Home » Topic » Canon Compatte e Mirrorless » Pareri sx20 is

Pareri sx20 is

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 19 totali)
  • Autore
    Post
  • #1532160
    racheo84
    Partecipante

    Ciao a tutti! Sono entrato (o meglio sto cercando) da poco nel mondo della fotografia da quando mi è stata regalata una sx20 is!Non essendo un grande esperto inialmente ero sbalordito dalla miriade di regolazioni e funzioni possibili! Confrontando poi le foto scattatate con quelle della mia vecchia Olympus miu che cade a pezzi…non noto questo abisso di prestazioni..anzi!Di sicuro non sono ancora molto pratico col mezzo, ma supponevo che visto il valore della macchina non ci fosse confronto!Le immagini non mi sembrano troppo nitide e mi pare siano un pò disturbate (scattanddo all’interno).E è tutto dovuto alla mia incapacità? (ho letto dei firmware chdk, ne vale la pena?rischio danni alla macchina?e il formato raw è molto migliore del jpeg?) Scusate per le mille domande e grazie a chiunque mi possa aiutare con i miei dubbi!

    #1532218
    _Franz_
    Partecipante

    Originariamente inviato da racheo84: Le immagini non mi sembrano troppo nitide e mi pare siano un pò disturbate (scattanddo all’interno).E è tutto dovuto alla mia incapacità? (ho letto dei firmware chdk, ne vale la pena?rischio danni alla macchina?e il formato raw è molto migliore del jpeg?)

    Ciao e complimenti per il bel regalo ricevuto !! Chkdk, firmware aggiornati e raw secondo me non ti aiuteranno. Io posseggo la SX10 che è praticamente identica a parte i Mp totali e la possibilità di fare video HD. L’obiettivo così spinto della sx20 soffre in alcune condizioni di poca nitidezza, però nella maggior parte dei casi questa macchina dovrebbe darti delle belle soddisfazioni. Il rumore che noti in interno è probabilmente dovuto all’utilizzo di ISO alte (400). Ti consiglio in interno di utilizzare il flash se puoi: migliora il risultato finale. Inizialmente ci si perde un po’ tra mille regolazioni e spesso si rischia di fare foto con il settaggio non corretto. Ti consiglio inizialmente di utilizzare solo il programma AUTO (general generico), ritratti e panorama a seconda della situazioni. Nel frattempo studia il manuale ed esercitati a fare foto in diverse condizioni cambiando i settaggi. Evita quando puoi di scattare con ISO>=400. Usa la compressione Superfine dei file jpeg (i files sono un po’ più grossi ma qualitativamente migliori). Occhio a quando fotografi oltre 12x di zoom: lì ci vuole mano ferma nonostante la macchina sia ottimamente stabilizzata. Questa fotocamera ha il grande pregio di poter essere utilizzata come una telecamera con una resa veramente notevole. Sono sicuro che tra un po’ non rimpiangerai la tua miu [sbv]

    #1532319
    racheo84
    Partecipante

    Grazie mille dei consigli!Vedrò di seguirli e se tutto va bene inizierò a mettere anche io a mostarvi qualche foto! (la modalità superfine sulla sx20 non c’è, c’è solo normale e fine ma spero che la fine della mia sia come la superfine della sx10,può essere?una mia immagine a 12MP pesa circa da 2,3 a 5 Mega.Non avrebbe senso che abbiamo levato la qualità migliore)

    #1532982
    _Franz_
    Partecipante

    Originariamente inviato da racheo84: (la modalità superfine sulla sx20 non c’è, c’è solo normale e fine ma spero che la fine della mia sia come la superfine della sx10,può essere?una mia immagine a 12MP pesa circa da 2,3 a 5 Mega.Non avrebbe senso che abbiamo levato la qualità migliore)

    Ho guardato i dati e non ne sono così sicuro… Formati compressione SX10 is (10MP): [IMG]public/imgsforum/2009/12/SX10.JPG[/IMG] Formati compressione SX20 is (12MP): [IMG]public/imgsforum/2009/12/SX20.JPG[/IMG] Potrebbero aver fatto questa scelta per un discorso di velocità di conversione e salvataggio del file (trattandosi del 20% in più di pixel da elaborare). Strane cose… [pen]

    #1533418
    ua01850
    Partecipante

    Innanzitutto un saluto a voi, poi per quanto riguarda la 20SI, l’ho acquistata da poco e per il momento ne sono pienamente soddisfatto (provenivo da una Panasonic DMC-FZ8 molto bella). Appena potrò posterò qualche scatto (possibilmente macro).

    #1533423
    racheo84
    Partecipante

    spero che con i futuri aggiornamenti torni anche la compressione super fine…altrimenti..mi accontento della fine :~(

    #1533967
    archia
    Partecipante

    Scarica il Chkdk e scatta in RAW ( anche in considerazione della tabella postata da _Franz_ ). Ho avuto la sx 10 per qualche mese e l’utilizzo del Chkdk non ha mai dato problemi.Scattando in Raw avrai piu’ possibilita’ in fase di PP e personalmente l’ho trovato anche didattico. IMHO naturalmente. Ciao Marco

    #1534010
    racheo84
    Partecipante

    Volevo provarci ma mi pare che hdck debba ancora uscire per la sx20..c’è per la sx10 ma volevo evitare di installarlo sulla mia per evitare casini di qualsiasi genere…spero esca il prima possibile tanto per provare la differenza!

    #1534036
    archia
    Partecipante

    Ho fatto una breve ricerca e sembra proprio che il Chkdk per la sx20 non sia ancora prodotto. Vedrai che lo renderanno dispobile presto.

    #1534114
    _Franz_
    Partecipante

    Originariamente inviato da archia: Scarica il Chkdk e scatta in RAW ( anche in considerazione della tabella postata da _Franz_ ). Ho avuto la sx 10 per qualche mese e l’utilizzo del Chkdk non ha mai dato problemi.Scattando in Raw avrai piu’ possibilita’ in fase di PP e personalmente l’ho trovato anche didattico.

    lo proverò anch’io perchè sono curioso. Però in determinate occasioni scatto anche 200 300 foto in poco tempo (che poi seleziono e cancello…). (ho fatto recentemente 300 foto in due giorni…) A parte lo spazio e la pesantezza dei file in RAW sarei poi costretto a pesanti lavori di elaborazione perchè mi risulta che di base i raw non siano già trattati (a livello di valutazione luminosità bilanciamento ecc.) come i rispettivi jpeg. Quindi a parità di fotogramma per avere un raw con una resa simile al jpeg prodotto in macchina devo comunque fare un minimo di trattamento (o mi sbaglio?) Però appena un po’ di tempo lo provo… solo così potrò farmi un’opinione reale sui raw…

    #1534354
    archia
    Partecipante

    Non sono certo un esperto, ma provo a girati la mia personale esperienza.E’ vero, se scatti in raw il lavoro in PP è senz’altro piu’ laborioso( specialmnete con la sx10 che non ha i Picture Style ),personalmente trovo la cosa piu’ utile che dannosa.L’elaborazione del file grezzo e’ da un certo punto di vista propedeutico allo studio dell’esposizione,in oltre un’attenta analisi delle foto mi aiuta a scegliere cosa tenere e cosa gettare, per non parlare poi della completa reversibilità delle varie modifiche. In fine c’e’ da considerare che l’elaborazione personalizzata -foto per foto- da risultati migliori rispetto all’elaborazione standard della macchina fotografica ( elaborazione che la macchina fa per trasformare il file grezzo in jpeg ).In oltre archiviando il file raw sarai sempre in grado di modificare le foto, salvando le varie versioni senza mai alterarne la qualita’,al contrario di quanto succede con i file con estensione Jpeg. ( cosa possibile anche con il TIFF a dire il vero ). Ciao Marco

    #1534379
    _Franz_
    Partecipante

    Originariamente inviato da archia: In oltre archiviando il file raw sarai sempre in grado di modificare le foto, salvando le varie versioni senza mai alterarne la qualita’,al contrario di quanto succede con i file con estensione Jpeg.

    … beh basta conservare il jpeg originale oltre a quello eventualmente modificato e si avrà sempre un oggetto nella qualità originale prodotta dal processore della macchina da cui ripartire per nuove modifiche. Io faccio così.

    #1535376
    ua01850
    Partecipante

    Come promesso ecco alcuni scatti con la SX20. Per ora ne sono più che soddisfatto (venivo da una panasonic FZ8) Qualunque consiglio è bene accetto. Un saluto a tutti. [gra] [gra] [IMG]public/imgsforum/2009/12/Zig_Zag.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/12/Girasole.jpg[/IMG]

    #1535581
    _Franz_
    Partecipante

    beh che dire niente male !!! [app] Mi sembrano delle ottime foto! Non capisco perchè con tutta quella luce la macchina ha usato 200 iso!. L’hai impostato tu? Oppure se eri in automatico che programma hai usato?. Ti consiglio di verificare di essere in ISO AUTO. Comunque nonostante iso200 sono riuscitissime!

    #1535638
    ua01850
    Partecipante

    Probabilmente l’avevo dimenticato a 200, comunque piano piano sto prendendo confidenza con molti comandi. Grazie per il parere. [lo]

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 19 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX