Home » Topic » Paesaggio e Architettura » Parere su paesaggio innevato (e primo esperimento fotoritocco)

Parere su paesaggio innevato (e primo esperimento fotoritocco)

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Data79
    Partecipante

Ho scattato una foto dal balcone della mia camera nel giardino innevato della vicina; è solo una prova, ma volevo avere i vostri pareri, soprattutto visto che ho ritoccato l’immagine (sto imparando). Metto sia il prima che il dopo. Prima [IMG]public/imgsforum/2010/1/19.12.2009_0221.jpg[/IMG]

Data79
    Partecipante

Ho sbagliato ad inserire le immagini. Questo è il dopo: [IMG]public/imgsforum/2010/1/19.12.2009_022.jpg[/IMG]

User ID 449669242
    Partecipante

Ciao! La seconda la vedo con una dominante verde rispetto alla prima, ma può essere anche il fatto che il mio monitor non è tarato per il fotoritocco. Sentiamo anche cosa dicono altri canoniani.

Luca Lupi
    Partecipante

Vedo anch’io la dominante. In PP hai applicato solo una correzione del bilanciamento del bianco, peraltro errata, mentre credo che sarebbe bastato adeguare l’esposizione. La foto è molto sottoesposta, solo in seguito, una volta regolata l’esposizione potrai procedere al bilanciamento del bianco, che sulla neve è agevole effettuare con lo strumento contagocce di DPP. [lo]

KekkoY
    Partecipante

Quoto completamente Lookaloopy. L’esposimetro delle fotocamere è tarato sulla luce riflessa da una superficie di colore grigia, detto grigio medio, che indicativamente riflette il 18% della luce incidente. Soggetti molto luminosi, come la neve, riflettono molto di più del grigio medio, diciamo per es. il doppio, mentre soggetti molto scuri assorbono molto di più, ovvero riflettono molto meno, diciamo la metà. In queste situazioni l’esposimetro della fotocamera interpreta la neve come un soggetto grigio medio colpito dal doppio della luce presente sulla scena, e proporrà di conseguenza un’esposizione sottoesposta di 1 stop; ecco perchè la tua foto risulta sottoesposta nonostante la scena fosse (verosimilmente) piuttosto luminosa. Soluzione: sovraesporre di 1 stop al momento dello scatto per bilanciare l’errata intepretazione dell’esposimetro. Se la scena fosse molto molto luminosa si può arrivare anche a 2 stop e oltre. Discorso al contrario su soggetti scuri: sottoesporre rispetto a quanto indicato dalla fotocamera. [lo]

mastorna
    Partecipante

Ben detto, per restituire il bianco brillante della neve si deve “interpretare” l’esposimetro e sovraesporre… Il lampione acceso in alto a sinistra lascia però supporre che la foto non sia stata scatta proprio a mezzogiorno, quindi forse, anche questo fattore ha contribuito ad incrementare l’effetto grigio spento dell’immagine. 😉

fireblade
    Partecipante

Sulla gestione dell’esposizione ti hanno già correttamente spiegato tutto. Io intervengo invece per spiegarti come recuperare correttamente questa foto. Parlando di photoshop: apri lo strumento “istogramma” (control-L), nel relativo pannello troverai tre congagocce, uno nero, uno grigio, uno bianco. Seleziona quello bianco (che è a destra) e puntalo sull’area più luminosa della neve, quella che ho segnato con una X rossa. Questa operazione di colpo recupera la sottoesposizione senza bruciare le alte luci e ristabilisce l’equilibrio cromatico eliminando le dominanti di colore: [IMG]public/imgsforum/2010/1/19.12.2009_02212.jpg[/IMG] Ovviamente l’area selezionata deve essere veramente bianca, altrimenti verranno introdotte dominanti di colore.

Data79
    Partecipante

Come ha detto Mastorna la foto non è stata fatta a mezzogiorno, bensì alle 7 del mattino, quando aveva appena finito di nevicare, con le nuvole ancora basse e pronte per un’altra scaricata. Grazie a tutti per le spiegazioni sia sulla sottoesposizione/sovraesposizione (che non riuscivo a comprendere) sia sul recuperare la foto con un editor per le immagini (io sto usando Gimp in questo momento).

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX