- Questo topic ha 8 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni fa da marcocelica.
-
AutorePost
-
Gennaio 25, 2009 alle 12:34 pm #1429796marcocelicaPartecipante
Ciao a tutti! Ho da poco venduto la videocamera(troppo tempo in postproduzione) ed ho acquistato una 1000D,questo è uno dei primi scatti,vorrei un vostro parere,grazie! [IMG]public/imgsforum/2009/1/web.jpg[/IMG]
Gennaio 25, 2009 alle 12:43 pm #1429797marcocelicaPartecipante900×600 [IMG]public/imgsforum/2009/1/web1.jpg[/IMG]
Gennaio 25, 2009 alle 5:04 pm #1429872yumi82Partecipanteinnanzitutto benvenuto! la foto non mi dispiace, la montagna sembra quasi dipinta!ma lascio i commenti tecnici a chi ne sa più di me… [lo]
Gennaio 25, 2009 alle 6:49 pm #1429889dirosa82PartecipanteCiao, benvenuto, la prossima volta nel salvare il file, presta attenzione a non perdere i dati EXIF, che sono di aiuto per tutti per analizzare la foto e per consigliare al meglio. Sono un novellino,prendi con le pinze quello che ti dico, a mio parere la composizione può andare ma la foto non è tutta a fuoco, immagino che hai focheggiato nella zona a sx. Uno scatto del genere lo vedo bene con tutti i particolari possibilmente nitidi! A presto, ciao [can]
Gennaio 25, 2009 alle 11:42 pm #1429986zefiroPartecipantela vedo moooooorbidissima…poco dettaglio..forse dovevi chiudere di più il diaframma..
Gennaio 26, 2009 alle 2:38 am #1430037marcocelicaPartecipanteinnanzitutto grazie a tutti x i commenti tuttosommato positivi,e sicuramente costruttivi. Ecco i dati di scatto: Canon EOS 1000D 13:43:42 1/500Sec. F7.1 ISO 100 Obiettivo EF70-200mm f/4L IS USM Distanza focale 165,0 mm AF Manuale (MF) Stile immagine Neutro Curva dei toni : Standard. Teoricamente ho focheggiato al centro dei 2 corni,al di là della perdita di dettaglio dal raw a questo jpg(a proposito sapete consigliarmi il miglior modo x passare dal raw ai jpg x questo sito?) essendo in tele abbastanza spinto penso che la giornata non molto tersa abbia appiattito l’immagine,considerando che i corni stanno a circa 1km da casa.(la pianta in primo piano invece sta a circa 60mt). Quindi avrei potuto chiudere di più il diaframma e “portare a casa” qualche dettaglio in più?
Gennaio 26, 2009 alle 4:39 am #1430058AlexCapPartecipantenon vorrei dire una stupidaggine,dovrei controllare la scala dell’iperfocale,però credo che se mettevi a fuoco l’albero alla sinistra e chiudendo leggermente di più il diaframma,avresti avuto comunque a fuoco anche le montagne. E’ uno scatto molto bello,i colori sono un po’ strani,sembra quasi un hdr,che non amo come tecnica…. però mi piace!
Gennaio 26, 2009 alle 5:33 am #1430068KekkoYPartecipanteLa foto c’è, mi piacciono molto i panorami montani. I colori sono in effetti un pò strani: hai salvato il jpg in sRGB o in Adobe RGB? Come già detto manca di nitidezza, soprattutto secondo me per la messa a fuoco manuale (a 165mm e f/7.1 mettendo a fuoco “lontano” la profondità di campo arriva all’infinito, e il tempo di scatto per la focale usata, compreso l’IS è più che sufficiente).
Gennaio 26, 2009 alle 1:57 pm #1430106marcocelicaPartecipantequindi axxolina ho cannato il fuoco… penso anch’io in quanto nn trovo altra spiegazione,visto che mi sembra da escludere morbidezza dell’obiettivo o leggera foschia. Non l’ho specificato subito perchè volevo pareri neutri,ma in realtà questa foto è un Hdr,soliti 3 scatti a distanza di 1EV,poi fusi con Photomatix.Ho comunque cercato di mantenere la naturalezza dell’immagine,ho sfruttato l’alto range giusto per compensare la bassa latitudune di posa della camera. In ultimo ho caricato l’azzurro del cielo ed ho aggiunto qualche pino perchè erano pochi!
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.