Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Passaggio da “plasticotto” a 18-55 IS

Passaggio da “plasticotto” a 18-55 IS

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 21 totali)
  • Autore
    Post
  • #1403091
    Seth82
    Partecipante

    Ciao ragazzi… sono in un dilemma esagerato. Allora io possiedo una 350D con il plasticotto non IS, che vorrei aggiornare. Vi do subito la scelta che ho considerato e poi mi date un vostro parere. Allora valutavo il Tamron 17-50 F/2.8 che sembra essere una gran lente. Dopodichè avevo anche considerato il tanto criticato Canon 17-85 IS. Ora con l’uscita del nuovo 18-55 IS mi sorgono altri dubbi. Le domande sono queste: 1) Varrebbe la pena passare dal plasticotto al 18-55 IS? (Questo per restare in un budget ristretto) 2) Il Tamron 17-50 è di molto superiore al 17-85 Canon? (Qui dovrei risparmiare qualcosa per prendere uno dei due) Mi farebbe comodo lo stabilizzatore (perchè è vero che a focali basse non è indispensabile però a me aiuta molto perchè ho la mano tremolanete)… cmq a prescindere potrei evitarlo. Tra l’altro ora sto provando il 17-85 e devo dire che lo stabilizzatore cmq aiuta anche a queste focali. Grazie

    #1403099
    longdream
    Partecipante

    Il passaggio da 18-55 liscio a 18-55 stabilizzato può essere un passo verso un miglioramento qualitativo con una minima spesa. Non credo che il Tamron 17-50 sia una “grande” lente ma una “buona” lente e comunque non è paragonabile al Canon 17-85 poichè ho visto che, a 17mm., il Tamron distorce maggiormente ed inoltre il Canon offre l’IS e l’USM veramente preciso e veloce. Trovo il Tamron 17-50 un buon obiettivo dall’ottimo rapporto qualità prezzo. ;hm

    #1403111
    Seth82
    Partecipante

    Allora proviamo a restringere il campo. Io sono un principiante e non ho grande necessità di fare foto ultraprecise dove vado a vedere l’angolino in alto… mi basta una qualità visiva buona. Ho poche esigenze di foto al chiuso, la maggior parte sono all’aperto, per cui tenderei ora a mettere da parte il Tamron in quanto probabilmente non vedrei la differenza dei 2.8 fissi rispetto allo stabilizzatore. Ora il 17-85 rispetto al nuovo 18-55IS vale davvero la differenza che costa? (Hanno entrambi lo stabilizzatore e l’USM sul 17-85 è davvero velocissimo e silenzioso). Calcolando sempre che non ho esigenza di messa a fuoco fulminee ma posso aspettare un decimo di secondo in più… la scelta del 17-85 rispetto al 18-55 sarebbe solo un fatto di qualità ottica e costruttiva… c’è davvero questa differenza?

    #1403114
    aleppu
    Partecipante

    io personalmente se sei un principiante (come pure io lo sono) prima di fare un investimento proverei bene l’obbiettivo che hai tu, tanto per fare un po’ di pratica e per capire eventualmente quale ottica prendere….se “accontentarsi” dello stabilotto o puntare piu’ in alto….. Anche perche’ magari per il tuo utilizzo il 18-55 ti potrebbe andare benissimo e potresti investire i soldi su altre ottiche tipo uno zoom o un fisso luminoso come ho fatto io!!!

    #1403115
    longdream
    Partecipante

    Tra il 18-55 IS ed il 17-85 IS USM il primo ha una risoluzione migliore fino ai 22-24 mm mentre oltre il secondo è nettamente superiore. L’autofocus del 17-85 è veloce proprio grazie all’USM, ed è anche un poco più preciso dell’altro, ed ha inoltre il fuoco manuale permanente: ovvero puoi ruotare la ghiera di messa a fuoco anche quando è settata in automatico per raggiungere un fuoco più fine e preciso.

    #1403118
    Seth82
    Partecipante

    Allora il passaggio al 18-55 IS conviene? E’ davvero migliorato rispetto alla vecchia versione?

    #1403119
    longdream
    Partecipante

    Originariamente inviato da Seth82: Allora il passaggio al 18-55 IS conviene? E’ davvero migliorato rispetto alla vecchia versione?

    Abbastanza, ma sarebbe opportuna anche l’opinione di qualcuno che li ha posseduti entrambe.

    #1403120
    Seth82
    Partecipante

    Si in effetti mi sarebbe utile… qualcuno mi può aiutare?

    #1403133
    jurigab
    Partecipante

    Ma qual è la differenza in termini di soldi tra il 18-55 IS e il 17-85 IS? Secondo me la scelta è da fare in base a questo parametro. Il 17-85 è senz’altro migliore per una serie di motivi, ma di certo il 18-55 IS è certamente e visibilmente migliore rispetto al primo 18-55.

    #1403192
    Seth82
    Partecipante

    Beh la differenza di costo è abbastanza sostanziale… il 17-85 costa sui 400€ mentre il 18-55 IS siamo sui 170-180€… la differenza non è poca diciamo.

    #1403282
    Seth82
    Partecipante

    Allora ragazzi… forse sono quasi arrivato ad una conclusione. Guardando i test MTF su photozone.de e confrontando tra loro quelli del Canon 18-55 IS e del Tamron 17-50… addirittura sono migliori quelli del Canon!!! Ora, magari il Tamron avrà una costruzione più robusta, il Canon 17-85 sarà anche USM, ma il Canon 18-55 costa meno della metà rispetto ad entrambi. Forse ho trovato la soluzione?

    #1403302
    rifu69
    Partecipante

    Ciao, quasi che con la differenza di prezzo tra il 18-55 IS e il 17-85 ci puoi prendere il 55-250 Canon stabilizzato ( costa circa 250 euro credo) ottimo obiettivo, vedi anche photozone. Io ho ordinato il Sigma 18-125 stabilizzato (350 euri), visto che con quello che avevo (18-125 non stabil.) mi sono trovato molto bene e non ho piu’ usato il 17-40 che ora vendero’.(troppo limitato il range di focali e differenze in termini di qualita’ delle immagini che in stampe 13 X 18 o a monitor sono irrilevanti) Ciao

    #1403326
    Seth82
    Partecipante

    In verità la prima conclusione che avevo preso in considerazione era proprio questa… quella di prendere il 18-55 IS ed il 55-250 IS, dei quali obiettivi ne ho letto solo bene in rapporto al prezzo ed in rapporto alle mie esigenze… magari qualcuno che li ha entrambi o anche uno mi potrebbe dare la sua opinione e postare qualche foto di esempio? grazie!

    #1403393
    ivanweb
    Partecipante

    Io posseggo tutti e 3 gli obiettivi citati: la coppia 18-55Is e 55-250IS nonchè il 17-85IS. Leggi il topic ‘da 18-55 a 17-85 ecc’ – ho fatto il test con i crop al 100% di entrambi e scritto tutte le valutazioni e differenze tra i 2 ti sarà sicuramente d’aiuto! 😀

    #1403426
    Seth82
    Partecipante

    Ivan ho guardato la discussione che mi hai postato… secondo le tue prove allora non vale la pena prendere il 17-85 IS (non perchè non sia buono ma perchè per il costo che ha non vale la pena) mentre addirittura il 18-55 IS è migliore o perlomeno uguale giusto? Per cui consigli quest’ultimo… calcolando che vorrei abbinare anche il 55-250 IS e che possiedo già il 50 1,8. Grazie

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 21 totali)
  • Il topic ‘Passaggio da “plasticotto” a 18-55 IS’ è chiuso a nuove risposte.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX