tirare un pò sul prezzo, certi negozianti quando devono ritirare l’usato, tengono il prezzo più alto possibile. Ottima scelta [can] [lo]
Gennaio 29, 2009 alle 12:12 am #1431032reynoldsPartecipanteSapevo della buona resa del 24-105 mm su APS-C, secondo me questa ottica è sta progettata ed ottimizzata per il solo sensore ridotto, vista la resa molto ma molto scarsa su tutte le Full Frame. Non è mia abitudine criticare i prodotti Canon, di cui ne posseggo un vasto assortimento, ma il 24-105 non è assolutamente indicato per formati pieni. Non capisco allora lo strano abbinamento di Canon, che vende quest’ottica in kit con la vecchia e con la nuova EOS 5D. L’acquisto di una ottica serie L dovrebbe permettere di usare queste ottiche anche in vista un eventuale passaggio al Full Frame, cosa sconsigliabile per l’ottica in discussione.
Gennaio 29, 2009 alle 12:39 am #1431042cubasePartecipanteSi questo lo condivido, infatti se un giorno passassi al ff, cosa moolto difficile, cambierei anche l’ottica in questione proprio per il 24-70. Comunque meno male che su APS-C sia eccellente. [can]
Gennaio 29, 2009 alle 11:13 am #1431149armuzziPartecipanteGrazie per i suggerimenti che grosso modo rispecchieno il mio pensiero, in merito soprattutto al dar via il 10-22 che mi piace moltissimo. L’unica cosa in più (che non ho detto prima) è che posseggo anche un sigma 18-50 f2,8 dc macro (ottima lente) che sfrutto parecchio a discapito del 10-22. anche per questo ero indeciso. so che come focali sono piuttosto distanti tra loro, ma come versatilità il supergrandangolare è un pò limitante… altra cosa: il problema, per fortuna, ad oggi non è tanto una questione di costi, bensì la volontà di sfoltire le ottiche (ho anche un canon 70-300 usm) e di avere delle focali che si complementano tra loro così da non avere indecisioni su che obiettivi usare ogni volta (adesso infatti ho tre ottiche che si sovrappongono)….
Febbraio 2, 2009 alle 4:06 pm #1432501jurigabPartecipante10-22 + 24-105 + 70-300 mi pare un buon corredo, il resto lo venderei. Una cosa da valutare in futuro potrebbe essere la sostituzione del 70-300 con il 70-200 f/4L IS
Febbraio 2, 2009 alle 5:11 pm #1432527dandyPartecipanteIo il 24/105 ce l’ho da poco, e lo uso solo su FF. Sinceramente non gli trovo difetti di rilievo. Posto che la perfezione è un’altra cosa, e in quell’ambito secondo il mio modesto parere non rientra nemmeno il 24/70, nell’uso di tutti i giorni, anche professionale, si difende benissimo. La vignettatura non l’ho mai vista perché sulla MKII ho impostato la correzione automatica, e in ogni caso con LR2 è un attimo toglierla; distorsione, idem; nitidezza, solo un po’ di morbidezza agli angoli a T.A., ma niente di grave. Se voglio la perfezione ricorro alle focali fisse (e non necessariamente Canon, ad esempio credo che prenderò lo Zeiss EF 21/2,8 quando arriverà), ma se ho bisogno di uno zoom posso anche barattare un po’ di prestazioni con una gamma focale più invitante.
Febbraio 2, 2009 alle 7:02 pm #1432559armuzziPartecipanteRagazzi, grazie a tutti per i suggerimenti. Alla fine ho ceduto e ho preso il 24-105 dando dentro il sigma 18-50 ed il canon 28-135… fortuna che sono riuscito ad ottenere lo stesso prezzo tenendomi il 10-22…. In effetti ho seguito questo ragionamento: per il momento il FF può aspettare dato che con la 50d non ho problemi e di conseguenza non riscontro quei difetti di vignettatura etc. comunemente noti. E un domani, comunque, se dovessi passare al FF andrei sulla 5d II, quindi con software che gestisce la luminosità periferica come sulla 50d. E’ vero, non sarà luminoso quanto il 24-70, ma è anche vero che con lo stabilizzatore si recupera almeno uno stop e 35mm in più sono davvero comodi soprattutto quando non puoi continuamente cambiare ottica e sei all’aperto. Ad ogni modo, sabato l’ho collaudato in montagna a 2000mt immerso nella neve a temperatura costante -4°. Debbo dire che i risultati sono stati (per me) soddisfacenti, ottima resa evelocità di messa a fuoco. Esito finale: completamente soddisfatto, è quello che stavo cercando. magari un domani mi munirò di qualche ottica fissa a completamento, ma per adesso non posso che consigliarlo anche ai più indecisi e scettici come lo ero io.
Febbraio 4, 2009 alle 2:37 am #1433185vinciorioPartecipantevedrai che meraviglia che è….non ti resta che spremerlo per benino!!! (o)
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.