Home » Topic » Canoniani Cafe’ » Parossismi esposimetrici

Parossismi esposimetrici

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 22 totali)
  • Autore
    Luppolo
    Partecipante

La premessa: un divertimento a sfondo vagamente fotografico del sottoscritto e Anbe40.

Lo scatto: già postato qualche tempo fa, irrilevante ai fini del post

Gli EXIF: i protagonisti… Canon 5D2 e Planar 85 CY, ISO 100, diaframma f/1,4 (TA) e 1/8000

IMG_0456-Copia.jpg

Partiamo dall’analisi dei parametri di scatto:
    ISO 100, diaframma 1,4, tempo 1/8000
    ISO molto bassi, diaframma a tutta apertura, il massimo della velocità del tempo di esposizione…
    Ma chi è quel folle che scatta così?

Immaginatevi la scena…
    Lippolo in controluce, sole pieno delle 11 di mattina di un settembre umbro, il pulviscolo d’acqua della Cascata delle Marmore a diffondere la luce, quasi lattiginosa, e ad aumentare la luminosità della scena.

E lui… con un medio tele spalancato a tutta apertura, un vertiginoso f/1,4

Immaginatevi la reazione dell’esposimetro della sua macchina:
    Inforca occhiali da sole, lenti polarizzate Zeiss… tutto inutile… troppa luce…

Allora, disperato si rivolge a Lippolo:

(EDIT: l’amico Mullah mi fa notare che, nel dialogo che segue, può non essere chiaro l’attore. A tal proposito fornisco una spero esauriente legenda: E=Esposimetro, L=Lippolo, O=Otturatore e S=Sensore)

E: scusa, potresti chiudere il diaframma?

L: (con un ghigno) NO! MAI! Scatto a TA!

E: ma via, dai, guarda quanta luce, chiudi il diaframma…

L: (con ferocia) NO! La faccio a TA!

E: daiiiii, chiudi il diaframma, solo un po’, mi basta uno stop, ti prego…

L: (satanico) NOOOOOO! Non lo chiudo!

E: ti supplico, abbassa gli ISO, per favore…

L: NOOOO! (sghignazzando orribilmente) ISO nativi, nessuna espansione, non pensarci nemmeno!

E: ti prego, usa ISO 50, ti supplico… c’è troppa luce!

Nessuna risposta da Lippolo, sta prendendo il fuoco sulla panchina, non facile con quella luce e con una lente manuale, non ascolta nessuno, in testa l’incitamento di Mister TA (non chiudere mai, NON CHIUDERE MAI!, chiudere è sbagliato, chiudere è immorale, chiudere è il male!).

Disperato l’esposimetro, guarda l’otturatore e, trasfigurato, distrutto dall’angoscia, balbetta:

E: fai veloce, ti prego…

O: eh, sono a 1/8000!

E: NOOOOOO! Troppo lento, devi essere più veloce!

O: ma sei pazzo, sono 1/8000! Non posso fare di più, le mie tendine non reggerebbero!

E: più veloce, più veloce, non basta 1/8000!

O: ma cosa dici? Digli ci chiudere il diaframma a quel pazzo!

E: non vuole! Tocca a te essere più svelto!

O: costringilo ad abbassare gli ISO!

E: sei un GENIO! Cretino, è lui che controlla i parametri, non io! Devi essere PIÙ VELOCE!

O: (tra sé e sé) ma guarda sto cretino di esposimetro… più veloce di 1/8000, ma dico, scherziamo?

E: (ormai impazzito) più veloce! Più veloce! PIÙ VELOCE, DAI!!!

Nel mentre, incassato nello chassis della macchina, senza possibilità di intervenire, il sensore (tremante) riflette amaramente:

S: sta a vedere che per colpa di questi 3 imbecilli vado a farmi friggere…

Massimo
    Partecipante

😀 😀 😀

anna
    Partecipante

Perdonateci.. 🙂

valeriobry
    Partecipante

Effettivamente, troppo sole! Ricordo la foto e lunghe discussioni…

Luppolo
    Partecipante

La foto è insignificante in questo contesto, lo scopo è autoironizzare e divertirsi un po’.

valeriobry
    Partecipante

Sempre ottima cosa!

anna
    Partecipante

Valerio ma la storiella ti piace?
    Con Filippo ci siamo fatti delle gran risate mentre la componevamo e abbiamo pensato di condividere il frutto del nostro delirio. [mat] [mat] [mat] [mat]

valeriobry
    Partecipante

Spassosissima, ma cosa vi siete fumati, le foglie della tua lattuga?

Luppolo
    Partecipante

io non fumo…

però… [bir] [bir] [bir] [bir]

valeriobry
    Partecipante

Nomen omen…

viking
    Partecipante

Cara signora e cari signori Anbe, Luppolo e Valerio, per prima cosa devo confessare che sono andato a cercare cosa significa “scatto in TA”, solo dopo ho capito la simpatica storiella. La seconda cosa che devo dirvi è che l`autoironia è sempre un ottimo esercizio per la mente e per l`anima ( per chi la possiede naturalmente). La terza è che, anche se “la foto è insignificante” a me piace. E per finire una domanda: se “L” avesse chiuso di uno spot cosa sarebbe cambiato nella foto? Secondo me niente o pochissimo, sicuramente nulla che uno come me potesse notare. Comuinque se l`avesse fatto “E” avrebbe avuto un lavoro più semplice, senza rompere le p…. a “O”, e “S” non avrebbe corso il rischio di andare in tilt. (Non allarmatevi, non fumo nemmeno io, sono così al naturale). Aspetto la prossima storiella con ansia e trepidazione. Saluti “Er Vichingo”

marco66
    Partecipante

La foto la ricordo
    Grandi !!!!! [mat] [mat] [mat] [lo]

Luppolo
    Partecipante

Se Lippolo (che sono sempre io) avesse chiuso di uno stop ci avrebbe rovinato la festa… Ihihihihih

viking
    Partecipante

Grande Lippolo, o devo dire Luppolo?

Luppolo
    Partecipante

Sono Lippolo e sono Luppolo, scegli tu

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 22 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX