Home » Topic » Tecnica fotografica » Passi avanti nella fotografia

Passi avanti nella fotografia

  • Questo topic ha 2 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 3 mesi fa da Anonimo.
Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Post
  • #1480278
    tommy737
    Partecipante

    Salve a tutti amici, dopo il post di presentazione mi ritrovo a postare la mia prima discussione. Penso di farlo nella sezione giusta visto che l’intestazione è “siamo tutti fotografi” Come ho scritto nella sezione di presentazione ho 20 anni e sono un assistente di volo. Ho sempre pensato che il volo fosse la mia passione, e diventar e pilota il mio unico sogno. A 19 anni è dura iniziare a lavorare in una compagnia aerea, lasciare l’italia e la propria famiglia per la ricerca di un sogno che purtroppo non si potrà mai realizzare. Da quando ho iniziato a lavorare ho potuto finalmente togliermi un piccolo “sfizio” acquistando la mia prima reflex ovvero una Canon Eos450D abbinando oltre al 18-55mm un Sigma 70-300mm per “zoommare”. Ho sempre pensato di essere un patito anche della fotografia perchè è proprio in una foto che un’emozione trova spazio per tutta la vita (ricordo indelebile). Sto seriamente pensando di dedicarmi a questo nuova attività. Sono a Napoli nipote di uno dei migliori fotografi (matrimoni, battesimi ecc.ecc) di Napoli, e mi piacerebbe fare una specie di tirocinio ed iniziare a studiare. La fotografia è passione, ma talvolta diventa anche un mestiere. Magari sarebbe proprio questo ciò che a me farlo diventare, un vero e proprio lavoro. Tra qualche mese, ho l’impressione che terminerò questa parentesi tra i cieli d’Europa per provare a dedicarmi ad altro. Porgo tante domande stupide… cosa fa un assistente fotografo? quali sono i suoi compiti? come lo si diventa? quali sono le occasioni di guadagno? Scusate se pongo tutte queste domande, ma tra “fotografi” ci si capisce tutti insieme… Sperando di aver creato una discussione piacevole mi auguro cieli blu (scusate questo è per ch i vola!) …esposizioni perfette? [lo]

    #1480302
    fireblade
    Partecipante

    Innanzitutto benvenuto, e congratulazioni per il tuo carattere volitivo, cosa assai rara in un giovane. Rinunciare a casa propria, agli agi della vita con i genitori, alle proprie abitudini per inseguire un sogno non è cosa da tutti, e men che meno cambiare programma quando ci si rende conto che le aspettative non sono premiate. Hai la fortuna di avere uno zio fotografo: sfruttalo e buttati a capofitto, puoi imparare un mestiere difficile ed affascinante. Non starò qui ad elencarti quali sono nel dettaglio i compiti dell’assistente fotografo, cosa che tuo zio saprà benissimo dirti, ma posso solo dirti che un buon apprendista, in qualsiasi ramo di lavoro, deve essere attento e cercare di anticipare i bisogni di chi gli sta insegnando il lavoro. Ci vogliono umiltà e tanta pazienza per sopportare gli inevitabili insuccessi che verranno dai primi tentativi, e vi vuole tenacia per continuare. La fotografia, come tutti i mestieri, non si impara in un anno, e non si diventa fotografi partendo da un diploma di perito informatico (anche se molti lo credono ingenuamente e qui ne danno costante dimostrazione). Se sei animato dalla passione, sopporterai tutto facilmente, ed imparare diventerà sicuramente piacevole, ad onta dei sacrifici che dovrai fare. In bocca al lupo 😉

    #1480333
    Anonimo
    Ospite

    Benvenuto anche da parte mia! [bir] Inanzitutto concedimi un pizzico di sana invidia :nw (tipo iceberg gigante :D)… Beato te!! L’avessi anch’io uno zio che lavora in tale ambito!! [ist] [ist] 😀 🙂 Tornando a noi concordo pienamente con Fireblade: sarà tuo zio ad istruirti sui compiti che ti attenderanno, ma ovviamente umiltà, pazienza e avere un minimo di conoscenze di base in ambito fotografico non debbono mancare. Un’ultima cosa, ma sicuramente la saprai già anche tu (tuttavia penso faccia sempre bene ricordarlo). Per i tempi duri (in eventuali momenti di scarsa pazienza) cerca di tenere bene a mente, se puoi, che tutto quello che tuo zio cercherà di insegnarti lo farà per farti migliorare e che, almeno inizialmente, sarà come se dovesse lavorare più del solito in quanto dovrà svolgere anche un’attività formativa (non sempre facile*) nei tuoi confronti. Sii sempre riconoscente nei suoi confronti e portagli un gran rispetto anche nei casi in cui non dovessi condividere le sue opinioni (a meno che non ti sfrutti, ma quella è un’altra questione…). Detto questo ti auguro tutto il bene possibile e di imparare moltissimo! …e mo’ torno alla mia sana invidia!! 😉 [lo] * Insegnare, assieme al fare i genitori, è uno dei mestieri più difficili (IMHO).

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX