- Questo topic ha 13 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni fa da gere72.
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Ottobre 28, 2010 alle 10:28 pm #1609636jurigabPartecipante
Salve a tutti, il 20 novembre partirò in auto alla volta del Bayerischer Wald in Germania. Prenderò la nave da Palermo a Genova e da li in auto fino al parco passando da Monaco. Non essendo un esperto dei valichi alpini, ho visto che qualcuno è chiuso nel periodo invernale (per chiusura invernale) come il S.Bernardo che pensavo di fare io passando da Milano-Como-Lugano ecc. Come funzionano questi valichi? Alcuni sono sempre chiusi nel periodo invernale indipendentemente dalla presenza di neve o meno? Che strada mi consigliate per arrivare a Monaco partendo da Genova!? Ho un fuoristrada con pneumatici da neve (M+S) e mi pare di capire che non sia necessario in questo caso avere le catene a bordo, ma ci sono pareri contrastanti. Qualcuno sa darmi notizie certe? Grazie
Ottobre 29, 2010 alle 12:04 am #1609649diego_75PartecipantePer la strada secondo me ti conviene fare il brennero (genova,piacenza,brescia,verona), tutta autostrada fino a Monaco. Per il resto sentiamo gli altri canoniani !
Ottobre 29, 2010 alle 12:21 am #1609652emmeti71PartecipanteIl san Bernardo è in Val d’Aosta, passando da milano dovresti fare il San Gottardo in Ticino 😉 Ma anche io ti consiglierei il brennero… sono una 60ina di km in più ma a quota più bassa
Ottobre 29, 2010 alle 3:05 am #1609680jurigabPartecipanteGrazie per i consigli. Ed in merito alle gomme? Sapete dirmi qualcosa?
Ottobre 29, 2010 alle 3:14 am #1609681emmeti71Partecipantese le gomme sono M+S e hanno il simbolo del fiocco di neve, di una montagna stilizzata o il fiocco dentro la montagna, non dovrest aver bisogno di catene.
Ottobre 29, 2010 alle 3:15 am #1609682nico1901PartecipanteCIao, le gomme “invernali” con dicitura m+s secondo il codice della strada sono equiparate alle catene. Buon viaggio!
Novembre 6, 2010 alle 2:22 am #1611255gere72PartecipanteCiao, ti rispondo da amico Canonian o e da ex autista di tir (l’ europa l’ho girata quasi tutta). Può andar bene anche il Brennero, ma io affronterei decisamente la Svizzera passando per il traforo del San Bernardino. Eviterei invece il Gottardo, suggerito sopra. Più in dettaglio i pro e i contro, poi valuta tu: Brennero: tratta autostradale in Italia più lunga, pedaggio del ponte Europa, poco prima di Innsbruck, circa 8 euro, vignetta obbligatoria per le autostrade, 10 giorni altri 8 euro circa. (quasi obbligatorio perchè se non lo fai non ti rimangono altro che stradine strette e scomode). Il percorso è comunque tutto in autostrada e anche in caso di neve ti assicuro che la percorribilità è ottima, tranne che non stia nevicando proprio in quel momento. Ma al termine dei fenomeni, poche ore dopo le strade sono asciutte e salate in abbondanza! L’unico punto un pò nero in caso di abbondanti nevicate è appunto da Vipiteno ad Innsbruck, il passaggio attraverso le Alpi, ma ripeto, solo se la neve sta scendendo…in un battibaleno ti troverai alle porte di Monaco di Baviera, dove un comodissimo ring (chiamano così le circonvallazioni) che non ha nulla ache vedere con il trafficatissimo Grande Raccordo Anulare di Roma, ti permetterà di raggiungere la parte della città che più ti interessa. Se scegli invece l’ attraversamento della Svizzera ti garantisco che il paesaggio che incontri lungo la strada è veramente meritevole, devi però prenderla con più calma. La strada risulterà qualcosina più corta, ma merita fare parecchie soste. Quindi Genova, Milano, Como e ti ritrovi già alle porte del Canton Ticino. Se non è cambiato negli anni (ma non credo) gli svizzeri ti danno il benvenuto con il pedaggio autostradale obbligatorio da pagare per un anno intero, anche se in Svizzera ci rimani solo poche ore. La cifra però supera di poco i 30 euro. Io ti consiglierei Chiasso, Bellinzona, Tunnel del San Bernardino (gran bel posto per fare foto) e poi tutta la valle che scendendo attraversa il territorio dei Grigioni. Splugen è stupenda come lo sono i piccoli paeselli che trovi lungo la strada. Fino a Coira parliamo di autostrada anche se a volte è più una statale a scorrimento veloce. Non è una gran tratta di collegamento quindi i TIR che trovi non sono eccessivi e ripeto, il paesaggio è stile Heidi. Anzi, dopo Coira (Chur) ad un certo punto troverai l’ area di servizio Heidiland…perfetto, siamo nel luogo che diede i natali ad Heidi & Co…e tutto è perfetto come se si trattasse di una storia vera. Il territorio elvetico ti saluta quando entri in austria, ma solo per pochi chilometri e puoi aprofittare per una capatina nel Liechtenstein, ci passi giusto giusto in fianco. La Germania ti dà il benvenuto con Lindau e il lago di Costanza, poi un breve tratto di statale e di nuovo l’ autostrada che anch’essa ti porta a sud di Monaco, più spostato verso ovest questa volta. Ah…quasi dimenticavo che Fussen e il castello di re Ludvig (Neuschwanstein e Hohenschwangau) non sono molto lontani dalle strade che stai percorrendo. Anche nel caso della Svizzera vale lo stesso discorso del Brennero: se sta nevicando meglio fermarsi ed attendere che spartineve e spargisale facciano il loro lavoro. Se hai le gomme da neve bene, con gomme estive le catene al segiuto sono sempre indispensabili, anche solo per mostrare ad eventuali controlli che ne sei in possesso. Forse ho fatto più confusione di prima ma in sintesi se hai fretta e vuoi fare tutto un dritto il brennero non ti offre grandi spunti a meno che non scelga volutamente di fermarti a bressanone, vipiteno, Innsbruck. La svizzera invece ti tenterà maggiormente con paesaggi e panorami. Buon viaggio!
Novembre 6, 2010 alle 2:47 am #1611258jurigabPartecipanteGrazie Gere72, farò tesoro dei tuoi consigli, alla fine la via del Brennero non mi dispiaceva perchè farei una puntatina alle cime di Lavaredo e lago di Anterselva che credo proprio che meritino. Comunque, qualsiasi strada farò alla fine, mi hai rincuorato sul possibile problema della viabilità con la neve. Grazie
Novembre 6, 2010 alle 3:20 am #1611265gere72PartecipanteSe consulti questo sito: http://www.arpa.veneto.it/bollettini/htm/dolomiti_meteo.asp troverai la situazione meteo aggiornata per la zona delle Dolomiti (qundi Anterselva e Tre Cime di Lavaredo), che si discosta di poco dal meteo che troveresti a Bolzano e verso nord. E’ una bibbia, non sbagliano quasi mai. Quando partirai se hai dubbi contattami pure in messaggio, io vivo a 50 km dalle Tre Cime e ti posso aggiornare sulla situazione meteo e quant’ altro.
Novembre 6, 2010 alle 3:32 am #1611267jurigabPartecipanteOriginariamente inviato da gere72: Se consulti questo sito: http://www.arpa.veneto.it/bollettini/htm/dolomiti_meteo.asp troverai la situazione meteo aggiornata per la zona delle Dolomiti (qundi Anterselva e Tre Cime di Lavaredo), che si discosta di poco dal meteo che troveresti a Bolzano e verso nord. E’ una bibbia, non sbagliano quasi mai. Quando partirai se hai dubbi contattami pure in messaggio, io vivo a 50 km dalle Tre Cime e ti posso aggiornare sulla situazione meteo e quant’ altro.
Grazie davvero! [bir]
Novembre 6, 2010 alle 4:12 am #1611273bepocPartecipanteTu devi andare e tornare. Niente Ti obbliga a fare il medesimo percorso sia all’andata che al ritorno. Per le tre cime di Lavaredo la vedo dura. La strada (a pedaggio) e` privata e, una volta d’inverno era chiusa, non so ora, Comunque, se hai tempo, nelle Dolomiti ci sono molti panorami eccezionali. Per le catene, io in cinquant’anni non le ho mai messe. E ho circolato, con qualche problema, anche in moto (con gli sci laterali).
Novembre 6, 2010 alle 4:20 am #1611274gere72PartecipanteConfermo che la strada per le Tre Cime di Lavaredo è a pedaggio. Gestita dal comune di Auronzo il transito in auto costa 20 euro, ma solo fino a ottobre. Ora è già chiusa, ma nulla vieta di salirci a piedi, neve e fiato permettendo.
Novembre 6, 2010 alle 2:31 pm #1611306jurigabPartecipanteOriginariamente inviato da gere72: Confermo che la strada per le Tre Cime di Lavaredo è a pedaggio. Gestita dal comune di Auronzo il transito in auto costa 20 euro, ma solo fino a ottobre. Ora è già chiusa, ma nulla vieta di salirci a piedi, neve e fiato permettendo.
CIao Gere, purtroppo non avrò il tempo di fare tutta l’escursione a piedi, in fin dei conti sono di passaggio e la meta è il Bayerischer. L’idea era di salire in auto fino al rifugio Auronzo e di li fare un po di foro e una passeggiata fino al rifugio Locatelli. Mi sa che rinuncio! Chiedo allora a voi della zona, da dove è possibile fare qualche bella foto alle tre cime? inoltre quali altri posti mi consigliate da vedere per fare foto paesaggistiche? Mi hanno detto che è bello il lago di Anterselva e il lago di Braies. VOi avete altri consigli? In tutto avrò dalla mattina presto fino al primssimo pomeriggio, poi dovrò iniziare a fare strada verso la Germania. Ultima domanda, ma dove posso comprare il talloncino per le autostrade austriache? E’ facile da trovare in zona? [gra]
Novembre 7, 2010 alle 11:23 pm #1611516gere72PartecipantePer quanto riguarda il talloncino per le autostrade (Vignetta) lo trovi facilmente in tutte le aree di servizio prima e dopo la frontiera. Ti consiglio di aprofittare per fare gasolio in Austria perchè il prezzo è inferiore all’ Italia, nel caso di benzina non so ma credo sia ugualmente conveniente. La tassa la puoi fare lì. Dopo il Brennero ne trovi almeno due prima del ponte Europa. Per le foto ti confermo che Braies è molto bello, Alterselva non lo conosco. Per altre idee lascio agli esperti dell’ Alto Adige i consigli. Per raggiungere Monaco valuta se fare l’ autostrada o il Fernpass che è un passo solo di nome, ma non di fatto visto che ci transitano anche i mezzi pesanti. Il paesaggio in quella zona è molto bello, ricordo anche un bel lago e soprattutto la vista a perdita d’occhio sul sud della Germania (visto che altre le Alpi di montagne non se ne parla più, massimo qualche collina) e soprattutto il Castello di Ludwig a Fussen….fantastico! La strada non l’ allunghi di molto! Per altre info sempre qui. Ciao
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