Home » Topic » Canon Compatte e Mirrorless » Parere su foto della mia Powershot S5 IS

Parere su foto della mia Powershot S5 IS

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 50 totali)
  • Autore
    Post
  • #1434856
    IgorV
    Partecipante

    Quick non so più davvero che pensare. Se guardi quelle foto di test che ho messo sul post sopra (ci sono anche gli exif) non c’è traccia di quella distorsione con nessuna apertura di diaframma. MAH Vedo di parlare per telefono con la Canon, vediamo che dicono loro.

    #1435117
    IgorV
    Partecipante

    Domani la mia macchina parte verso un centro assistenza Canon- Mi dite se la descrizione che sto allegando è chiara? BREVE DESCRIZIONE DEL PROBLEMA Da meno di un anno (marzo 2008), come da scontrino fotocopiato allegato, ho acquistato una Powershot S5 IS. Ho fin da subito notato una scarsa qualità d’immagine ma ho lo stesso lasciato trascorrere qualche mese per verificare l’eventuale difetto, servendomi anche di tutte le regolazioni che la macchina offre per migliorare gli scatti. Nonostante tutto il mio impegno e l’utilizzo di parametri ottimizzati, anche a seguito di diversi paragoni con altri possessori di Canon S5 IS, ad oggi ravviso una scarsa (a volte scarsissima) definizione dell’immagine. La noto particolarmente nella foto di paesaggi urbani (fotografando un viso i difetti sono meno evidenti), ancor più, come è facile intuire, se fotografati al minimo zoom. La definizione dei particolari è davvero insufficiente, i dettagli sembrano davvero scarsi in tutta la foto e maggiormente negli angoli. In particolare, l’angolo in basso a destra è sempre sfocato e sbavato, come se fotografato dietro un vetro appannato e distorto. Sia chiaro che non sto parlando di purple fringing, aberrazione cromatica o effetto barile: parlo proprio di qualità dell’immagine, assolutamente inferiore agli scatti di qualsiasi altra S5 che ho avuto modo di osservare. Se la descrizione e le vostre prove non fossero sufficienti a evidenziare il difetto, ho preparato un pacco di foto esempio dove i difetti dell’immagine sono particolarmente evidenti. Le foto sono scaricabili digitando sul browser http://www.igorvita.it/canon.zip (per chi legge sul forum: devo ancora caricare questo pacco di foto) Anche il manual focus sembra non funzionare bene (se lo blocco a infinito e poi fotografo le nuvole il risultato una foto sfocata) ma questo difetto è davvero secondario. La cosa che mi preme è riuscire a ottenere foto di qualità standard rispetto a quanto previsto da questa macchina visto che attualmente sono lontanissimo da un risultato decente. Per ulteriori chiarimenti sono disponibile ai recapiti in calce.

    #1435140
    quicksilver86
    Partecipante

    Mi sembra bene, quella cosa sulla messa a fuoco non so se lo dovresti scrivere, hai conferma che le altre S5 non abbiano lo stesso comportamento? Di solito la messa a fuoco ad infinito non corrisponde ad infinito reale ma va oltre

    #1435153
    IgorV
    Partecipante

    Infatti quick anch’io avevo dubbi sul manual focus… forse è meglio che non ce lo scrivo per niente, no?

    #1435165
    quicksilver86
    Partecipante

    Mah io non lo metterei, tanto la prima cosa che controlleranno la messa a fuoco

    #1435167
    IgorV
    Partecipante

    Ok, allora lo tolgo… grazie per la consulenza

    #1436243
    DAMIANUS
    Partecipante

    Della mia S5 diciamo che mi ritengo abbastanza soddisfatto nei miei scatti credo di notare tutto quello e hai detto prima, nel mio caso è l’angolo sinistro quello incriminato, ho pensato sempre che il risultato finale è legato alle piccolissime dimensioni del sensore. Vediamo cosa ti rispondono in assistenza UN ABBRACCIO [lo] [lo] [lo]

    #1436400
    IgorV
    Partecipante

    Caro Damianus grazie anche a te per il tuo contributo. Ho notato questa cosa strana: alcuni possessori (o ex) mi dicono che la qualità delle mie foto è assolutamente insufficiente, altri (come te) mi dicono che è tutto normale. Essendo questi giudizi troppo distanti tra loro, ecco le opzioni: 1) molta gente non guarda bene le sue foto 2) molta gente si accontenta di quello che vede sommariamente senza stare a guardare troppo a fondo la foto 3) qualcuno si fa troppe paranoie (io) 4) qualcuno è sfigato e ha beccato modelli fallati (io e te) 5) la Canon con questa macchina ha sbarellato, qualche pezzo è uscito bene, qualcuno male e nessuno capisce bene quale debba essere la qualità di foto che bisogna aspettarsi da questa macchina In ogni caso io ho mandato la mia macchina in assistenza il 10, l’11 era già lì e proprio oggi l’hanno finalmente presa in carico, attualmente è “in lavorazione”. Non volevo pentirmi di non aver nemmeno chiesto finché la macchina era in garanzia. Certo che se mi dicessero che la qualità della macchina è questa sarei profondamente deluso… stamattina ho fatto una serie di scatti con la Ixy2000 di mia madre e fa delle foto che fanno paura per quanto sono belle. Vi tengo aggiornati.

    #1437028
    immy85
    Partecipante

    Ciao igor, intanto scusa per il ritardo… Anche io ho una s5 is e devo dire che le mie foto sono della stessa “qualità” delle tue. Anche io come te all’inizio ero perplesso…ingrandendo la foto con un rapporto 1/1 l’immagine è decisamente inaccettabile. Purtroppo la canon per questo modello ha cercato di “allettare” i consumatori offrendo 8 megapixel, ma di fatto inutili… Purtroppo la canon s5 ha altri pregi…primo fra tutti il prezzo, e poi l’obbiettivo non ha un’eccessiva distorsione. Che ci serva da lezione per il prossimo acquisto…rapportare sempre le dimensioni del sensore con i megapixel. Ciao

    #1437275
    IgorV
    Partecipante

    Grazie a immy per aver riportato anche la sua esperienza e grazie molte a damianus che, come gli avevo richiesto, mi ha inviato 2 scatti di prova importanti: nelle sue foto si ravvisa lo stesso identico difetto delle mie, con la differenza, come aveva detto, che il suo angolo incriminato è quello inferiore sinistro (il mio è il destro). Visto anche quello che ha detto immy, la conclusione più ovvia ora sarebbe quindi quella di pensare a un difetto congenito della macchina ma io sono ancora restio a crederlo per due motivi: 1) Queste foto sono inguardabili, fanno schifo, perfino l’n70 di mia sorella farebbe scatti migliori di questi, è del tutto inaccettabile avere un 10-15% della foto sfocato e sbavato; 2) Come avevo già detto qualche post sopra, date un’occhiata alle foto ad alta risoluzione di questa gallery –> http://www.dcresource.com/reviews/canon/powershot_s5-review/gallery.shtml – La qualità è decisamente diversa e non ci sono angoli sfocati. Quindi io voglio ancora sperare (si fa per dire) che una partita di S5 sia uscita difettosa. Sarei anche curioso di sapere da immy e damianus dove hanno acquistato le loro S5. Io l’ho presa da mediaworld a marzo 2008. La mia macchina è comunque ancora in assistenza e attendo il responso. Naturalmente appena saprò qualcosa vi farò sapere qui.

    #1437752
    CarlinoG
    Partecipante

    Ciao, anch’io ho scaricato le tue foto e non mi sembrano tanto disastrose. Mi spiego meglio, stiamo parlando di una compatta da 8mpxl con un’ottica potente e coma gia detto da altri canoniani sono troppi pixel in pochissimo spazio. Questo provoca molto rumore rilebabile gia a 80ISO. Ho notato comunque una gestione non molto oculata di ISO Tempi e Diaframma (anche se in questo tipo di fotocamere non incide molto), ad esempio fotografare il cielo a ISO400 con un tempo di 1/1600s mi sembra un po esgerato, l’accoppiata ISO100 e 1/400s ti avrebbe garantito sicuramente una foto non mossa e meno rumore(anche se un pochino lo avresti sempre percepito a 1:1). Inoltre quella delle nuvole manca di contrasto forse è un po’ sovraesposta, magari 2/3 o 1 stop in meno avrebbero reso un cielo piu saturo. Mi ritengo abbastanza soddidfatto della mia S5, i 432mm equivalenti dello Zoom mi stanno piu che bene ma alla massima escursione si sente il “peso” dell’ottica non di grande qualità che si va ad aggiungere al già citato problema dovuto alle ridotte dimensioni del sensore. Col Teleconvertitore il probelma si amplifica. Personalmente cerco di scattare con bassi ISO evitando di superare gli ISO200 a meno che non voglia farlo di proposito arrivando a ISO800 per ottenere un effetto “granatura” nelle conversioni in BN. In conclusione, visto che l’hai spedita al centro assistenza, aspetta che ti ritorni e vedi se ci sono dei cambiamenti. Buone foto (si spera nitide) Gianfranco

    #1437760
    IgorV
    Partecipante

    Grazie mille anche a te Gianfranco per aver riportato la tua esperienza. Al di là delle foto al cielo, dove concordo con te sull’inesattezza dei parametri utilizzati, non so se hai osservato le foto urbane, soprattutto ai bordi e in particolare l’angolo basso a destra. Io rilevo un evidente difetto di ottica. Non è una questione di aberrazione cromatica o di rumore digitale: nell’angolo basso-destro la foto, ripeto, è molto sbavata e molto sfocata, nonostante al centro sia -quasi- perfetta. Ho visto le foto di test e, a parità di diaframma e ISO, sono 10 volte meglio delle mie a livello di qualità e dettagli. Quindi voglio ancora sperare che si tratti di un difetto della mia macchina perchè, se avessi saputo che questa era la qualità standard di questa macchina, non l’avrei davvero mai acquistata. Come ho già detto (col passare dei giorni lontano dalla mia S5 aumentano incertezze, nervosismo e ripetizioni) la IXY2000 di mia mamma fa foto MERAVIGLIOSE, la mia vecchia Powershot S30 anche, non vedo perchè utilizzare una macchina che fa foto tanto brutte…

    #1437803
    DAMIANUS
    Partecipante

    Ciao Igor! La mia s5 is l’ho comprata a ott/2007 su Ebay (Videodigit.eu) UN ABBRACCIO p.s. aspetto notizie sulla risposta che ti darà il centro assistenza Canon. [lo] [lo] [lo]

    #1437968
    simotrek
    Partecipante

    Ciao IgorV anche io possiedo una S5IS, e sempre alla ricerca di nitidezza posso confermarti che non posso certo definire la nostra macchina fotografica un gioiello, ma mi sembra che la tua soffra di opacità e sfocatura un po’ più della mia un appunto però, dopo essermi fatto le prime prove di scatto, ho rinunciato ben presto ad usare ISO maggiori di 100, raramente ho usato il 200; e per quanto riguarda il diaframma, salvo la necessità di avere l’effetto sfocato da PDC ho sempre cercato di scattare a non meno di 4 conoscendo questi punti deboli mi sono rassegnato ed ho scattato con queste limitazioni, riuscendo tutto sommato ad avere risultati discreti se vuoi fare qualche paragone ho delle foto pubblicate qui http://community.corsofotodigitale.it/profile/simolatino attenzione che ce ne sono alcune scattate con la canon IxusV ora sono da poco anche un felice possessore di 40D, ma la S5 continuo ad usarla con soddisfazione entro ovviamente i suo limiti

    #1437975
    DAMIANUS
    Partecipante

    Non vorrei sbagliare, ma anche sugli scatti di simotrek noto qualcosina del nostro problema (angolo in basso a destra). UN ABBRACCIO :O :~( :s [fru] [lo]

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 50 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX