Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » partita di pallavolo, 17-50 o 50ino?

partita di pallavolo, 17-50 o 50ino?

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    echodelta
    Partecipante

Ciao a tutti! Questa sera mi è stato chiesto di fare qualche scatto ad una partita di pallavolo tra amici.. niente di professionale, solo una partita in una palestra piccola e sicuramente poco illuminata.. Al momento ho solo il tamron 17-50 2.8 e il 50 1.8.. Come posizione dovrei stare sotto la rete o cmq laterale a bordo campo quindi piuttosto vicino. Quale dei 2 obiettivi mi consigliate di utilizzare? E con che tempi minimi dovrei scattare per evitare tutte le foto mosse? Grazie e spero che questa sia la sezione giusta……. altrimenti… [fru]

MonteCristo
    Partecipante

Ciao, nel dubbio portali tutti e due… sotto la rete ci vedo bene il 17 per qualche effetto slanciato… il 50mm per raggiungere i giocatori che stanno piu lontani da te. Per i tempi sperimenta… tanto ci vogliono 3 scatti per capire che velocità devi usare… e poi dipende anche se vuoi freezare completamente l’immagine … oppure lasciare la scia del movimento. Curioso di vedere gli scatti! miraccomando postali 😉 Ciao!

echodelta
    Partecipante

Certo che li porto tutti e 2 😉 Con quello che pesa il 50ino… 😀 Cmq hai ragione.. sperimenterò e vediamo cosa viene fuori! Sperando di non ricevere una pallonata sulla macchina (?)

craniof
    Partecipante

mmmmmhhhhhh se la palestra è poco illuminata col 2.8 fai pochino…cioè di immagini “congelate” ho paura neanche a parlarne… tutt’al più qualche “scia” che può essere anche piacevole (tutto ciò sempre a patto che tu spari in alto gli ISO). Il 50ino è più luminoso, ok, ma non proprio un fulmine di AF…. insomma, sono curioso anch’io di vedere gli scatti! [can]

Filippo483
    Partecipante

Ciao, rispondo anche io a fatti già accaduti.. ti confermo che purtroppo gli scatti in palestra sono molto difficoltosi.. io ho provato la pallavolo dalla tribuna (palestra provinciale quindi illuminazione non eccezionale) con il 70 – 300 però ho fatto poco e niente e ho dovuto alzare gli iso per avere foto luminose e allo stesso tempo pastosissime.. in alternativa in un altra occasione con cavalletto e stesso obbiettivo (xo di giorno, quindi piu luce) ho ottenuto scatti quanto meno discreti (principianti che giocavano e principiante che fotografava 🙂 ) dovrebbe esserci qualcosa di caricato di quella partita nel forum (lo sport però era il basket.. mooolto frenetico, mio ex sport 🙁 Attendo anche io curioso le foto! Ciao ciao

kevin75
    Partecipante

Tutto dipende dalla palestra e dall’illuminazione (sperando che le luci siano tutte dello stesso colore così ti basta bilanciare il bianco preventivamente e sei ok). Qui trovi delle foto in un palasport.. e nonostante fosse serie a1 volley maschile il massimo era iso2000, f5 (potevo scendere fino a f2,8) e tempi di circa 1/200 sec.. http://www.flickr.com/photos/kevin_75 Se la palestra è più scarsamente illuminata credo che l’effe1,8 sia d’obbligo, ma se vuoi fare scatti suggetsivi vai ssotto rete a f2,8 ma attento ai tempi.

echodelta
    Partecipante

Intanto grazie a tutti per i consigli! Ieri sera è andata… diciamo benino.. 😀 Devo ovviamente studiare meglio la composizione e la palestra era davvero troppo buia. Con il 2.8 ero costretto ad andare a 1600-3200 iso.. con risultati ovviamente non troppo entusiasmanti.. un po’ meglio con il 50ino che però si è rivelato un po’ scomodo e fin troppo lungo sotto rete. In generale troppo poco spazio per muoversi e per inventarsi delle belle inquadrature. Stasera sistemo qualche foto e la posto così mi date qualche opinione 😉 Grazie a tutti! ED

karch
    Partecipante

Originariamente inviato da echodelta: Intanto grazie a tutti per i consigli! Ieri sera è andata… diciamo benino.. 😀 Devo ovviamente studiare meglio la composizione e la palestra era davvero troppo buia. Con il 2.8 ero costretto ad andare a 1600-3200 iso.. con risultati ovviamente non troppo entusiasmanti.. un po’ meglio con il 50ino che però si è rivelato un po’ scomodo e fin troppo lungo sotto rete. In generale troppo poco spazio per muoversi e per inventarsi delle belle inquadrature. Stasera sistemo qualche foto e la posto così mi date qualche opinione 😉 Grazie a tutti! ED

Forse il tuo 17-50 è corto anche per palestre di provincia notoriamente buie, ma ti dico che è il minimo scattare a 1600 o più su con ISO. Personalmente ho avuto buoni risultati con il 24-70 2.8, quindi tenendo conto il fatto 1.6x del tuo 17-50 siamo quali con la focale, solo che la tua inquadratura rimane più stretta rispetto alla mia APS-H. Il fisso (50 1.8) per quanto luminoso è decisamente troppo corto per qualsiasi cosa… a meno che tu non sia l’arbitro e fotografi da sopra la partita! Purtroppo la pallavolo richiede un certo tipo di attrezzattura soprattutto con vetri luminosi e variabili (ormai il 70-200 2.8 è d’obbligo) altrimenti rischi di portare a casa ben poco. Qui nel forum ho postato una mia foto a 3200 ISO con il 24-70 mi pare o comunque in una palestra maledettamente buia… la trovi qua: forum_forum.asp?forum=14&section=49&post=349795 Ho da poco preso il 100mm Macro 2.8 e non vedo l’ora di provarlo sotto rete! 🙂

kevin75
    Partecipante

OT?

Originariamente inviato da karch: Ho da poco preso il 100mm Macro 2.8 e non vedo l’ora di provarlo sotto rete! 🙂

Ti offro l’occasione.. domani, 10 gennaio, vado al palaverde di villorba con un amico a fare delle fotografie per Sisley-Cuneo, seconda contro terza in classifica. Ti interessa? 😉 Io tra poco vado a comprare i biglietti. Da questa cartina http://www.sisleyvolley.it/images/piantina_palaverde.jpg prendiamo i biglietti settore U oppure V e, nel caso di poca gente nei centrali, scendiamo poi nel settore I (come ho fatto in coppa Italia contro Piacenza).

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX