Parigi

Stai visualizzando 11 post - dal 31 a 41 (di 41 totali)
  • Autore
    Post
  • #1835902
    anna
    Partecipante

    [quote=”valeriobry” post=659575]E qua cominciamo a ragionare. Qui hai colto una scena, un tic quotidiano, un gesto in coppia sincronizzato. Anche l’esposizione è buona, e passi che lo scatto pende a destra e che il soggetto di sinistra sia illuminato in modo diverso da quello di destra. L’idea c’è e tanto basta.[/quote]

    Non sono d’accordo Valerio, come nella foto precedente ci trovo una mancanza compositiva e in questo caso manca anche di nitidezza.
    L’intento è palese, nel senso che racconta la moderna necessità di guardare il telefono piuttosto che osservare il mondo che ci circonda rischiando di andare a sbattere contro un palo o pestare ciò che si ritiene porti fortuna.
    Ma questo non è sufficiente per rendere la fotografia in questione interessante.
    L’idea c’è sicuramente ma non basta. [scu]

    #1835905
    valeriobry
    Partecipante

    Non diciamo cose troppo differenti, Anna. Io non sto esaltando lo scatto, dico solo che ci vedo lo sviluppo di un’idea, un buon colpo d’occhio nel cogliere un sincronismo di gesti. E da qui, appunto, si può “cominciare” a ragionare, affrontando gli altri aspetti, composizione in primis. A parte l’ovvia necessità di raddrizzare l’immagine, in fase di scatto io avrei privilegiato un taglio orizzontale, lasciando spazio davanti ai soggetti e quindi suggerendo una maggiore dinamicità. Il taglio verticale mi dà l’idea di un crop successivo dettato dalla necessità di isolare i personaggi, ma naturalmente mi posso sbagliare.

    #1835906
    anna
    Partecipante

    Grazie Valerio per aver specificato, ti chiedo scusa, avevo interpretato il tuo commento in modo diverso. 🙂

    #1835909
    paolomanzini
    Partecipante

    Comprendendo il punto di vista espresso
    tuttavia si corre il rischio – spesso constatato – di accontentarsi del contenuto subordinando la qualità dell’immagine.

    Credo il pregio di avere un buon colpo d’occhio che spesso qualifica l’immagine debba avere la priorità solo quando certi meccanismi di scatto sono ormai consolidati nell’autore da diventare automatici

    per come la penso io all’inizio è meglio una foto corretta ma priva di contenuti che un tentativo di dire qualcosa collocato in una immagine oggettivamente inguardabile per qualità

    il battimuro per un tennista , il palleggio per un calciatore cioè lo sviluppo dei fondamentali no puo’ essere ignorato
    le famose tre pile messe in fila per allenare il nostro occhio, per valutare i diaframmi, ?

    si puo’ dire non me importa io mi voglio solo divertire, e non mi va di imparare studiare comprendere i meccanismi, ignorare la tecnica , ok… allora alzo le mani [bir]

    #1835910
    valeriobry
    Partecipante

    Paolo, dici cose buone e giuste, credo che nessuno abbia negato la necessità di perseverare nella buona pratica dei fondamentali.

    #1835912
    Giuseppe
    Partecipante

    Grazie a tutti per i consigli e per le critiche che anche loro contribuiscono alla crescita.


    @Valerio

    è vero è un ritaglio veloce effettuato ingrandendo la foto sull’iphone ed effettuando un print screen, per cui a perso molto in definizione e qualità; questo è lo scatto originale ridimensionato

    img_0344.jpg

    @ fotograficamente
    grazie per i tuoi suggerimenti li terrò a mente ogni volta che scatterò qualche foto

    @ paolomanzini
    parole sante…
    molto spesso però, pur avendo a mente tutta la teoria dopo aver letto gran parte dei testi e pubblicazioni, manca proprio l’allenamento e soprattutto l’allenatore che corregge prima i grandi difetti e poi indirizza i miglioramenti; è per questo che utilizzo questo splendido forum …

    grazie di nuovo

    #1835914
    valeriobry
    Partecipante

    Ci avevo azzeccato… Qualcosa di meglio ci si può ricavare, rispetto al tuo taglio, però le foto non si possono tirare fuori di crop. Lo smartphone può essere considerato un tacquino di appunti, ma non può sostituire una autentica attrezzatura fotografica.

    #1835916
    Itzer
    Partecipante

    Boh, sarò anche limitato, ma io in questa foto francamente non ci vedo nulla che valga la pena esser pubblicato.

    #1835933
    Mullahomark86
    Partecipante

    Tutti noi abbiamo pubblicato cose che non meritavano minimamente di essere pubblicate e se non si attraversa questa fase difficilmente si affineranno i propri strumenti espressivi e comunicativi. Quindi direi che più il nostro amico pubblica e riceve critiche e meglio è per lui [lo]

    #1835934
    Itzer
    Partecipante

    Questo è vero e ti do ragione.

    #1836099
    paolomanzini
    Partecipante

    [quote=”Mullahomark86″ post=659612]Tutti noi abbiamo pubblicato cose che non meritavano minimamente di essere pubblicate e se non si attraversa questa fase difficilmente si affineranno i propri strumenti espressivi e comunicativi. Quindi direi che più il nostro amico pubblica e riceve critiche e meglio è per lui [lo][/quote]

    Non sono del tutto concorde, la pubblicazione dovrebbe essere uno stumento di stimolo e di autocritica.

    Se si parte dal concetto pubblico tutto tanto saranno gli altri a drimi cos’è che non va non si esercita e non si sviluppa la propria capacità di critica che il punto di partenza a mio avviso per fare bene proprio al momento dello scatto

    punti di vista [bir] [bir] 😉

Stai visualizzando 11 post - dal 31 a 41 (di 41 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX