- Questo topic ha 21 risposte, 8 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni, 6 mesi fa da sacha.
-
AutorePost
-
Maggio 26, 2015 alle 1:38 pm #1834191LuppoloPartecipante
La premessa: un divertimento a sfondo vagamente fotografico del sottoscritto e Anbe40.
Lo scatto: già postato qualche tempo fa, irrilevante ai fini del post
Gli EXIF: i protagonisti… Canon 5D2 e Planar 85 CY, ISO 100, diaframma f/1,4 (TA) e 1/8000
Partiamo dall’analisi dei parametri di scatto:
ISO 100, diaframma 1,4, tempo 1/8000
ISO molto bassi, diaframma a tutta apertura, il massimo della velocità del tempo di esposizione…
Ma chi è quel folle che scatta così?Immaginatevi la scena…
Lippolo in controluce, sole pieno delle 11 di mattina di un settembre umbro, il pulviscolo d’acqua della Cascata delle Marmore a diffondere la luce, quasi lattiginosa, e ad aumentare la luminosità della scena.E lui… con un medio tele spalancato a tutta apertura, un vertiginoso f/1,4
Immaginatevi la reazione dell’esposimetro della sua macchina:
Inforca occhiali da sole, lenti polarizzate Zeiss… tutto inutile… troppa luce…Allora, disperato si rivolge a Lippolo:
(EDIT: l’amico Mullah mi fa notare che, nel dialogo che segue, può non essere chiaro l’attore. A tal proposito fornisco una spero esauriente legenda: E=Esposimetro, L=Lippolo, O=Otturatore e S=Sensore)
E: scusa, potresti chiudere il diaframma?
L: (con un ghigno) NO! MAI! Scatto a TA!
E: ma via, dai, guarda quanta luce, chiudi il diaframma…
L: (con ferocia) NO! La faccio a TA!
E: daiiiii, chiudi il diaframma, solo un po’, mi basta uno stop, ti prego…
L: (satanico) NOOOOOO! Non lo chiudo!
E: ti supplico, abbassa gli ISO, per favore…
L: NOOOO! (sghignazzando orribilmente) ISO nativi, nessuna espansione, non pensarci nemmeno!
E: ti prego, usa ISO 50, ti supplico… c’è troppa luce!
Nessuna risposta da Lippolo, sta prendendo il fuoco sulla panchina, non facile con quella luce e con una lente manuale, non ascolta nessuno, in testa l’incitamento di Mister TA (non chiudere mai, NON CHIUDERE MAI!, chiudere è sbagliato, chiudere è immorale, chiudere è il male!).
Disperato l’esposimetro, guarda l’otturatore e, trasfigurato, distrutto dall’angoscia, balbetta:
E: fai veloce, ti prego…
O: eh, sono a 1/8000!
E: NOOOOOO! Troppo lento, devi essere più veloce!
O: ma sei pazzo, sono 1/8000! Non posso fare di più, le mie tendine non reggerebbero!
E: più veloce, più veloce, non basta 1/8000!
O: ma cosa dici? Digli ci chiudere il diaframma a quel pazzo!
E: non vuole! Tocca a te essere più svelto!
O: costringilo ad abbassare gli ISO!
E: sei un GENIO! Cretino, è lui che controlla i parametri, non io! Devi essere PIÙ VELOCE!
O: (tra sé e sé) ma guarda sto cretino di esposimetro… più veloce di 1/8000, ma dico, scherziamo?
E: (ormai impazzito) più veloce! Più veloce! PIÙ VELOCE, DAI!!!
Nel mentre, incassato nello chassis della macchina, senza possibilità di intervenire, il sensore (tremante) riflette amaramente:
S: sta a vedere che per colpa di questi 3 imbecilli vado a farmi friggere…
Maggio 26, 2015 alle 1:52 pm #1834193MassimoPartecipante😀 😀 😀
Maggio 26, 2015 alle 2:19 pm #1834198annaPartecipantePerdonateci.. 🙂
Maggio 26, 2015 alle 3:49 pm #1834204valeriobryPartecipanteEffettivamente, troppo sole! Ricordo la foto e lunghe discussioni…
Maggio 26, 2015 alle 3:53 pm #1834205LuppoloPartecipanteLa foto è insignificante in questo contesto, lo scopo è autoironizzare e divertirsi un po’.
Maggio 26, 2015 alle 3:57 pm #1834206valeriobryPartecipanteSempre ottima cosa!
Maggio 26, 2015 alle 4:05 pm #1834207annaPartecipanteValerio ma la storiella ti piace?
Con Filippo ci siamo fatti delle gran risate mentre la componevamo e abbiamo pensato di condividere il frutto del nostro delirio. [mat] [mat] [mat] [mat]Maggio 26, 2015 alle 6:23 pm #1834209valeriobryPartecipanteSpassosissima, ma cosa vi siete fumati, le foglie della tua lattuga?
Maggio 26, 2015 alle 6:54 pm #1834210LuppoloPartecipanteio non fumo…
però… [bir] [bir] [bir] [bir]
Maggio 26, 2015 alle 7:26 pm #1834211valeriobryPartecipanteNomen omen…
Maggio 26, 2015 alle 8:29 pm #1834213vikingPartecipanteCara signora e cari signori Anbe, Luppolo e Valerio, per prima cosa devo confessare che sono andato a cercare cosa significa “scatto in TA”, solo dopo ho capito la simpatica storiella. La seconda cosa che devo dirvi è che l`autoironia è sempre un ottimo esercizio per la mente e per l`anima ( per chi la possiede naturalmente). La terza è che, anche se “la foto è insignificante” a me piace. E per finire una domanda: se “L” avesse chiuso di uno spot cosa sarebbe cambiato nella foto? Secondo me niente o pochissimo, sicuramente nulla che uno come me potesse notare. Comuinque se l`avesse fatto “E” avrebbe avuto un lavoro più semplice, senza rompere le p…. a “O”, e “S” non avrebbe corso il rischio di andare in tilt. (Non allarmatevi, non fumo nemmeno io, sono così al naturale). Aspetto la prossima storiella con ansia e trepidazione. Saluti “Er Vichingo”
Maggio 26, 2015 alle 9:27 pm #1834214marco66PartecipanteLa foto la ricordo
Grandi !!!!! [mat] [mat] [mat] [lo]Maggio 26, 2015 alle 11:02 pm #1834216LuppoloPartecipanteSe Lippolo (che sono sempre io) avesse chiuso di uno stop ci avrebbe rovinato la festa… Ihihihihih
Maggio 26, 2015 alle 11:33 pm #1834219vikingPartecipanteGrande Lippolo, o devo dire Luppolo?
Maggio 26, 2015 alle 11:36 pm #1834220LuppoloPartecipanteSono Lippolo e sono Luppolo, scegli tu
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.