- Questo topic ha 9 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 7 mesi fa da Rustefa.
-
AutorePost
-
Aprile 1, 2009 alle 1:21 am #1452293sapi10Partecipante
queste fotografie nn hanno nulla di pretenzioso.sonostate scattate per verificare la luminosita del 50mm 1,8.ke mi e’ arrivato il giorno prima. le fotografie sono state scattate in un palazzetto poco luminoso… i ritocchi delle foto sono stati minimi, solo un po’ l’esposizione. nn ho agito sul rumore di proposito commenti sempre graditi… si impare ad ogni commento [IMG]public/imgsforum/2009/3/0116.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/3/024.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/3/035.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/3/043.jpg[/IMG]
Aprile 1, 2009 alle 1:09 pm #1452384bariicioPartecipantea vederle cosi’ non sembrano male le inquadrature (a parte il rumore come dici),ma mi sembra che ci sia parecchio micromosso a mio modesto parere ma senti altri canoniani che dicono [lo]
Aprile 1, 2009 alle 4:09 pm #1452432karchPartecipanteLa luminosità del 50 1.8 non è stata sufficiente a “fermare” i momenti purtroppo. Anche alzando gli ISO e scattando più velocemente si denota, oltre al rumore evidente, il micromosso ovunque. Il 50 fisso non va bene per questo tipo di foto IMHO. Troppo corto, cortissimo. Le angolature non sono male, credo tu abbia scattato dal medesimo punto tutte le foto, quindi possibilità di spostarti pressoché nulla. Magari cambiando angolatura avevi maggior luce e potevi scattare con tempi di sicurezza più elevati. Ritengo anche inadatta la 400D per questo genere di foto. Forse con un altro tipo di obiettivo faresti meglio, ma i limiti son evidenti in questo caso. [all] PS: stavi “puntando” la palleggiatrice? 🙂
Aprile 1, 2009 alle 4:56 pm #1452447mister_xPartecipanteNon ho capito una cosa: su quelle scattate a 1/250 c’è meno mosso di quelle a 1/400…come mai ? forse i movimenti erano più perpendicolari all’inquadratura ? in effetti a 1600 ISO il rumore è forte ma del resto come potevi fare senza luce ?! [scu] ma da ex frequentatore di palestre e del volley femminile posso dire che le foto sono gradevoli e mi hanno smosso l’amore che avevo per questo sport. [gra]
Aprile 1, 2009 alle 7:46 pm #1452510karchPartecipanteOriginariamente inviato da mister_x: Non ho capito una cosa: su quelle scattate a 1/250 c’è meno mosso di quelle a 1/400…come mai ? forse i movimenti erano più perpendicolari all’inquadratura ? in effetti a 1600 ISO il rumore è forte ma del resto come potevi fare senza luce ?! [scu] ma da ex frequentatore di palestre e del volley femminile posso dire che le foto sono gradevoli e mi hanno smosso l’amore che avevo per questo sport. [gra]
Esatto. Di solito c’è una specie di regola per scattare foto a soggetti che si muovono frontalmente, a 45° o perpendicolari all’obiettivo ed è questa: “Per congelare un oggetto in movimento che attraversa il campo di inquadratura, perpendicolarmente allangolo della lente, devi regolare il tempo di scatto di due stops in più che se loggetto venisse o andasse nella stessa direzione di dove è puntato lobiettivo. Per azioni in movimento pari a 45 gradi allangolo della lente, puoi scegliere un tempo di uno stop più lento. Esempio: Se una persona corre verso di te (angolo circa 0 gradi) ad una velocità moderata può essere congelata a 1/125s, setterai il tempo a 1/500s per congelarla se si muove perpendicolarmente ( angolo circa di 90 gradi) e 1/250s se si il movimento avviene obliquamente (circa 45 gradi). Ovvio che è tutto soggettivo, ma abbastanza veritiero. Se alzi troppo il tempo congeli troppo il movimento, oltre che a ottenere foto mediamente più scure di un tempo più basso.
Aprile 2, 2009 alle 11:44 pm #1452939sapi10Partecipantegarzie a tutti per i consigli… so ke il 50e’ corto per questo genere di foto, ma vedendo la poca luce, volevo controllare fino a ke iso ed a ke tempi mi potevo spingere co un obiettivo 1,8. tutto questo perche’ il palazzetto dove di solito faccio foto e’ molto piu’ luminoso, e poi perche’ mi sta venendo un dubbio: e’ il caso cambiare prima il corpo macchina,passare alla 50d e continuare ad utilizzare gli obiettivi ke ho; o e’ il caso acquistare prima un obiettivo 2,8 e continuare ad usare la 400?
Aprile 3, 2009 alle 6:32 pm #1453142karchPartecipanteOriginariamente inviato da sapi10: garzie a tutti per i consigli… so ke il 50e’ corto per questo genere di foto, ma vedendo la poca luce, volevo controllare fino a ke iso ed a ke tempi mi potevo spingere co un obiettivo 1,8. tutto questo perche’ il palazzetto dove di solito faccio foto e’ molto piu’ luminoso, e poi perche’ mi sta venendo un dubbio: e’ il caso cambiare prima il corpo macchina,passare alla 50d e continuare ad utilizzare gli obiettivi ke ho; o e’ il caso acquistare prima un obiettivo 2,8 e continuare ad usare la 400?
Il corpo lo puoi sempre cambiare in futuro. Prenditi prima un obiettivo (magari il 70-200L liscio) e poi vedi come ti trovi. I ti sconsiglierei la 50D al momento, visto la bontà dell’ottima 40D, la resa è pressoché la stessa agli alti ISO anzi meglio ancora la 40! LE ho avute entrambi e il passaggio 50>40 non è stato per nulla doloroso anzi… Si trovano molte offerta anche di usato in giro, prova a cercare. Comunque io investirei prima in vetri poi in corpi. Se potessi far entrambi meglio ovviamente! (o)
Aprile 3, 2009 alle 7:51 pm #1453172RustefaPartecipanteOriginariamente inviato da sapi10: garzie a tutti per i consigli… so ke il 50e’ corto per questo genere di foto, ma vedendo la poca luce, volevo controllare fino a ke iso ed a ke tempi mi potevo spingere co un obiettivo 1,8. tutto questo perche’ il palazzetto dove di solito faccio foto e’ molto piu’ luminoso, e poi perche’ mi sta venendo un dubbio: e’ il caso cambiare prima il corpo macchina,passare alla 50d e continuare ad utilizzare gli obiettivi ke ho; o e’ il caso acquistare prima un obiettivo 2,8 e continuare ad usare la 400?
Non credo sia un problema di corpo macchina, io ho una 1000D che è simile alla tua e un Sigma 70-200 f2.8 Questi sono i primi scatti che ho fatto con il Sigma, la palestra era buia e la posizione non era delle migliori. forum_forum.asp?forum=14§ion=49&post=241995
Aprile 3, 2009 alle 11:58 pm #1453247sapi10Partecipantecome ti trovi coll sigma?la messaa fuoco e’ veramente lenta come dicono?
Aprile 4, 2009 alle 1:05 am #1453274RustefaPartecipanteSinceramente io mi trovo bene, l’ho utilizzato poche volte ma sono rimasto soddisfatto, la messa a fuoco mi piace In questo post ci sono le foto che ho scattato alla sqadra di calcio del mio paese il giorno dopo averlo comprato, quindi ancora inesperto. Nonostante ciò oimpostavo la messa a fuoco su AI SERVO e faceva tutto lui, ci prendeva sempre. forum_forum.asp?forum=14§ion=49&post=218439
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.