Home » Topic » Reportage » Parigi, sulle tracce di Doisneau

Parigi, sulle tracce di Doisneau

• Questo topic ha 23 risposte, 19 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni fa da Matteo.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 24 totali)
  • Autore
    Matteo
    Partecipante

Buonasera a tutti. Manco da un po sul forum causa poco tempo e voglio condividere con voi questo unico viaggio che mi sono concesso. Per aver nominato il “mito” mi sento di scusarmi, ma essendo nella sua città e cercando i suoi stessi obiettivi mi è venuto subito in mente. Scusate la lungaggine… 🙂 1 [IMG]public/imgsforum/2013/8/MBPH0967.jpg[/IMG] 2 [IMG]public/imgsforum/2013/8/MBPH0954.jpg[/IMG] 3 [IMG]public/imgsforum/2013/8/MBPH0974.jpg[/IMG] 4 [IMG]public/imgsforum/2013/8/MBPH1008.jpg[/IMG] 5 [IMG]public/imgsforum/2013/8/MBPH1024.jpg[/IMG] 6 [IMG]public/imgsforum/2013/8/MBPH1027.jpg[/IMG] 7 [IMG]public/imgsforum/2013/8/MBPH1034.jpg[/IMG] 8 [IMG]public/imgsforum/2013/8/MBPH1269.jpg[/IMG] 9 [IMG]public/imgsforum/2013/8/MBPH1274.jpg[/IMG] 10 [IMG]public/imgsforum/2013/8/MBPH1058.jpg[/IMG] 11 [IMG]public/imgsforum/2013/8/MBPH1128.jpg[/IMG] 12 [IMG]public/imgsforum/2013/8/MBPH1153.jpg[/IMG] 13 [IMG]public/imgsforum/2013/8/MBPH1154.jpg[/IMG] 14 [IMG]public/imgsforum/2013/8/MBPH1160.jpg[/IMG] 15 [IMG]public/imgsforum/2013/8/MBPH1167.jpg[/IMG] 16 [IMG]public/imgsforum/2013/8/MBPH1176.jpg[/IMG] 17 [IMG]public/imgsforum/2013/8/MBPH1204.jpg[/IMG] 18 [IMG]public/imgsforum/2013/8/MBPH1219.jpg[/IMG] 19 [IMG]public/imgsforum/2013/8/MBPH1236.jpg[/IMG] 20 [IMG]public/imgsforum/2013/8/MBPH1327.jpg[/IMG] 21 [IMG]public/imgsforum/2013/8/MBPH1326.jpg[/IMG] 22 [IMG]public/imgsforum/2013/8/MBPH1302.jpg[/IMG] 23 [IMG]public/imgsforum/2013/8/MBPH1340.jpg[/IMG] 24 [IMG]public/imgsforum/2013/8/MBPH1376.jpg[/IMG] 25 [IMG]public/imgsforum/2013/8/MBPH1344.jpg[/IMG] 26 [IMG]public/imgsforum/2013/8/MBPH1379.jpg[/IMG] 27 [IMG]public/imgsforum/2013/8/MBPH1384.jpg[/IMG] 28 [IMG]public/imgsforum/2013/8/MBPH1403.jpg[/IMG] 29 un saluto a tutti!

lovis1
    Partecipante

Complimenti Matteo, troppo bello questo reportage…quella degli sposi su tutte, e comunque le ho ammirate con piacere, veramente trovo sia un bel lavoro. Terrei anche la prima totalmente in BW,…. ottima la scelta del bianco e nero per tutto il reportage, con delle conversioni ben fatte,ciao. PS: per la serie chi sa usare bene il 50mm

emmeti71
    Partecipante

trovo che nel reportage ci siano 4-5 foto notevoli. Il livello compositivo è buono tratte qualche piccola eccezione (che in una selezione così ampia ci sta) Trovo altresì fastidioso l’uso del diaframma 1.2 nello street, anche nella foto che Lovis ha osannato, quella degli sposi. Nello street lo sfondo deve fare parte della foto, va bene sperimentare ma nel reportage vedo troppe foto in cui la pdc ridotta mi disturba più che esaltarmi, devo andare a cercare gli elementi dell’immagine. Buone le foto con il grandangolo. Bianco e nero piacevole con ampia gamma di grigi.

lovis1
    Partecipante

Originariamente inviato da emmeti71: Trovo altresì fastidioso l’uso del diaframma 1.2 nello street, anche nella foto che Lovis ha osannato, quella degli sposi. Nello street lo sfondo deve fare parte della foto, va bene sperimentare ma nel reportage vedo troppe foto in cui la pdc ridotta mi disturba più che esaltarmi, devo andare a cercare gli elementi dell’immagine.

In alcuni casi, ed in particolare nella foto degli sposi, usando quel diaframma si è riusciti a staccare i soggetti senza impastarli con lo sfondo. che nel caso è assolutamente caratteristico ed ambienta bene la situazione. Anche con la sfocatura massima tutto è assolutamente riconoscibile, penso che più profondità di campo non avrebbe giovato.

gloster1974
    Partecipante

Originariamente inviato da emmeti71: Nello street lo sfondo deve fare parte della foto

I soliti schemi , le solite regole , io apprezzo chi va contro le regole specialmente se i risultati sono come in questo caso fantastici.

Luca
    Partecipante

ciao e complimenti per l’ottima proposta. gli scatti sono molti, quasi tutti ben realizzati e con alcune eccellenze. trovo veramente interessante la 5, peccato solo quella gru… ( a proposito, penso che numerandole risulti più semplice commentarle) Molto bella la 3; da cartolina la 7; la 10 mi piace molto per l’idea e la composizione, avrei preferito un pelo di nitidezza in più sui ballerini. La 12 è una delle mie preferite dell’intero reportage. Ottima, a mio avviso, anche quella del Gargoyle ( ho perso il conto a questo punto :im )nella quale condivido la scelta di alzare gli ISO per ottenere una piacevole grana senza ricorrere all’uso smodato dei vari PS…. di nuovo grazie per averci proposto una serie veramente interessante, cosa rara in questo periodo…… [[ok] ciao Luca P.S. ho visto che hai trovato Albo all’opera 🙂

rossomoto
    Partecipante

Mi accodo ai complimenti di chi mi ha preceduto e da grande ammiratore di doisenau non posso che dirti che le mie preferite sono quelle del suonatore di fisarmonica, quella dei due ballerini e quella della ragazza con l’ombrello. [[ok] [[ok] [[ok]

jurigab
    Partecipante

Alcune foto sono davvero molto belle, complimenti!

Alessandro
    Partecipante

Ci sono molte foto davvero fantastiche! Anche a me in alcuni casi la ridotta pdc lascia un po’ perplesso…ma penso sia soggettivo. In ogni caso composizioni e bn praticamente perfetti.

barbara_74
    Partecipante

Bentornato e complimenti per gli scatti che sei riuscito a proporre dando una tua personale interpretazione di Parigi. La poca pdc che alcuni ti contestano, io la trovo comunque non penalizzante, ad esempio nella foto degli sposi, il monumento alle loro spalle (Torre Eiffel) non puo’ comunque essere in nessun caso confuso con altri.. Per quanto mi riguarda quindi direi che il tuo reportage è riuscito bene! (o) [lo]

saiot
    Partecipante

A me piace in particolare quella dei ragazzi che giocano nella fontana, la trovo molto più “vera” di tante altre della serie che giocano con i cliché, sicuramente con ironia, ma anche con un po’ di deja vu. Bella anche quella del bimbo grande che insegna a fotografare al bimbo piccolo, anche questa un bell’attimo di “vita vissuta”. Mi piace anche quella dei lucchetti, per il BN, per la messa a fuoco selettiva e per lo sfocato.

Luppolo
    Partecipante

che spettacolo… [[ok] [[ok] [[ok] belle, coinvolgenti, non scontate, ragionate e ben realizzate!!! un piacere per gli occhi dovendo scegliere: i ballerini, il gargoyle e la penultima su tutte le altre, ma è arduo scegliere (o) EDIT: i ballerini (17) il gargoyle (22) e la penultima (27)

ViridisDraco
    Partecipante

il gargoyle è qualcosa di spettacolare, trasmette un senso di stoica guardia [com]

Matteo
    Partecipante

Ciao a tutti! E’ un piacere “sentirvi” presenti! Grazie per i commenti e per i suggerimenti 😉 Per la poca profondità di campo rispondo che è una scelta, ho sempre lavorato a diaframma spalancato, mi piace un sacco la selettività. In strada è difficile far risaltare il soggetto dall’ambiente che lo circonda, soprattutto con i grandangoli o gli obiettivi con diaframma chiuso. Per questo cerco di usare il 50one per quasi tutti gli scatti costringendo a scegliere bene e spostarsi, a volte perdendo tempo prezioso e a volte il risultato si fa interessante. Un saluto [lo]

Wolfriend
    Partecipante

Mi unisco al coro: una bellissima raccolta tanto che mi rimane decisamente più facile segnalare quelle mi piacciono meno, forse le più ‘cartolinose’: 1, 15, 19, 21 e 28. Tra le mie preferite la 5, anche se poco Parigina. Complimenti.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 24 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX