Home » Topic » Natura » passero solitario

passero solitario

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Mariano1981
    Partecipante

scatti fatti dopo la nevicata, utilizzando la mia Canon 30D con il 70-200 F4 serie L (non-is)

reynolds
    Partecipante

Benvenuto tra noi, Mariano. Innanzitutto, ti consiglio di postare le foto un pò più grandi, la risoluzione 900 x 600 pixels è ottimale per questo sito. Se usi Photoshop o un programma simile, con l’opzione “salva con nome” potrai farci vedere i dati di scatto (EXIF), molto utili per chi commenta le foto. Putroppo, il soggetto delle tue foto è troppo piccolo, e fuori portata per un 200 mm, per foto ai volatili occorrono almeno 400 mm o più. Ma questa è un’altra storia, ne riparleremo.

Mariano1981
    Partecipante

Ok, per ora le ho prese come “escono” da Flickr. Confermo, il volatile è piccolino, ero a circa 4-5 metri però si perde nel bianco della neve…

pendolino
    Partecipante

Però dovrebbe trattarsi di una Cincia bigia solitaria, invece che di un passero…

Pietro Paolo
    Partecipante

Ciao e benvenuto nel gruppo di amici che amano l’avifauna. Le Tue foto sono fatte un po troppo da distante, ma la Tua attrezzatura pone dei limiti di focale. Puoi però provare a croppare un pò le immagini, in modo da avvicinare un pò il soggetto, vista comunque la bontà dell’ottica, e poi prova a schiarire un pò le ombre, sulla neve le foto tendono a venire contrastate e con le ombre scure. Ho visto foto molto belle ottenute anche con focali molto corte, ma in questo caso i fotografi suppliscono con tecniche raffinate di avvicinamento e di mascheramento. Continua a scattare. Ciao

Mariano1981
    Partecipante

Originariamente inviato da pendolino: Però dovrebbe trattarsi di una Cincia bigia solitaria, invece che di un passero…

Dici davvero? Può darsi me ne intendo veramente poco 😀

Mariano1981
    Partecipante

Originariamente inviato da pietro350: Ciao e benvenuto nel gruppo di amici che amano l’avifauna. Le Tue foto sono fatte un po troppo da distante, ma la Tua attrezzatura pone dei limiti di focale. Puoi però provare a croppare un pò le immagini, in modo da avvicinare un pò il soggetto, vista comunque la bontà dell’ottica, e poi prova a schiarire un pò le ombre, sulla neve le foto tendono a venire contrastate e con le ombre scure. Ho visto foto molto belle ottenute anche con focali molto corte, ma in questo caso i fotografi suppliscono con tecniche raffinate di avvicinamento e di mascheramento. Continua a scattare. Ciao

Ti ringrazio per i preziosi consigli [ado]

lesser_kestrel
    Partecipante

Originariamente inviato da pendolino: Però dovrebbe trattarsi di una Cincia bigia solitaria, invece che di un passero…

Vabbè ho capito… arrivi sempre tu per primo! Mi rimmarrà poco da correggere d’ora in poi. LK 😀

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX