Home » Topic » Manuali, Software ed Impostazioni » passi nell’elaborazione di una foto

passi nell’elaborazione di una foto

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Andr3X
    Partecipante

il mio dubbio è: quando si hanno piu programmi per l’elaborazione di una foto in che ordine vanno usati? 1 – scatto in raw 2 – prima modifica e conversione in tiff con dpp (dataloss?) 3 – modifica con tutti i programmi, prima uno poi l’altro indifferentemente, ricordando sempre di salvare in tiff 4 – eventuale conversione in jpg puo andare come ordine o è meglio seguire altre regole?

Canon710
    Partecipante

Personalmente faccio così: 1 apro il raw con Aperture e sistemo solo il bilanciamento del bianco e sistemo i livelli ed eventuale recupero delle alte luci 2 salvo in tiff e lo apro in Photoshop 3 sistemo quello che c’è da sistemare (nei ritratti es, imperfezioni lisciatura della pelle, occhi) ed in fine aumento di nitidezza senza esagerare 4 salvo lo stesso file in Tiff e in .PSD, per avere un backup del lavoro svolto ed eventualmente riaprire il file per sistemare uno dei passaggi tramite l’uso dei livelli 5 il file tiff lo mando in stampa tramite photoshop. 6 eventuale ridimensionamento per web e salvato in Jpeg. il tutto dentro una cartella con la data di scatto ed eventuale descirzione (breve) e sottocartelle così disposte: 001 RAW Originali 002 RAW Selezione 003 TIFF Aperture 004 TIFF Photoshop ELAB. 005 PSD Photoshop 006 Jpeg Ridimensionati per WEB lo spazio che utilizzo è molto, ma così ho tutto diviso e molto facile da ricercare. Ciao

max_O_max
    Partecipante

Originariamente inviato da Canon710: Personalmente faccio così: 1 apro il raw con Aperture e sistemo solo il bilanciamento del bianco e sistemo i livelli ed eventuale recupero delle alte luci 2 salvo in tiff e lo apro in Photoshop 3 sistemo quello che c’è da sistemare (nei ritratti es, imperfezioni lisciatura della pelle, occhi) ed in fine aumento di nitidezza senza esagerare 4 salvo lo stesso file in Tiff e in .PSD, per avere un backup del lavoro svolto ed eventualmente riaprire il file per sistemare uno dei passaggi tramite l’uso dei livelli 5 il file tiff lo mando in stampa tramite photoshop. 6 eventuale ridimensionamento per web e salvato in Jpeg. il tutto dentro una cartella con la data di scatto ed eventuale descirzione (breve) e sottocartelle così disposte: 001 RAW Originali 002 RAW Selezione 003 TIFF Aperture 004 TIFF Photoshop ELAB. 005 PSD Photoshop 006 Jpeg Ridimensionati per WEB lo spazio che utilizzo è molto, ma così ho tutto diviso e molto facile da ricercare. Ciao

Scusa 710, una domanda: perché passi per i tiff? Io faccio esattamente come te ma non uso i tiff, lavoro sempre e solo con i PSD, cioè: 1 – idem 2 – da Aperture passo direttamente a Photoshop (PSD a 16 bit) 3 – idem 4 – salvo in PSD 5 – stampo il PSD da Photoshop 6 – idem [dan] [dan]

maxmargheri
    Partecipante

wow.. io molto piu semplice scatto ovviamente in Raw 1°step ottimizzo la foto con camera raw, intendo analisi delle curve, colore, etc… 2step salvo in jpg ed inizio la post produzione in cs3 [lo]

Canon710
    Partecipante

per me lavorare con il jpeg su photoshop è un errore, visto che poi al file finale perdi qualità…. se invece apri il raw e lo sistemi poi lo rielabori dal tiff hai molta + qualità… provare per credere. (basta vedere già quanto pesa il Jpeg rielaborato dal jpeg, e il jpeg elaborato dal tiff.) Ciao

max_O_max
    Partecipante

Scusa di nuovo 710 ma perché usi il tiff e non solo e soltanto il PSD (?) (?)

Canon710
    Partecipante

ah scusa, ho dimenticato di risponderti…. xkè il tiff elaborato lo uso come un file finito(come se fosse un Jpeg) … e anche per proiezioni, il psd lo uso solo come un file di backup per intenderci… ma cmq è un passaggio che si può fare o meno….

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX