Home » Topic » Street » Passato e presente

Passato e presente

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    reddo
    Partecipante

[IMG]public/imgsforum/2012/10/IMG_1157-b-n-2-crop-x_web.jpg[/IMG]

saiot
    Partecipante

a parte il contenuto interessante nella contrapposizione che hai voluto mettere nel titolo (approposito forse stava meglio “vecchio e nuovo”, dove vecchio era sia l’architettura che il signore) mi piacciono la diagonale dei gradini e le orizzontali e verticali dei ferri nel muro e del portone. Per questo proverei un taglio più stretto che escludendo alcuni elementi di disturbo li faccia risaltare di più. Se non ti disturba provo a metterti la mia interpretazione (ho provato anche a mettere mano al BN, ma qui sto ancora sperimentando): [IMG]public/imgsforum/2012/10/vecchio-e-nuovo.jpg[/IMG]

reddo
    Partecipante

Grazie saiot! Trovo molto interessante il taglio che hai dato all’immagine ed il tuo B/N.Anche io in questo periodo stò facendo diverse prove.Ti va di dirmi come lo hai ottenuto? ciao, Sergio [lo]

barbara_74
    Partecipante

Ciao! I soggetti (persona al telefono e statua) li trovo interessanti, il bn e il taglio invece mi sembrano poco incisivi e un po’ dispersivi.. Se non ti disturba ho provato a modificare la tua foto: [IMG]public/imgsforum/2012/10/IMG_1157-b-n-2-crop-x_web1.jpg[/IMG] [lo]

Luca Lupi
    Partecipante

Mi piace il taglio di Barbara, anche io stavo provando a visualizzarla quadrata, però come b/n preferisco l’originale di reddo. Troppo contrasto a mio avviso attira l’attenzione sulle textures dell’edificio che sono ‘importanti’ e riempiono tutto il fotogramma, distraendo un po’ l’attenzione dal soggetto. [lo]

saiot
    Partecipante

Originariamente inviato da reddo: Grazie saiot! Trovo molto interessante il taglio che hai dato all’immagine ed il tuo B/N.Anche io in questo periodo stò facendo diverse prove.Ti va di dirmi come lo hai ottenuto? ciao, Sergio [lo]

non ricordo di preciso, ma direi regolazione dei punti di bianco, nero e grigio con i livelli (o con la regolazione colore selettiva, in questo caso devi riportare l’immagine in RGB), e curva a S per il contrasto, più maschera di contrasto (che in questo caso però ha evidenziato gli artefatti della compressione). Sul BN sto facendo varie prove da diversi giorni, ma sono ancora molto insoddisfatto e lontano dai risultati che vorrei ottenere (tipo le foto di batinblack su questo sito per intenderci).

valeriobry
    Partecipante

Visto che siamo in tema di elaborazioni B/N, avrei una domanda. Qualcuno ha usato “Silver Efex Pro”? Stavo per prenderlo, ma mi ha fermato il prezzo di quasi 180€ :nw e il dubbio che, per le poche elaborazioni in cui lo userei, fosse eccessivo o addirittura poco efficace…

reddo
    Partecipante

Grazie mille per la spiegazione saiot! Sono andato a vedere un po’ di foto di batinblack e devo dire che i suoi B/N sono veramente spettacolari, ma anche il tuo non è niente male!! Per ciò che riguarda il taglio della foto quello che mi piace di piu’ è quello di Barbara,che ringrazio per l’esempio, però con un B/N un po’ meno contrastato come dice anche Lookaloopy. ciao a tutti, Sergio [lo] [can]

emmeti71
    Partecipante

silver efex pro è un plugin definitivo. Ed è anche didattico.

valeriobry
    Partecipante

Originariamente inviato da emmeti71: silver efex pro è un plugin definitivo. Ed è anche didattico.

Per “definitivo” intendi che è quanto di meglio posso trovare? Pensi quindi che valga la pena di fare la spesa?

saiot
    Partecipante

il metodo calcoli lo sto sperimentando, ma al momento con risultati non entusiasmanti, o almeno non così diversi dagli altri metodi. Riproverò.

lovis1
    Partecipante

Originariamente inviato da gianricophoto: L’uso del plug-in silver efex pro è sicuramente interessante, anche se per ottenere un buon bianco e nero (per intenderci, alla Ansel Adams) è meglio utilizzare altre tecniche di conversione. In particolare, silver efex pro tende a far aumentare il rumore, cosa che è possibile tenere sotto controllo utilizzando la tecnica calcoli selettiva. Ma come dicono i Guru di PS dipende da quanto ti paga il cliente. Se paga bene, lavori il file col metodo calcoli e poi con curve e maschere ed interpreti il Bianco e nero in maniera adeguata. Altrimenti vai di Silver Efex pro.

Non sono per niente d’accordo. Quando un fotografo realizza uno scatto con relativa post produzione è meglio che dia sempre il meglio di sè. Consegnare delle foto mediocri perchè un cliente paga poco è a mio parere poco saggio. Le fotografie di un fotografo sono il suo biglietto da visita… non ti conviene ragionare in quel modo anche se te lo a suggerito un guru, meglio trovarsi un altro cliente credimi. Ciao Giulio

barbara_74
    Partecipante

Originariamente inviato da reddo: Grazie mille per la spiegazione saiot! Sono andato a vedere un po’ di foto di batinblack e devo dire che i suoi B/N sono veramente spettacolari, ma anche il tuo non è niente male!! Per ciò che riguarda il taglio della foto quello che mi piace di piu’ è quello di Barbara,che ringrazio per l’esempio, però con un B/N un po’ meno contrastato come dice anche Lookaloopy. ciao a tutti, Sergio [lo] [can]

I vari plugin li avevo provati tutti, ma visto che sono pigra e spesso dai programmi di fotoritocco mi escono delle vere e proprie cavolate e per far venire fuori delle elaborazioni decenti ci vuole tempo e pazienza, allora di solito i miei bn li regolo usando il lightroom. Nella tua foto, volevo far risaltare i dettagli del leone e forse alla fine mi è venuta troppo contrasta.. Batinblack fa dei bellissimi BN non c’è che dire, altri bn chemi piacciono molto li trovi nell’album di SalvoA (uno dei miei preferiti), spesso anche Axela e anche il nick BIANCOENERO è molto molto bravo..

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX