- Questo topic ha 6 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni, 7 mesi fa da germano67.
-
AutorePost
-
Aprile 10, 2012 alle 12:22 pm #1703927germano67Partecipante
Vi sottopongo alcuni scatti fatti domenica. Commenti e consigli sempre graditi! 1 [IMG]public/imgsforum/2012/4/IMG_0330.jpg[/IMG] 2 [IMG]public/imgsforum/2012/4/IMG_0334.jpg[/IMG] 3 [IMG]public/imgsforum/2012/4/IMG_0337.jpg[/IMG] 4 [IMG]public/imgsforum/2012/4/IMG_0338.jpg[/IMG]
Aprile 10, 2012 alle 2:02 pm #1703931adrianoebarbaraPartecipanteerano le 15:20 circa sbirciando tra i dati exif dei tuoi scatti quindi una luce molto dura da gestire e credo tu abbia dovuto sottoesporre un pochino. veniamo al dunque: la prima ha un soggetto interessante ma non curata(a mio modestissimo parere)al meglio la composizione,le ombre sono molto scure,i dettagli si perdono un po,sia sul soggetto principale che sugli altri alberi sulla dx(ma non credo proprio che sia un problema) la seconda è carina ma forse avrei avvicinato di piu la ripresa per dare piu importanza alle due dimensioni(tipo il gigante e il bambino)inoltre “l’alberello”è un pochino scuro la teza non mi dice gran ché la quarta anche qui luce molto dura e a parere mio(quindi ancora una volta ribadisco strettamente personale)avrei provato una inquadratura differente o volendo lasciare questa inquadratura forse avrei provato a dare un colpetto di flash per schiarire un po le parti nere. ciao Adriano.
Aprile 10, 2012 alle 3:11 pm #1703941dinifraPartecipanteSei riuscito a ottenere foto corrette seppur da soggetti non particolarmente interessanti.
Aprile 11, 2012 alle 1:33 am #1704106scaramikPartecipanteciao Germano, bellissima passeggiata, immagino l’aria pura e ricca di ossigeno che hai respirato ! le foto a me piacciono, semplici e ben composte, per quanto concerne l’esposizione Te la sei cavata bene, le vedo soltanto leggermente sottoesposte, ma niente di grave. [lo]
Aprile 11, 2012 alle 12:34 pm #1704171germano67PartecipanteCiao e grazie a tutti per i vostri pensieri. @ adriano, mi sono soffermato sulle tue riflessioni e vorrei aggiungere qualcosa: “la prima ha un soggetto interessante ma non curata(a mio modestissimo parere)al meglio la composizione,le ombre sono molto scure,i dettagli si perdono un po,sia sul soggetto principale che sugli altri alberi sulla dx(ma non credo proprio che sia un problema)” onestamente ho cercato di comporre in modo “canonico” ponendo cioè l’albero su uno dei terzi e inserendolo in modo armonico con le linee dei monti che fanno da quinta, ma cercherò di pensarci di più in futuro; riguardo al dettaglio, purtroppo deriva dalla compressione. Mi sono riguardato il RAW e ti garantisco che di dettaglio ce n’è da vendere, per essere fatta con un 14 mm.. 🙂 “la seconda è carina ma forse avrei avvicinato di piu la ripresa per dare piu importanza alle due dimensioni(tipo il gigante e il bambino)inoltre “l’alberello”è un pochino scuro” ho tentato ad avvicinarmi di più ai soggetti ma l’immagine cominciava a distorcere, ma proverò con un crop per analizzare il risultato. “la teza non mi dice gran ché” Ok “la quarta anche qui luce molto dura e a parere mio(quindi ancora una volta ribadisco strettamente personale)avrei provato una inquadratura differente o volendo lasciare questa inquadratura forse avrei provato a dare un colpetto di flash per schiarire un po le parti nere” Onestamente non ho mai usato il flash in riprese paesaggistiche e posso in effetti pensarci in futuro, però ti dirò che a me lo ombre dura piacciono. In questo caso non so se un soggetto omogeneamente illuminato, quasi piatto, con la luce forte che c’era avrebbe avuto la stessa forza che ci vedo io… Spero di averti dato la mia lettura degli scatti. 🙂 E comunque, in genere, mi sono accorto che nelle foto paesaggistiche tendo a sottoesporre…le vedo così, farò attenzione perchè troppo spesso me lo fate notare 🙂 Ribadisco i ringraziamenti. Ciao a tutti!!!
Aprile 13, 2012 alle 4:02 am #1704538simsampa82PartecipanteCiao Germano, le foto postate sono scatti ben realizzati a livello tecnico, non particolarmente esaltanti a livello compositivo. Quello che manca a foto del genere per dare risalto ai soggetti apparentemente banali è la luce giusta. A quell’ora difficilmente la troverai, sarebbe cambiato molto ad esempio sulla 2 (che trovo la più interessante a livello compositivo, anche se non perfetta) se la foto avesse i toni rosati o rossastri del tramonto…tutto sarebbe stato più interessante. Così sono foto nella media…nel senso che ne riconosco la corretta esecuzione ma non mi fermerei a guardarle ad una mostra. Cura il soggetto, dandone risalto magari con un’inquadratura più ardita, un taglio più particolare e cerca la luce 😉
Aprile 13, 2012 alle 4:21 am #1704541germano67PartecipanteGrazie Simone. Sei stato molto preciso e calibrato nel tuo commento. Hai reso benissimo l’idea. Insomma ci devo dare dentro 🙂 Bella l’idea delle mie foto in una mostra (impossibile) che nessuno si fermerà a guardare 😀 😀 😀 [lo]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.