Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Parliamoci seriamente, quanto conta l’obiettivo?

Parliamoci seriamente, quanto conta l’obiettivo?

  • Questo topic ha 28 risposte, 14 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni fa da Brixx84.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 29 totali)
  • Autore
    Post
  • #1400556
    Brixx84
    Partecipante

    Dunque…ciao a tutti… mi sono avvicinato alla fotografia qualche anno fa e la passione mi ha preso ogni giorno di più… Partito con una 350D e il plasticotto mi sono fatto le ossa… Desideroso di miglioramento ho deciso x l’accoppiata 10-22 + 24-105…ottimi obiettivi…ma… Sono rimasto relativamente deluso…nell’uso “normale” fatico sempre a vedere enormi differenze, vedo vecchie foto e mi piacciono molto, vedo quelle di ora e non è come credevo, non ci trovo le enormi differenze che mi aspettavo! E stiamo parlando di obiettivi semipro da tanti soldi!!! Ne ho davvero bisogno? Quanto conta il mio corpo macchina nella resa…? Oltre a fotografare x hobby e passione (se volete dare un occhio al mio fotoalbum…) uso molto la macchina nei miei viaggi ed avere versatilità non sarebbe male! Mi viene sempre più voglia di vendere x lo meno il 24-105 e sostituirlo con qualcosa di più “easy” perchè ho il gran presentimento che non ne troverei sta grande differenza…forse sbaglio? Inoltre è bello pesantino ed ingombrante da portarsi dietro! Ho sempre disdegnato i tuttofare…ma sento parlare tanto bene del nuovo nato tamron 18-270 e mi attira molto! e con i soldi che avanzano penserei a sostituire la mia 350…sempre per una questione di peso ed ingombro pensavo ad una 450D…ne vale la pena il cambio corpo? Grazie a chiunque mi aiuti nella scelta…

    #1400574
    Paranoid
    Partecipante

    E’ da quando mi sono avvicinato alla fotografia reflex digitale che sostengo che per fare belle foto non servono obiettivi serie “L”, tu sei la conferma. Secondo me, se hai voglia di cambiare un po’, potresti prendere in considerazione l’idea di vendere il 10-22 con la 350D e prendere una 5D usata da abbinare al 24-105; se poi ti dovesse mancare ulteriore grandangolo, vai alla ricerca di una Sigma 12-24. Purtroppo la fotografia è una malattia che a lungo andare, ti svuota il portafoglio.

    #1400579
    Brixx84
    Partecipante

    Mmm…ottimo consiglio però non saprei…ci perderei un bel po sia in grandangolo che in tele… e in soldi…hehehe Ma una 5D cosa mi darebbe realmente in +…? Io non ci lavoro con la fotografia… è una passione

    #1400585
    nixray
    Partecipante

    Io penso che con la 5D noteresti una enorme differenza nella qualità delle immagini.

    #1400586
    Paranoid
    Partecipante

    Ho provato la 5D una volta sola nella mia vita da un signore che ho incontrato durante una gita in montagna, onestamente non saprei qualisarebbero i vantaggi più significativi del sensore a formato pieno; forse più elevata resistenza al rumore ad alte ISO, immagini un po’ più tridimensionali… Di sicuro la differenza maggiore sta nel corpo robusto e nel mirino molto più spazioso rispetto ad una entry level come la tua 350D. Ho visto che hai anche il flash opzionale, io fossi in te ci penserei sul serio! Il risultato è che hai una bomba di macchina abbinata con una signora ottica; per l’uso amatoriale credo sia più che superlativa e ti regalerà bellissime foto.

    #1400595
    Brixx84
    Partecipante

    Il flash lo ho perchè faccio qualche servizio a band che suonano nei locali, con soddisfazione devo dire, ma non trovo molte occasioni…! Poi ovviamente lo uso anche in interni per foto studiate(alcune delle quali nel fotoalbum)… La 5D mi pare fin esagerata…e poi ha prezzi inaccessibili…! è grande e pesante e nelle mie giornate di vacanza sta appesa al collo per ore… già il 24-105 dice la sua…! Certo il mirino…una volta ho visto da quello di una eos 30 analogica e… il mondo…la luce…era gigante rispetto al mio piccolo “buco nero”…! Vorrei solo capire se quello della 450 è parecchio + grande o nulla di che… e se veramente ne vale in quanto a qualità dei file o se la mia 350 puo ancora dire la sua… e poi c’è sdempre il discorso obiettivo…

    #1400633
    Anonimo
    Ospite

    In tutta sincerità credo che la 350D abbia un sensore ormai troppo vecchio, i colori e la resa in generale, per non parlare della gamma dinamica, sono ben diversi da quelli di una 450D. Ma se non ti serve il live view io di consiglierei una 30D usata, che secondo me è la APS-C che ha la resa migliore tra tutte, 40D e 50D comprese, forse perché ha la giusta dimensione e densità di pixel e dunque non stressa troppo l’ottica come le ultime uscite.. Valuta tu stesso la differenza che passa tra le foto che realizzi con la 350D e quelle che potresti realizzare con una 30D: http://www.pixel-peeper.com/adv/?lens=none&camera=12&perpage=30&focal_min=none&focal_max=none&aperture_min=none&aperture_max=none&iso_min=none&iso_max=none&exp_min=none&exp_max=none&res=3 è il 70-200 f4 IS. A questa configurazione poi, potresti accostare un 55-250IS o un 70-300IS.. Ciao Michele.

    #1400646
    robystella
    Partecipante

    la “mia bambina” (350d come te ) ogni giorno mi sorprende per potenzialità. ogni giorno mi racconta con dolcezza che il problema delle foto non è lei ma io che non so scattare. se proprio dovessi abbandonare la bimba sicuramente non passerei alla 450 ma alla fascia media (50d), però se hai problemi a portarti pesi al collo non hai alternative purtroppo.

    #1400650
    Paranoid
    Partecipante

    Se intendi rimanese su sensori a formato ridotto, allora cerca una 40D a buon prezzo (è scesa tantissimo con l’uscita della 50D). La 450D io non la prenderei in considerazione in quanto rimane pur sempre nella fascia delle entry level, anche se l’upgrade rispetto alla 350 è consistente, secondo me dopo pochi mesi sentirai ulteriormente l’esigenza di cambiare. Un’altra cosa: la 450 usa schede di memoria SD, quindi le tue CF risulterebbero inutili. Se comunque decidessi di rimanere su macchine con sensore ridotto, cambiare ottiche sarebbe un vero peccato dato che quelle che hai, hanno una resa davvero superlativa!

    #1400680
    Brixx84
    Partecipante

    Continuo a ringraziarvi per i consigli… dunque… certo non era mia intenzione vendere il grandangolo che amo, lo ho tanto desiderato e non ne potrei fare a meno… Per il 24-105… ci sono così affezionato…ma possibile che in certo condizioni scatto identica foto con lui e col plasticotto a f8 e le differenze sono MINIME!!! cosa che tra l’altro ho letto anche in certe recensioni… Si so che con la 450D cambierei memoria…ma tanto ormai le trovi omaggio nel dixan…:D non costano più nulla…! Il mio problema restano ingombro e peso…è quello che mi spaventa al passaggio ad una xxD! Del corpo più grande e esistente me ne frego, come anche di live view…vorrei capire proprio in senso pratico se ci guadagnerei in mirino più grande e resa anche per foto “da vacanza” Quel che davvero mi fa pensare come dice robystella è che forse davvero conta più il fotografo della macchina e non voglio farmi trascinare dal business commerciale, i soldi li spendo solo se davvero mi cambiano le cose! E sotto questo punto di vista già qualche piccola delusione…

    #1400682
    Doppiadi
    Partecipante

    Forse la cosa migliore da fare è andare in un negozio di persona, prendere in mano la 450D e vedere se rispecchia le tue aspettative 😉

    #1400686
    robyc69
    Partecipante

    Originariamente inviato da Brixx84: vorrei capire proprio in senso pratico se ci guadagnerei in mirino più grande e resa anche per foto “da vacanza”

    il mirino non lo so, ma la resa della foto e’ la stessa di quella che hai. tanto piu’ che noti differenze minime tra gli obiettivi. ecco, cambiando il corpo macchina sarebbero ancora piu’ minime. Ciao. Roberto

    #1400694
    dtpancio
    Partecipante

    Cerco di darti il mio parere, parere non di un esperto, ma di un fotoamatore come te. Secondo me le ottiche “L” non per niente appartengono alla fascia professionale, destinate a chi ha un bagaglio tecnico e di esperienza tipico di chi ne esercita la professione. Ed è quel bagaglio tecnico e di esperienza che ti fa notare differenze tra un obbiettivo EF-S e uno EF L, quando forse anche io farei fatica a trovare vantaggi tangibili. Non dimentichiamo che la differenza tra un modello professionale e uno “prosumer”, sia a livello di corpo che di obiettivo, sta anche nelle condizioni di utilizzo..un fotografo professionista deve poter lavorare in qualsiasi condizione atmosferica. Io se piove sto in casa.. E il prezzo lievita con apparecchi tropicalizzati, così come il peso..e da fotoamatore, non lo trascurerei come particolare. Io fossi in te valuterei l’acquisto di una 40D usata, o se hai i soldi una 50D nuova. Ti direi una 450D, che ormai si trova a meno di 500€, però in effetti il salto non so quanto possa essere grande. Di sicuro la qualità dell’immagine migliora, pari a quella della 40D, e il mirino è sufficientemente grande. Riguardo agli obbiettivi, dipende dalle tue esigenze, ma un 17-55 + 70-200 direi che sono il massimo per la fotografia amatoriale. Salvo ovviamente altri obbiettivi particolari, macro, grandangolo, ecc. Il metodo migliore comunque, sarebbe quello di provare prima di acquistare. E soprattutto tenere conto che i veri fotografi sono anche quelli che vedono la fotocamera come un mezzo, e fanno foto ancora su pellicola, o comunque su macchine datate. Forse è anche una questione d’età, ma questo dovrebbe farci riflettere a non vedere gli apparecchi fotografici alla stregua di computer e roba tecnologica in generale.

    #1400695
    Angor
    Partecipante

    bel dubbio il tuo…l’avevo anche io fino a poco tempo fa. IMHO, a pari ottiche tra 350 e 450 non c’è una differenza di resa apprezzabile (a parte il numero di pixel). L’unico grosso vantaggio che mi potrebbe spingere all’upgrade è nei 14bit, ossia una maggiore possibilità di recupero in dpp. Per il discorso differenza di resa tra il plasticotto e altre ottiche…intanto è vero che da f8 in poi le differenze si fanno minime, ma in realtà è proprio la resa a grandi aperture che fa la differenza. Anzi, le differenze si fanno minime non perchè salga la definizione del plasticotto, ma perchè per effetto della diffrazione perdono le lenti anche migliori. In pratica, hai un difetto che va a coprire la differenza di resa. Ad esempio, col plasticotto a 50mm f5.6 hai una resa poco più che orribile (in termini di definizione soprattutto ai bordi della foto) e uno sfuocato minimo…se vai a f8 la resa aumenta di poco ma lo sfocato si riduce ancora. Con il 50ino f1.8, già a f2-f3 hai una definizione incredibile e uno sfuocato molto accentuato. In definitiva, spesso una lente migliore non serve tanto per avere una definizione migliore in assoluto, ma piuttosto per poter usare aperture che altrimenti non avresti o avere risoluzioni migliori con un range più elevato di apertura. A livello qualitativo finale, le foto che posso fare con la 350 e il 70-200, non riuscirei mai a farle nemmeno con la 50D usando il 90-300.

    #1400783
    Brixx84
    Partecipante

    Aiuto ragazzi…che casino! Certo questo è un punto su cui spesso rifletto…. so che il 24-105 a f4 mi dà sfocato e buona resa, non avrei mai voluto paragonarlo al plasticotto ad f4, ed in effetti quelle volte che scatto tipo sul palco gruppi live questo conta eccome…! è che non posso permettermi il corpo macchina da vacanza e il corpo da “passione”… quindi la scelta resa, qualità, ingombro e peso è dura! Ho passato notti insonni prima di scegliere… hehehe… il fatto è che mi piace troppo la fotografia grandangolare…ma allo stesso tempo volevo evitare di portarmi dietro (e cambiare) 3 obiettivi nei miei viaggi…! Quindi non vedevo altra scelta! Certo che forse una serie L su una 350D… è anche sprecata no? Scusate ma non ne vengo a capo! A volte mi balza in testa di sostituire il 24-205 con tipo tamron 17-50 e canon 55-250IS(che userei relativemente poco)…ma siamo sempre li…3 lenti nello zaino…e da cambiare…! Quindi non ne vale proprio spendere per una 450…? Ma invece con esempio una 30D…? Farei un gran salto o forse nemmeno cos’ tanto! Non si capisce proprio nulla…ma ad esempio chi paragona 40D e 450D sbaglia quando dice che hanno stessa resa??? [hel] Che stress questa passione… 🙂

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 29 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX