Home » Topic » Canon Compatte e Mirrorless » Parere su foto della mia Powershot S5 IS

Parere su foto della mia Powershot S5 IS

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 50 totali)
  • Autore
    Post
  • #1432056
    IgorV
    Partecipante

    Salve a tutti!!! Dopo aver scritto la mia presentazione nella relativa sezione del forum passo ad illustrarvi il mio problema. Da meno di un anno (marzo 2008) ho acquistato una Powershot S5 IS. Motivo della scelta: lo zoom prima di tutto, il display orientabile, il mirino con display (lo uso praticamente sempre, nonostante la scarsa risoluzione) e, non ultimo, un ottimo feedback tattile quando la si prende in mano. Scoprire poi la lunghissima autonomia (5-600 foto) mi ha piacevolmente sorpreso. Però (c’è sempre un però) ho fin da subito notato una scarsa qualità d’immagine, soprattutto se paragonata alla mia vecchia S30 che con i suoi miseri 3 megapixel mi regalava scatti di una qualità impressionante. All’inizio ho pensato che si trattasse solo di un’impressione e poi non volevo né sentirmi sfigato né cominciare la trafila dei centri assistenza. Non sono proprio un neofita della fotografia, quindi ho cominciato a giocare con tutti i parametri a disposizione per aumentare la qualità dei miei scatti. Eppure oggi mi trovo a dover chiedere un vostro parere. Devo sapere se la mia macchina ha bisogno di un centro assistenza o se la qualità delle foto che fa la macchina è proprio quella che vedo, con buona pace delle mie aspettative. Ecco i difetti principali che riscontro: 1) Innanzitutto una scarsa (a volte scarsissima) definizione dell’immagine. La noto particolarmente nella foto di paesaggi urbani (chiaramente fotografando un viso i difetti sono meno evidenti). Anche al minimo zoom, la definizione mi sembra insufficiente. Analizzando la foto a dimensioni reali 1:1 i dettagli mi sembrano davvero scarsi, soprattutto ai bordi ma, comunque, in tutta la foto. Ho come l’impressione che la macchina interpoli gli 8MPixel, che non siano reali. Scattando a risoluzioni più basse (in particolare a 2048×1536) le foto sembrano migliori; 2) Collegato al punto 1, una forte aberrazione cromatica nelle foto a massimo zoom. So che è normale (ho letto anche gli altri thread che trattano lo stesso argomento) ma vi prego di analizzare le foto che poi linkerò alla fine di questo post. Faccio presente che ho provato sia con IS sia senza, le foto zoomate cmq sono quasi tutte senza IS. 3) Il manual focus sembra non funzionare. Quando lo imposto a infinito se poi scatto verso le nuvole la macchina sembra cercare lo stesso di mettere a fuoco e il risultato è sempre una foto sfocata. Quello che vi chiedo è di avere la pazienza di scaricare i pacchetti di foto che ho preparato e di analizzare gli scatti. Vorrei comprare degli accessori per questa macchina ma prima devo sapere se funziona bene o no!!! Non riesco davvero a valutare da solo se si tratta di “difetti” normali o se la macchina va portata in assistenza, quindi il vostro responso sarà per me decisivo anche perchè devo decidere prima che passi un anno. Ecco i pacchi di foto: 1) http://www.igorvita.it/S5Test.zip (qui ci sono una serie di foto fatte al massimo zoom. Ce ne sono a ISO 400, 160, 125 e 80. Poi ci sono le foto fatte alle nuvole con lo zoom manuale bloccato a infinito che mi sembrano -anzi sono- sfocate); 2) http://www.igorvita.it/Zoom.zip (qui ci sono 3 foto a ISO 80 massima risoluzione fatte a 3 diversi livelli di zoom – minimo, medio, massimo – per valutare i dettagli osservando le foto 1:1); 3) http://www.igorvita.it/Risoluzioni.zip (qui ci sono 3 foto ISO 80 minimo livello di zoom a 3 diverse risoluzioni della camera, e 3 foto ISO 200 massimo livello di zoom sempre a 3 diverse risoluzioni per valutare la qualità delle foto e dei dettagli alle diverse risoluzioni. Osservando a fondo queste foto ho proprio l’impressione che gli 8Mpixel siano interpolati… quelle a 2048×1536 sono quasi migliori di quelle a 8Mpixel). Scusate la spropositata lunghezza del mio post che, spero, abbiate avuto la pazienza di leggere fino in fondo ma volevo fornire la maggior quantità di informazioni possibile per avere da voi una valutazione corretta. Naturalmente sono a disposizione per fare qualsiasi tipo di prova. Grazie mille in anticipo a chi avrà la pazienza di scaricare e guardare con attenzione le mie foto.

    #1432188
    davide68
    Partecipante

    Ciao, avevo la S5 e posso dirti che sei nella norma. La premessa e’ che una compattina e’ nata per far fare dei scatti relativamente buoni a tutti ma con poche possibilita’ creative, ed in tante cose e’ molto limitata. Sei passato ad un livello superiore che richiede piu’ manico e che perdona meno gli errori di impostazione macchina (sara’ uguale se passerai ad una reflex). Praticamente la macchina ti permette di fare piu’ cose di prima, ma tutte con piu’ limiti. Le sfuocature sui bordi sono normali causa le dimensioni dell’obiettivo e sua conseguente maggior curvatura della lente(l’area centrale “piatta” diminuisce el diminuire del diametro della lente). L’abberazione ottica ed il viraggio del rosso sui bordi sembra sia una caratteristica “negativa” di queste compattone canon. Oltre i 200iso, e anche prima ,dipende dalle condizioni,ti comparira’ rumore e’ normale (x la s5). La messa a fuoco manuale non lo e’ completamente e comunque controlla (adesso non ricordo) se hai nel menu’ la funzione sicurezza, se e’ su ON la macchina aggiusta quello che lei vede come errore di messa a fuoco. La storia dei pixel e’ piu’ complessa ma neanche tanto. Semplicemene ha un sensore ccd, ma se era cmos e’ uguale,relativamente piccolo.I pixel sono 8m ,ma detta cosi’ alla buona, sono tanti per starci dentro comodi. Ecco perche’ sono migliori le foto a ris piu’ bassa, hanno meno pixel, infatti sembra che 3 o 4m sia la dimensione ottimale per una compatta, o meglio, per il suo tipo di sensore.Ma poi vendono meno! Praticamente in certe cose e’ sovradimensionata,per capirci, la S5 ha 200iso, non 1600. Scusa il linguaggio poco tecnico, non sono un esperto,ma sono uno che l’aveva ed i risultati erano questi,gli esperti del settore ne parlano bene ed io non mi lamentavo anche perche’ non ho grosse esigenze. Se ti ritrovi con le condizioni di luce ideali per lei ( e lo impari con l’esperienza) farai cmq delle gran foto. [bir]

    #1432189
    silver1000
    Partecipante

    Ciao di sicuro la tua macchina ha dei problemini, non ho ancora visto le tue foto, io uso la S5 da quando è uscita sul mercato e possiedo Canon da più di 20 anni,ho fatto foto in giro per il mondo con la S5, con tele e tele converter digitale senza perdere la minima definizione , macro, in ogni situazione e le foto sono sempre state perfette senza correzioni software, e certe non per vantarmi sono state pure premiate ciao

    #1432209
    IgorV
    Partecipante

    Inannzitutto grazie a davide68 e a silver1000 per le loro risposte che, però, sono decisamente discordanti. Silver1000 ti invito a scaricare le mie foto e a dargli un’occhiata, un tuo parere -vista l’esperienza- per me sarebbe davvero importante. Ti chiedo anche di poter vedere qualche tuo scatto a piena risoluzione con la S5, in particolare qualcuno simile a quelli presenti nei pacchetti di foto che ho preparato, cioè magari un paesaggio urbano ricco di particolari lontani, a minimo zoom. Attendo comunque con ansia anche pareri di altri utenti, possessori o meno di S5.

    #1432219
    IgorV
    Partecipante

    Aggiugno un’altra cosa: fate particolare attenzione alla foto IMG_3551.JPG (credo sia contenuta nel file Zoom.zip). Guardatela 1:1 e osservatela prima al centro e poi negli angoli (in particolare in basso a dx). Non sembra anche a voi che i dettagli siano assurdamente scarsi (come detto, soprattutto in basso a destra)? Mi sembra tutto sfocato e sbavato….. ok l’aberrazione cromatica, ma questa è una foto fatta senza usare minimamente lo zoom e poi, cavolo, mi sembra davvero brutta!!! Non so, ho davvero bisogno di sapere cosa ne pensate voi. :lp

    #1432233
    davide68
    Partecipante

    proprio quando non usi lo zoom i problemi sono maggiori. e forse non hai letto bene la mia risposta, e’ il rapporto tra dimensioni delle lenti e del sensore che sono entrambi un compromesso che in certi rapporti zoom,apertura non va’ bene. Vatti fare un giro nelle recensioni,dove trovera i confronti fotografici con altre marche. E che l’amico sopra dica che lui questi problemi, che poi non lo sono, non ce li abbia, non ci credo per niente.

    #1432234
    aluks
    Partecipante

    Anche a me sembrano i soliti problemi della s5, anche se in realtà mi sembrano un pò eccentuati sulla tua macchina….oppure sono io che ormai non sono più abituato. (i motivi che stai illustrando sono proprio quelli che mi han fatto passare a reflex).

    #1432246
    IgorV
    Partecipante

    Scusami Davide, non avevo capito che a minimo zoom i problemi sono accentuati. Ora ho capito anche il perchè. Grazie anche ad aluks per il suo parere, anche se ancora non ho capito se la mia macchina è o non è “nella norma”. Ho paragonato le mie foto con quelle di test presenti in questa recensione: http://www.dcresource.com/reviews/canon/powershot_s5-review/gallery.shtml A occhio e croce le mie sono nettamente peggiori. A questo punto mi riferisco solo ai dettagli che nelle mie foto (soporattutto negli angoli) sono SFOCATI E SBAVATI. Non mi sembra che sia lo stesso nelle foto di test della recensione. Che ne dite? Non vorrei sembrarvi ossessivo (a volte mi dicono che lo sono, in stile “Furio”) ma dal parere che deriverà dalla nostra discussione dipenderà il mio invio in assistenza… non vorrei inviare la mia macchina e poi sentirmi rispondere -dopo non so quanto tempo- “E’ tutto normale” e magari mi fanno anche pagare le spese…

    #1432311
    davide68
    Partecipante

    Non puoi dire che le tue sono peggiori di quelle di una recensione perche’ quelle sono fatte ad hoc, e magari per esaltare un difetto ne tolgono altri presenti sulla stessa foto.Difetti che sulla tua rimangono. A te conviene farti un giro x il forum e vedere le foto di tutti gli S5is(io compreso) guardando gli exif(cosi’ vedi se e’ proprio una S5) e relative impostazioni. Ricorda che le foto postate sono ridimensionate. A quel punto anche se ce l’hai da un anno io mi rifarei una ripassata alle istruzioni e reimposterei la macchina( perche’ anche l’autofocus in continuo puo’ romper le p…). Fai un paio di foto con i soggetti che di solito ti piacciono(non esperimenti!,una foto fatta come ne sei capace tu) e le posti nel forum(non nell’album) chiedendo esplicitamente un giudizio tecnico sul risultato della foto,non se e’ bella o ha bei colori. :al :lp :ns :nw ;hm [can]

    #1432348
    IgorV
    Partecipante

    Caro Davide, a parte i miei ringraziamenti per il tuo interesse, devo però farti presente alcune cose: 1) Vedere foto ridimensionate non mi aiuta, io parlo proprio di difetti visibili a piena risoluzione, mi interessa sapere il livello di dettaglio delle foto… se sono ridimensionate sembrano tutte ok…; 2) A prescindere dal fatto che conosco abbastanza bene la macchina (e che non uso l’autofocus continuo) la mia perplessità non credo sia legata a questi fattori. Nelle mie foto (cosa che si nota particolarmente, come dicevo, nella IMG_3551.JPG del pacco Zoom.zip) i dettagli al centro della foto vanno bene, sono pressoché perfetti ma agli angoli FANNO SCHIFO, sono sbavati, sfocati e tanto! Non credo che questo c’entri molto con le impostazioni… per questo volevo avere il vostro parere; 3) Se posto una foto sul forum immagino che io la debba ridimensionare ma, come dicevo al punto 1, poi non si percepiscono quei difetti sui quali mi sto interrogando. E poi è da molti mesi che faccio diverse prove… alla fine i difetti si vedono appunto in foto in cui sono inquadrati molti piccoli particolari. Come dicevo nel primo post, se faccio macro o primi piani o fotografo un tramonto non si nota nulla di particolare. Vedrò di trovare altre foto di possessori di S5 ma devo vederle a piena risoluzione. Grazie ancora per il tuo aiuto.

    #1432351
    fireblade
    Partecipante

    Originariamente inviato da IgorV: 2) A prescindere dal fatto che conosco abbastanza bene la macchina (e che non uso l’autofocus continuo) la mia perplessità non credo sia legata a questi fattori. Nelle mie foto (cosa che si nota particolarmente, come dicevo, nella IMG_3551.JPG del pacco Zoom.zip) i dettagli al centro della foto vanno bene, sono pressoché perfetti ma agli angoli FANNO SCHIFO, sono sbavati, sfocati e tanto! Non credo che questo c’entri molto con le impostazioni… per questo volevo avere il vostro parere;

    Mi sono preso la briga di scaricare le tue foto ed osservarle. In effetti c’è una notevole disuniformità centro-bordo che è tipica di costruzioni ottiche poco accurate. Ti consiglio di contattare altri possessori di questa fotocamera per scambiarvi opinioni e file. Se il problema dovesse essere solo della tua macchina devi ricorrere all’assistenza e fartela riparare in garanzia.

    #1432366
    IgorV
    Partecipante

    Grazie mille fireblade. Spero proprio che qui sul forum qualche possessore di S5 possa paragonare le foto che ho linkato con le sue… non saprei altrimenti come confrontarmi con altri possessori di S5, ho deciso di iscrivermi apposta per questo motivo (finora ho solo “letto”). Hai detto proprio bene: c’è una forte disuniformità centro-bordo, in particolare con l’angolo in basso a dx (dove la foto diventa inguardabile). Ho appena visto qualche foto scattata nello stesso contesto da me e dalla mia ragazza che ha una A540… la sua ha dettagli migliori (SIGH).

    #1432475
    silver1000
    Partecipante

    Ciao IgorV oggi ho guardato attentamente le tue foto e le ho confrontate con le mie, e vero c’è molta differenza e forse ho scoperto il problema ho confrontato le proprietà sia delle mie e delle tue e cambia qualcosa in modalità regolazione tu hai sempre ” motivo ” io ho quasi sempre “media ponderata centrale ” e questo è il modo di lettura, io per scattare belle foto metto sempre su “P” poi metto il bilanciamento del bianco secondo se è nuvolo o sereno e la lettura valutativa o media pesata al centro secondo quello che devo fotografare, io credo che tu usi un programma definito tipo paesaggio ecc. che usa il digitale, controlla bene le regolazioni automatiche.

    #1432477
    silver1000
    Partecipante

    ha dimenticavo ISO sempre su 80 finchè è possibile quasi mai in automatico, si sa che dopo i 200 la S5 ha un po di rumore….

    #1433143
    valeriano
    Partecipante

    Anche io ho avuto la S5is per qualche mese, e devo dire in tutta sincerità che non ne sono stato del tutto soddisfatto (a dire il vero mi sembrava meglio la S3 is che ho avuto prima), infatti poco dopo l’ho cambiata con la G9 (anche lei comunque ha i suoi bei difetti). Sono andato a recuperare qualche foto che avevo fatto allora con questa macchina e le ho confrontate con le tue, e nonostante sia molto difficile fare un paragone, dato che le condizioni di scatto erano del tutto diverse, oltretutto in quel periodo ho scattato quasi solo ritratti, e perlopiù in interni, quindi il paragone con dei paesaggi urbani è quantomeno molto approssimativo. Guardando con attenzione comunque mi sembra che le tue foto abbiano davvero i dettagli molto, anzi direi troppo impastati. Sarebbe utile avere i dati di scatto per capire meglio se il problema è imputabile agli alti iso, ad un diaframma troppo aperto o chiuso, ad una compressione JPG eccessiva, ad un’errore di messa a fuoco oppure ad un difetto dell’ottica. In ogni caso, anche se risolvi il problema non ti aspettare una qualità neanche lontanamente paragonabile ad una reflex, quindi visto che mi sembri piuttosto esigente in fatto di qualità di immagine ti consiglio di non spendere soldi in accessori per questa macchina, ma di investirli piuttosto in una reflex, e di considerare la compatta per quello che è in realtà, cioè comoda per il trasporto ma limitata per quanto riguarda le prestazioni. Mi permetto di darti questo consiglio perché io prima di te ho commesso questo errore, quando avevo la S5 mi ero comperato tutti gli accessori possibili ed immaginabili dedicati a quella macchina ed una borsa abbastanza grande per contenere il tutto, ma alla fine l’ingombro e la spesa erano quasi quelli di una reflex, quindi per fortuna mi sono reso conto che l’utilizzo di una compatta ha senso soltanto quando vuoi camminare davvero leggero, perciò ho venduto tutto e mi sono preso qualcosa di più tascabile che uso solo quando non posso portarmi appreso la reflex. Naturalmente questo è soltanto il mio punto di vista, più o meno condivisibile. Ciao Vale. [lo]

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 50 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX