- Questo topic ha 9 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni, 6 mesi fa da airfalcongd7.
-
AutorePost
-
Maggio 1, 2012 alle 9:05 pm #1707644diavolettoPartecipante
Salve a tutti volevo avere un consiglio su quale obbiettivo scegliere per la mia nuova reflex…sono passato da poco da una canon 7d aps-c ad una canon 5d old FF (spero di non rimpiangere la 7d),ovviamente mi sono buttato sul mondo FF con tante paure e più che altro tante incertezze so che su FF non è obbligatorio usare lenti serie L ma che sarebbe inutile comprare un corpo macchina di una certa qualità e poi montare obbiettivi poco performanti! Bando alle ciance insieme alla mia 7d ho dovuto vendere anke il tamron 17-50 non compatibile in FF e sono indeciso se tenere o meno il tamron 90mm Macro…il mio pallino era all’inizio il 24-105 ma con il passare dei minuti e i pareri discordanti nei vari forum mi sono fermato a pensare! io scatto molto in interni, faccio foto ad animali ,alla mia famiglia e a volte capita di fotografare paesaggi,ora mi domando: è sbagliato buttarsi su un 24-105? sono preferibili obbiettivi fissi?ho sentito parlare molto bene dell 85mm 1.8…il mio sogno sarebbe ovviamente il 24-70 2.8 ma costa per ora troppo per il mio budget,non so se iniziare con il 24-105 o magari considerare obbiettivi fissi vista la loro maggior luminosità e poi in seguito acquistare il 24-70 !cosa faccio? ci sono obbiettivi tipo tamron sigma tokina che meritano di stare su una 5d?
Maggio 1, 2012 alle 9:28 pm #1707651migliorabilePartecipanteTra 24-70/2.8 e 24-105/4 la considerazione fondamentale da fare e’ la seguente: ti server il 2.8? – per i paesaggi: no. Si usa f/8 o anche f/11 – per gli interni: si. Ma non e’ fondamentale. Si puo’ anche scattare a f/4, alzando gli ISO. Per quanto riguarda il budget ci sono diverse soluzioni alternative: 1) e’ uscito il 24-70/2.8 II, quindi puoi trovare il 24-70 prima serie di seconda mano con una certa facilita’ ed a prezzi umani. 2) poi ci sono le marche alternative: Tamron e Sigma come minimo. Ed anche qui puoi cercare dell’usato. La scelta tra fisso e zoom e’ un po’ una scelta filosofica: i fissi sono piu’ luminosi, ma gli zoom sono piu’ flessibili. Ad esempio io ho deciso per gli zoom, con tutti i pregi ed i diffetti che cio’ comporta (diaframma minimo solo 2.8, presenza di aberrazioni ottiche piu’ o meno fastidiose). E soprattutto, per un’economia di base, non volevo avere lunghezze focali coperte da piu’ obiettivi contemporaneamente. Quindi, per ora ho escluso gli obiettivi fissi. Magari un domani cambiero’ idea, chissa’.
Maggio 1, 2012 alle 9:28 pm #1707652diavolettoPartecipanteavevo visto anke il canon 17-40L su 5d sforna bellissime foto
Maggio 1, 2012 alle 9:35 pm #1707653diavolettoPartecipanteio non so cm si comporta la 5d alzando gli iso, tutti ne parlano bene,in fin dei conti meglio aspettare che scenda di prezzo il 24-70? se acquisto il 24-105 più leggero e duttile secondo te me ne potrei pentire? a dimenticavo odio usare il flash può anke darsi sia per il fatto che nn lo so usare bene! 😀
Maggio 1, 2012 alle 10:09 pm #1707660migliorabilePartecipanteNon sperare che il prezzo del 24-70 I di seconda mano scenda di prezzo. E’ un prodotto che uno non da via molto facilmente. Il 24-70 I e’ un ottimo obiettivo. Il II (appena uscito) sara’ anche migliore, ma costa anche il doppio! Nuovo costa 1200 euro. Se lo trovi di seconda mano a 700/800 euro, considerati fortunato. Se lo trovi a meno di 600, diffida: potrebbe essere rubato oppure un mattone (e non sarebbe la prima volta). Per quanto riguarda il pentimento: se fai una scelta occulata, avendo chiaro pregi e diffetti della scelta fatta, perche’ ti dovresti pentire? E poi, alla fin fine, e’ solo una questione di soldi. Qualunque obiettivo scegli, lo puoi sempre rivendere. E se e’ di seconda mano, lo puoi rivendere allo stesso prezzo dell’acquisto.
Maggio 1, 2012 alle 10:12 pm #1707662diavolettoPartecipanteio sto anche pensando per il momento a vendere il tamron 90mm macro, ma sostituendolo con l’85mm 1.8 secondo voi faccio una cavolata? lo tengo o lo vendo? oppure acquisto per ora un utile tuttofare tipo il 24-105 e lo implemento con ottiche fisse? ovviamente sempre vendendo il tamron 90mm!
Maggio 2, 2012 alle 1:43 am #1707686craniofPartecipanteOriginariamente inviato da diavoletto: so che su FF non è obbligatorio usare lenti serie L ma che sarebbe inutile comprare un corpo macchina di una certa qualità e poi montare obbiettivi poco performanti
non è “inutile” comprare una FF ed usare lenti “poco performanti”. basta sapere che il risultato sarà probabilmente peggiore di quello ottenibile con lo stesso “vetro” su APS, in quanto il sensore grande mette maggiormente “alla frusta” le prestazioni dell’ottica. A mio parere il 24-105 è il migliore acquisto (tolo il 24-70 [dan]) che potresti fare tra quelli proposti Buoni scatti! [can]
Maggio 2, 2012 alle 1:48 am #1707689marco66Partecipanteti consiglio anch’io il 24-105mm per la 5d vedrai che e’ un’ottima lente. per i fissi c’e sempre il 50mm f1.8 se vuoi divertirti con poco, e su FF ci fai molto. [lo]
Maggio 2, 2012 alle 4:05 am #1707718sate01Partecipantema tra il 24/70 I e il 24/105 non ci sono neanche 200 euro di differenza. Considerato che parliamo di macchina + obiettivi da migliai di euro.. se ti piace il primo io ti consiglio di fare uno sforzo e prendere quello.
Maggio 11, 2012 alle 3:26 pm #1709401airfalcongd7PartecipanteIo ho son passato da una 40D con 17-55 f2.8 ad una 5d in kit con 24-105 da una settimana (risparmi con il kit), e sto sperimentando questo obiettivo in situazioni di luce scarsa. Ovviamente non è indicato per interni quasi critici perchè l’f4 ti costringe ad alzare anche a 3200 e oltre l’iso ma fino a 3200 non ho riscontrato rumore fastidioso. Anch’io ero indeciso su 24-70 e 24-105 e dovendo affrontare una spesa non proprio piccola ho avuto paura di sbagliare visto che mi capita spesso di scattare per qualche matrimonio/comunione, ma domenica ho la prima comunione e ti farò sapere. Come impressione iniziale è un obiettivo fantastico con uno zoom che ti consente una flessibilità che non hai con il 24-70, quest’ultimo ti godi la luminosità e aberrazioni leggermente inferiori ma con escursione minima. Qualsiasi cosa tu scelga non sbagli perchè è un ottima combinazione. Se vuoi mandami un mp che ti do il mio numero così ti spiego. Ciao
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.