Home » Topic » Fotocamere Analogiche » Passaggio alla Canon A1

Passaggio alla Canon A1

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • #1639114
    Multimax
    Partecipante

    Alla scoperta delle favolose analogiche Canon, e leggendo il topic in evidenza sulla loro crono-storia, in attesa che mi capiti una bella F1new.., potrei passare alla A1 (attualmente scatto con la AE1). E’ consigliabile il passaggio alla A1? oltre al fatto di essere a priorità tempi/diaframmi, che “razza” di macchina è? qualcuno ce l’ha? o meglio attendere? [lo]

    #1639119
    GIOCAPPE
    Partecipante

    Penso sia meglio attendere per un F1, io sono possessore di una A1 che fatto lavorare moltissimo negli anni 80 e ora cigola quando scatta l’otturatore, è “troppo” elettronica e non è il massimo dell’affidabilità. Posseggo anche la F1 sia old che new e credo che il confronto non regga. Ripeto cerca la F1 non te ne pentirai.

    #1639135
    Multimax
    Partecipante

    ..si infatti chiedevo per questo motivo. Per ora mi trovo bene con la AE1, ma in attesa di una buona occasione per la F1. Differenze tra la old e new? Una F1 old che ha lavorato.. quindi considerando l’usura delle parti meccaniche, è consigliabile comunque prenderla?

    #1639141
    porcospino99
    Partecipante

    Io ho sia la f1 old che new, sono entrambe due ottime macchine che non presentano in genere usure meccaniche particolari (cosa che invece a quanto so presenta la A1 che ha problemi alle plastiche molto presenti) La F1 old ha avuto un piccolo proble da “usura” ma per pochi euro un assistenza mi ha sistemato il tutto perfettamente. Da un punto di vista di usabilità la new è meno “ruvida” nel senso che ha una lettura esposimetrica più semplice (almeno dal mio punto di vista) una impugnatura più ergonomica e se la prendi con il prisma AE puoi lavorare con a priorità di diaframmi. Insomma per chiudere io aspetterei una F1 (old o new meglio la seconda tanto per cominciare) io ho invece appena preseo una AE1 come ti trovi perchè vuoi cambiarla?? mi deve ancora arrivare ma sulla carta mi sembra un’ottima macchina. E poi ricorda che nell’analogico il 90% della qualità della foto è data da ottica/pellicola non dal corpo!

    #1639146
    Multimax
    Partecipante

    Ciao, mi trovo molto bene con la AE1 in accoppiata con l’FD 50/1.4. Hai fatto una buona scelta! La Ae1 la terrei comunque. Volevo provare le altre macchine analogiche di quel periodo, anche per avere un secondo corpo, e visto che spesso si trovano buone occasioni, pensavo di prenderne un’altra. (faccio il filo anche alla FTb..) [lo]

    #1639193
    cosm76
    Partecipante

    A me la A1 me piace! E’ stata la mia prima macchina seria. Recentemente sono però passato alla F1 new, che è più affidabile, robusta, insomma è veramente una reflex fantastica. Ne ho comprate due. La AE1 invece non mi è mai piaciuta, troppo semplice e con i tempi lunghi è diffcile lavorare. La A1 ha un esposimetro molto sensibile (da -2 a 18 EV), ha una scala dei tempi che arriva fino a 30 secondi, ha un mirino molto luminoso ed in fine ha una ergonomia per me molto buona, che la rende molto maneggevole. Inoltre ha gli automatismi sia a priorità di tempi che di diaframmi. Il difetto di questa macchina è l’asma (la mia per esempio è un pò malata e lo specchio torna giù lentamente, ma è utilizzabile) inoltre avendo molta elettronica ciò la rende meno affidabile rispetto ad altri modelli. Ciao

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX