- Questo topic ha 26 risposte, 14 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 7 mesi fa da poetofprague.
-
AutorePost
-
Novembre 13, 2009 alle 10:13 pm #1525709PickmanPartecipante
Ciao a tutti, avevo bisogno di un consiglio. Fino ad oggi ho sempre usato degli zoom e in agosto ero finalmente approdato al Canon 24-70L con l’idea che mi sarei sistemato per la vita, ma purtroppo non è “scattata la scintilla”. L’ho provato in questi mesi in varie situazioni (concerti, camminate, mare, etc, ma non sono riuscito a farmelo piacere. La qualità ottica non la discuto ma lo trovo troppo pesante e ingombrante. In pratica, la prossima settimana lo venderò. A questo punto, mi erano venute in mente due alternative: prendere il 24-105L o passare ad un corredo di pochi fissi ma buoni. Avevo pensato di iniziare dal 35L f/1.4. Aggiungo che ho una 5D, un 50 f/1.4 e un 70-200L f/4. In un futuro avrei pensato al 135L f/2. Cosa ne dite? Grazie. PS Vi lascio il link al mio flickr per farvi un’idea del tipo di foto che scatto normalmente http://www.flickr.com/photos/sbacca. Ari-grazie.
Novembre 13, 2009 alle 10:26 pm #1525716firebladePartecipanteFallo, il disagio interno che hai esprime il desiderio di una espressione differente, che non potrai avere tramite uno zoom, pur di qualità. Gli zoom sono stati inventati per essere pratici e veloci da usare a discapito di qualità e luminosità, anche se oggi sono sul mercato ottiche zoom di qualità inconcepibile 20 anni fa. Tuttavia un’ottica fissa, a parte l’inegabile maggiore qualità, leggerezza, portabilità, permette di sviluppare una visione diversa della fotografia, che vale davvero la pena di sperimentare. Il 35/1.4 che hai indicato è definibile con una sola parola: meraviglioso. Buona fortuna 🙂
Novembre 13, 2009 alle 10:58 pm #1525728PickmanPartecipanteCiao Fire, grazie mille per il contributo. In questi giorni, per chiarirmi un po’ le idee, sto usando solo vecchi obiettivi manuali e mi sto trovando bene con un Revue 35 f/2.8 che ho pagato ben 6,5 euro sulla baya. Da qui l’idea del 35L… Certo però che il 35 è molto vicino al 50 f/1.4… Boh?!? (?)
Novembre 13, 2009 alle 11:09 pm #1525731mikiphotoPartecipanteCiao Pick che dire…abbiamo fatto lo stesso percorso… per quanto sappia di eresia anch’io ho venduto il 24-70, ineccepibile otticamente e costruttivamente ma con i difetti che tu hai giustamente rimarcato…con quello che ho ripreso ho comprato il corredo che vedi in firma, dove l’unica lente forse poco ‘all’altezza’ è il vecchio 24 2.8 Il 35 2.0 è una rivelazione, è rumoroso perchè non usm ma per il resto è fantastico…sul 50 1.4 e sull’85 1.8 non c’è nulla da dire, sono un must per tutti. L’unico zoom che ho preso (una vera follia…ma era un’occasione imperdibile) è il 70-200 4 is, ma mi riprometto anch’io di passare, se vedro che quelle focali ‘funzionano’ per me al 135 che hai citato e al 200 2.8 che ho avuto in prestito per qualche tempo ed in effetti è una lama… Ha ragione Fire, i fissi ti cambiano il modo di percepire la fotografia e soprattutto ti restituiscono una nitidezza, una incisività (che per me sono fondamentali) impensabili per qualsiasi zoom… Buona scelta dunque!
Novembre 14, 2009 alle 12:18 am #1525747CppOOPPartecipanteOriginariamente inviato da fireblade: Il 35/1.4 che hai indicato è definibile con una sola parola: meraviglioso.
No… con due parole… meraviglioso e costoso… Si, non eccessivamente… ma molto più degli altri miei obiettivi… La differenza col 35f2 quanto è sensibile ??? Comunque anch’io approvo la scelta (o) Io l’ho avuta immediatamente dopo aver comprato il primo fisso 50f/1,8 Infatti il mio unico zoom è rimasto il 70-300…[EDIT] (escluso il 10-22… a quei millimetri le alternative sono mooolto poco economiche) Ora ho preso un 85/f1,8 Poi prenderò un 35 effe…. credo 2 data l’economia… [pen] ma non ora quindi non si sa mai 😉
Novembre 14, 2009 alle 1:45 pm #1525853PickmanPartecipanteCiao CppOOP, grazie anche del tuo contributo. Beh, devo dire che tutti coloro che hanno commentato hanno concordato che valga la pena di passare ad un corredo di fissi. Ritengo, comunque, che alla fine la verità stia sempre nel mezzo. E quindi, tornando al mio caso, ho idea che un tuttofare per le occasioni “spicciole” lo affiancherò comunque ai fissi. Ovviamente, non sto parlando del 24-70L, ma di un qualcosa di più maneggevole per le “uscite domenicali” senza pretese. Grazie ancora per i consigli e un salutone.
Novembre 14, 2009 alle 2:47 pm #1525865CppOOPPartecipanteOriginariamente inviato da Pickman: Ciao CppOOP, grazie anche del tuo contributo. Beh, devo dire che tutti coloro che hanno commentato hanno concordato che valga la pena di passare ad un corredo di fissi. Ritengo, comunque, che alla fine la verità stia sempre nel mezzo.
Per me invece la verità non è mai nel mezzo 🙂 è sempre ai due estremi… ora lasciando perdere le mie idee, nel caso in questione, la scelta migliore sono i due estremi appunto, perché in alcuni casi si deve privilegiare la comodità e la rapidità, e quindi zoom, in alcuni casi la riflessività e la qualità, e quindi fissi…
Originariamente inviato da Pickman: E quindi, tornando al mio caso, ho idea che un tuttofare per le occasioni “spicciole” lo affiancherò comunque ai fissi. Ovviamente, non sto parlando del 24-70L, ma di un qualcosa di più maneggevole per le “uscite domenicali” senza pretese. Grazie ancora per i consigli e un salutone.
Infatti è proprio la mia idea… avere un corredo di zoom ed uno di fissi… Solo che fra i zoom terrei il 24-70L avendolo !!! Diciamo che per ora, dato che ovviamente non ho i soldi per prendere tutto e subito !!! (E poi credo che vadano acquistati comunque con calma per fare pratica con ognuno) Punterò prima a sviluppare i fissi, che sono quelli destinati alla maggiore qualità, e poi i zoom… per ora mi accontento lato zoom del 18-55is che prenderò con i punti fedeltà di Granbazaar… in futuro però, dopo i fissi, mi piacerebbe avere i vari 17-40L 17-55f/2,8 24-70L 70-200f/2,8 is [ist] [sbv] [sbv] …
Novembre 14, 2009 alle 3:22 pm #1525869squinzaPartecipanteOriginariamente inviato da CppOOP: La differenza col 35f2 quanto è sensibile ???
C’è c’è, che poi non valga gli 800 euro di differenza è un altro discorso…
Novembre 14, 2009 alle 4:45 pm #1525892scout76Partecipantepassando al FF anch’ io sono arrivato alla conclusione di effettuare l’ inversione di tendenza e cominciare ad acquisire innanzitutto il 35 f/1.4 successivamente pensavo al 135 f/2.0 e al 200 f/2.8 ma terrò comunque gli zoom: il 70-200 per la definizione e il 28- 300 per la versatilità magari associati alla 40D per le escursioni.
Novembre 14, 2009 alle 4:50 pm #1525894scout76PartecipanteOps… dimenticavo il 16-35 che eventualmente cambierò solamente se me ne capita l’ occasione con la sua evoluzione Mark II.
Novembre 14, 2009 alle 4:55 pm #1525896PickmanPartecipanteOriginariamente inviato da scout76: passando al FF anch’ io sono arrivato alla conclusione di effettuare l’ inversione di tendenza e cominciare ad acquisire innanzitutto il 35 f/1.4 successivamente pensavo al 135 f/2.0 e al 200 f/2.8 ma terrò comunque gli zoom: il 70-200 per la definizione e il 28- 300 per la versatilità magari associati alla 40D per le escursioni.
Già… Penso che questa sia una buona opzione: usare i fissi su FF e uno zoom tuttofare su APS-C per le gite meno impegnative. D’altra parte, ad essere totalmente onesti, se si prendono il il 24L, il 35L, il 50L, l’85L ed il 135L, non è che i pesi e gli ingombri diminuiscano più di tanto rispetto a 24-70L e 70-200L… Anzi… Senza contare il mutuo che bisognerebbe accendere… Penso valga la pena prendere i fratellini minori (35 f/2, 50 f/1.4, 85 f/1.8 e via discorrendo) in maniera da non esagerare nè con i pesi, nè con l’esborso. Uhhmmm…
Novembre 21, 2009 alle 8:25 pm #1528040scout76Partecipante[ita] E’ fatta, ho trovato un’ occasione e per il momento ho ordinato il 135 f/2.0 L.Dovrei averlo in mano tra una settimana…non vedo l’ ora.Vi farò sapere. [bir]
Novembre 22, 2009 alle 1:22 am #1528127CppOOPPartecipanteVai di fissi [bir] [bir] [bir]
Gennaio 6, 2010 alle 8:30 pm #1540383PickmanPartecipanteCiao a tutti, faccio seguito a questa discussione di qualche mese fa per portarvi a conoscenza del fatto che ho messo in pratica i propositi di passare ai fissi… con qualche “eccezione”. Nei vari interventi del thread erano state messe in evidenza la migliore qualità dei fissi e la maggiore versatilità degli zoom. Inoltre, qualche utente aveva suggerito di mantenere comunque gli zoom per quelle occasioni in cui risultasse complicato – o impossibile – cambiare l’ottica ad ogni scatto (a meno di avere taaanti corpi macchina…). Avevate ragione tutti. Facendo tesoro dei vostri consigli, e rimettendo in circolo quanto realizzato col 24-70L, mi sono costruito due parchi ottiche destinati a esigenze differenti. Il primo, di fissi, è composto dal Canon 20 f/2.8, il Canon 50 f/1.4 (che avevo già prima della “crisi”) ed il canon 85 f/1.8. Queste ottiche sono quelle di default e sono destinate ad essere incrementate (con calma) dal 35L e dal 135L. Una volta prese queste due, valuterò (con calma) eventuali ridondanze. Il secondo, di zoom, è composto dal Sigma 15-30 f/3.5-4.5, dal Tamron 28-75 f/2.8 e dal Canon 70-200L f/4 (che avevo già prima). Queste sono dedicate alle occasioni in cui i fissi mal si adatterebbero all’esigenza (concerti, cerimonie, etc). A proposito degli zoom, devo dire in tutta onestà che il Sigma 15-30 ed il Tamron 28-75 mi hanno impressionato favorevolmente. Il Tamron, in particolare, ha una resa e una risolvenza già a tutta apertura che non hanno niente da invidiare al Canon 24-70L… E pesa notevolmente meno… In conclusione, le foto scattate con i fissi in queste prime uscite mi stanno entusiasmando e ho ritrovato il piacere di scattare cercando “la” inquadratura. Senza parlare della goduria di aprire il raw e vedere sfuocato e definizione allo stesso tempo… Grazie a tutti per i consigli e Buona Befana.
Gennaio 6, 2010 alle 10:19 pm #1540413MucconePartecipanteAggiungo la mia esperienza sull’argomento per solidarietà. Sono passato al sistema Canon da poco, e per questioni economiche, il mio unico “vetro” è stato il 50 1.8 per due o tre mesi. Enorme è stato il mio stupore nel constatare (contrariamente a quanto mi aspettassi), quanto versatile fosse questa focale, e quanto poco sentissi la necessità di un altro obiettivo. Ora che mi è arrivato 70-200 f4 IS, per assurdo, sono in crisi. La stessa crisi di cui hai sofferto tu! Sul 50 avevo fatto l’occhio sulla focale… prima di portare la macchina fotografica all’occhio, avevo già fatto l’inquadratura nella mia testa. Cosa impossibile da fare con uno zoom per ovvi motivi.Cosa questa, che mi manca terribilmente. Solo che dopo aver speso quasi 1000 euri, chi lo dice a mia moglie che ho preso l’ottica sbagliata? 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 :im
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.