- Questo topic ha 8 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni, 9 mesi fa da BASN1.
-
AutorePost
-
Gennaio 29, 2012 alle 7:57 pm #1692233BASN1Partecipante
bene, sono diventato padre per la terza volta: dopo la AT-1 e la N1 mi son deciso (con un discreto sgomento ma era ormai inevitabile questo passaggio) a passare al digitale acquistando la D-60. i frutti di questa decisione li vedrò nel tempo, ma non mi passa minimamente per la testa di vendere le altre “figlie”, come di abbandonare definitivamente la fotografia a pellicola. certo che l’attività analogica subirà un notevole ridimensionamento, ma per ora sto cercando di capirne di piu di questo mondo (il digitale appunto) e già nelle prime fasi di studio c’e uno scoglio che faccio un po fatica a superare riguardante i file prodotti dalla macchina e tutto cio che ne consegue; ovvero tra RAW e JPEG tra quando usare l’uno e quando l’altro, se scattare già in un formato o nell’altro….FIREBLADE !! aiutami tu!! dove posso reperire queste informazioni, come posso saltarci fuori?? per il resto l’apprendimento dell’utilizzo della macchina procede senza particolari problemi…
Gennaio 29, 2012 alle 8:35 pm #1692237reynoldsPartecipanteFireblade ha lasciato questa comunità sul finire dello scorso anno. Capisco il tuo dilemma, la pellicola ha sempre avuto il suo fascino, il digitale è un’altra cosa, ma non è necessariamente inferiore. Su questo Sito, e sul web, troverai migliaia di consigli e di informazioni. Per ora rispondo alla tua prima domanda: scatta sempre alla massima risoluzione, e possibilmente in formato RAW. Poi, con Digital Photo Professional, che trovi nel CD in dotazione alla tua 60D, apri il File RAW, fai tutte le regolazioni che riterrai opportune, e salva in formato JPEG. All’inizio avrai un pò di difficoltà, ma vedrai che imparerai molto presto.
Febbraio 19, 2012 alle 12:06 am #1695877luibargiPartecipante@BASN1 Scusa se approfitto ma vorrei una informazione sulla D60. Dovendo acquistarne una per la mia ditta (deve essere digitale) sto appunto pensando a questo modello. Ora io mi sono fermato alla FTb, F-1New e AE1-P e non ho pratica di digitali. Avendo u
Febbraio 19, 2012 alle 6:22 am #1695903GionnyPartecipanteSe sei intenzionato a fare macro, monti un anello adattatore e via, ma se devi usarla con distanze medio-lunghe, non vale la pena. Il problema nasce dal tiraggio maggiore delle EOS rispetto alle FD, in soldoni, se monti un’ottica FD su EOS perdi la MAF all’infinito e se cerchi di mantenerla con degli adattatori con lente correttiva, nel 99% dei casi perdi nitidezza a causa della qualità della lente. L’alternativa per usare le ottiche FD su macchine digitali è quella di acquistare una mirrorless (ovviamente si perde l’automatismo del diaframma e non puoi usare l’AF). Attualmente tutte le mirrorless sul mercato hanno tiraggio inferiore al Canon FD e quindi è facile trovare anelli adattatori che compensino la distanza mancante, in questo modo non perdi la MAF all’infinito e “ricicli” le ottiche.
Febbraio 19, 2012 alle 1:37 pm #1695909luibargiPartecipanteGrazie
Febbraio 20, 2012 alle 2:34 am #1696043BASN1Partecipanteebbene, nonostante i miei sforzi, mi sento molto a disagio nei confronti della 60D appena acquistata e da una quindicina di giorni inavvicinabile….ma soprattutto nei confronti di questi software (DPP, EOS UTILITY, E ZOOM BROWSER…ma perchè tre programmi che fanno le stesse cose??) e di questo pc, che da come già sapevo ma che solo ora realizzo pienamente, DEVE essere l’altra metà delle mie “immagini”, anche se preferisco chiamarle fotografie. anche più della metà forse..ma ammetto che i miei riferimenti casalinghi sono di infimo livello (a cominciare dallo schermo..)sarà anche questo? (non penso….). vado disperato a studiarmi i link che mi avevete consigliato, cercando illuminazione ed empatia. buona serata
Febbraio 20, 2012 alle 2:47 am #1696045reynoldsPartecipantePuoi evitare Zoom Browser, non serve a nulla. Eos Utility serve per scaricare le foto con il cavetto, DPP per aprire i files RAW e per fare le regolazioni alle foto.
Febbraio 20, 2012 alle 4:59 am #1696071nixrayPartecipanteQuoto Ennio. Se sei a digiuno di digitale inizia usando solo DPP. Te permetterà di fare tutte le regolazioni che ti servono.
Febbraio 24, 2012 alle 9:38 pm #1696900BASN1Partecipantegrazie dei consigli. mi sono imposto un altro pò di tempo per acquisire dimestichezza con i mezzi (macchina e computer), riflettendo maggiormente su un aspetto che fino ad ora non mi ha mai interessato, ovvero l’utilizzo della macchina per fini diciamo così, lavorativi, forse è meglio dire economici.. Ora mi concentrerò sul DPP, anche se sarebbe meglio imparare ad utilizzare Photoshop, standard per l’elaborazione dei file. E quando le cose andranno (meglio) un pò di più, mediterò anche se migliorare la mia dotazione di mezzi (pc e schermo). Prima di salutarvi volevo sapere se c’è una qualche parte del forum che spiega (magari portando esempi di altri utenti)la procedura di archiviazione dei file, dallo scaricamento dalla macchina, alla creazione di cartelle.Grazie ancora, a presto! [scr]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.