Home » Topic » Manuali, Software ed Impostazioni » passo a UBUNTU, consigli?

passo a UBUNTU, consigli?

  • Questo topic ha 15 risposte, 9 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni fa da icaputo.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Autore
    Post
  • #1333682
    AlexCap
    Partecipante

    ciao ragazzi,ho deciso di passare a linux,sto per installare la versione Kubuntu. per il mio lavoro non ho problemi,i documenti li apro senza problemi,quello di cui ho paura è: come rimpiazzo photoshop? il DPP gira anche per linux? grazie ragazzi!!

    #1333689
    andria
    Partecipante

    Alex, se ti accontenti puoi far girare PS7, io lo uso tranquillamente. Devi installare un programma (a pagamento, ma costa poco) Cross-Over, e puoi usare anche DPP (io l’ho installato su xubunto e funziona benissimo) In alternativa a Cross-Over, puoi usare Wine oppure emulatori di win. Do per scontato il fatto che i programmi per poter girare debbono essere accompagnati dalla loro licenza (free o a pagamento) In alternativa puoi usare The Gimp. L’unico limite è la taratura del monitor, ancora non ho capito se si possono gestire i profili monitor.

    #1333692
    AlexCap
    Partecipante

    ah grazie,quindi per usare photoshop,DPP e altri programmi posso usare un emulatore… ma questo che mi hai consigliato a pagamento,cos’ha di diverso dagli emulatori free? immaginavo che i software canon non ci fossero per linux…. uff….

    #1333695
    ciferoserpente
    Partecipante

    Ciao AlexCap, io uso Ubuntu da ottobre. Ti dico subito che con gli emulatori i programmi complessi come PS non girano neppure se preghi e, se girano, funzionano male. Ad onor del vero devo dirti che non ho provato ad istallare PS impiegando un emulatore, ma da quello che si legge in giro, il gioco non vale la candela. Ho invece provato ad usare DPP con wine, ma i risultati sono stati ridicoli. Se vuoi usare programmi Windows su Linux, o impieghi i Crossover come ti è già stato suggerito, ma paghi, e non sono compatibili con tutti i software, oppure lanci Windows sotto ubuntu da macchina virtuale, ma non ho mai provato. Con questo secondo metodo il programma gira sicuramente, ma hai un maggior consumo delle risorse del tuo pc. In ogni caso ritengo che, per un livello di elaborazione normale delle immagini, sia più che sufficiente The Gimp, per livello di elaborazione normale intendo: -regolazione livelli -ritagli vari -curve -maschere di contrasto insomma, tutta l’ordinaria amministrazione. Se scatti in RAW devi installare anche UFRAW come programma indipendente o come plugin di Gimp, che ti perette di gestire i file Raw di Canon senza alcun problema, eccezion fatta per i Picture Styles, ma la perdita in questo caso è decisamente di poco conto… Aggiungo un’ultima cosa, per chi non ha particolari esigenze di post produzione, consiglierei l’uso di Gimp anche sotto Windows. Gimp, a differenza di PS, è completamente gratuito ed inoltre è molto potente, certo non è PS, ma se si impara ad usarlo ritengo che, in ambito non professionale, sia la scelta migliore. Non crakkate i programmi proprietari, optate per l’open source! :al

    #1333697
    AlexCap
    Partecipante

    grazie mille! io non è che sono affezionato a PS o DPP ma uso solo questi e mi ci trovo bene,DPP converte i RAW perfettamente e mi permette la maggior parte delle volte di usare solo lui per regolazioni varie… quando invece mi serve di pi uso PS,che i livelli,le layer mask ecc… ma non so se Gimp mi permetta tutto questo. Emulatori niente insomma ho capito,beh non importa,spero di abituarmi ad utilizzare i programmi opensource,mal che vada ho questo PC portatile con winsozz.. 🙂 incrocio le dita e spero di aver fatto la cosa giusta.

    #1333698
    ciferoserpente
    Partecipante

    Il Bello è che la scelta di Linux è completamente reversibile, senza perdite economiche essendo tutto completamente gratuito. In linea generale poi, il sistema operativo è anni luce avanti a Winzoz Svista, per lo meno in fatto di sicurezza, stabilità e consumo delle risorse del pc. I problemi veri sono la compatibilità hardware e software, ma se si ha l’harware giusto il primo problema lo si risolve senza sforzi. Per il secondo problema, invece, spesso è sufficiente scartabellarsi l’enorme assortimento di programmi gratuiti dei reposytories, è come l’albero della cuccagna… sudo apt-get install e hai un nuovo programma scaricato e installato a costo zero. [dan] [dan] [dan] Inoltre, una volta installato e configurato Linux non ha praticamente bisogno di manutenzione, al contrario di Windows, poi Ubuntu è eccezionale, è facilissimo da usare ed ha un’impostazione molto razionale. Per quanto riguarda Gimp, è perfettamente in grado di gestire le maschere di livello, anche se in modo un pò diverso da PS, qua però non mi sbilancio, perchè PS l’ho usato pochissimo e male, perciò non sono in grado di fare paragoni tra i due programmi. Dato che ormai hai installato Kubuntu, l’unica cosa che ti resta da fare è provare Gimp… Buon divertimento!

    #1333709
    david1971
    Partecipante

    Io uso regolarmente Linux piu che windows sono passato da Ubuntu Debian Gentoo e Slackware (le ultime due sono quelle che preferisco) con Wine sono riuscito a fare girare quasi tutto… photoshop, 3dmax, giochi etc il problema e’ che bisogna smanettarci non poko cercando guide e info con san google… lo sbattimento e’ quello.. se cerchi un sistema operativo semplice come windows.. che basta klikkare col mouse e sei a posto… bhe scordati linux… e’ gratuito… lo considero avanti anni luce a windows, vista compreso.. ma il pegno da pagare e’ quello…

    #1333710
    Spleen
    Partecipante

    Ciao, io ho installato su uno dei miei pc KUbuntu, proprio per provare ad usare Gimp, ma devo dire che ho riscontrato molti bug nel sistema operativo, a partire dall’interfaccia, che non sempre funziona correttamente, ad esempio la sovrapposizione delle scritte e delle icone…senza considerare che è molto lento…ho provato anche il piu blasonato Ubuntu con interfaccia Gnome e devo dire che quello gira molto meglio, e concordo con Cifero che è eccezionale e facilissimo da usare. A Gimp bisogna prenderci la mano, ma opinione “personale” niente a che vedere con PS3 o Lightroom o DPP! [lo]

    #1333714
    AlexCap
    Partecipante

    sono ancora qui che cerco di installare kubuntu..la prima installazione boh,mi dava degli errori che non capivo e lo sto reistallando. Incoraggianti i vostri commenti.. :O spero di trovarmi bene altrimenti…. rimetto il mio winsoz XP visto che l’ho pagato 80euro sperem!

    #1333743
    andria
    Partecipante

    Originariamente inviato da AlexCap: sono ancora qui che cerco di installare kubuntu..la prima installazione boh,mi dava degli errori che non capivo e lo sto reistallando. Incoraggianti i vostri commenti.. :O spero di trovarmi bene altrimenti…. rimetto il mio winsoz XP visto che l’ho pagato 80euro sperem!

    Se sei proprio digiuno di linux avrai di che scoraggiarti! Purtroppo ubuntu non è così immediato come Xp, però è supportato da una comunità vastissima che ti aiuta a risolvere praticamente tutti i problemi. Un’altra cosa, rispetto a xp non è che sia molto più stabile …anzi… Di ottimo e di superiore c’è la sicurezza (inteso soprattutto come maleware) e la filosofia dell’opensource. Il 24 aprile dovrebbero rilasciare una nuova versione di Ubuntu, che promette di essere ancora più facile e più intuitiva.

    #1333944
    AlexCap
    Partecipante

    grazie Andria!! ho installato Ubuntu alla fine,sto cercando di prenderci la mano,però non è facile dopo anni e anni di microsoft.

    #1343953
    scatcat
    Partecipante

    Ciao ALex e complimenti per la scelta di passaggio ad ubuntu. So che inizialmente sarà un po dura ma vedrai a lungo andare win lo userai sempre meno e linux sempre di più…….chiaramente per certe applicazioni tipo i driver stampante molto più performanti sotto windows ti toccherà accenderlo ma credimi, per il 90% dei casi quello che fai con windows lo fai anche con linux. Ubuntu poi ha una comunità di gente molto disponibile che sicuramente puo aiutarti.Buon lavoro.

    #1344780
    AlexCap
    Partecipante

    è da un po’ che ci “gioco”,l’ho personalizzato molto però…. non mi trovo male con XP sinceramente :pr e senza PS e soprattutto i software Canon…. [ner] lo lascio li,non si sa mai che cambi idea.. [dan]

    #1345064
    leleastro
    Partecipante

    Io uso Linux ormai da due anni e devo dire che mi trovo molto bene anche con la fotografia. Gimp è un software molto potente e raggiunge il livello di photoshop. Inoltre posso installare l’ultima versione senza pagare (photoshop quanto costa?) e per l’ultima versione, la 2.4, esiste un ottimo manuale in rete (tradotto anche in italiano). Io non dico di passare a Linux e usare Gimp (purtroppo molti linuxiani sono antiwindows senza motivo) ma consiglio di provarli entrambi e poi decidere in base alle proprie esigenze. Considerate che ci sono molte distro live con molti programmi già pronti (tra cui anche the gimp) e non si ha quindi il bisogno di installare nulla.

    #1501845
    Metal76
    Partecipante

    Sfrutto questo 3d anche se sono quasi off topic. Uso ubuntu da parecchio tempo, vorrei sapere se ci sono problemi a collegare la eos 50d, per passare le immagini sul pc, visto che sul cavo usb c’è scritto in rosso: “ATTENZIONE! Assicuratevi di aver installato il driver dal cd-rom incluso nella confezione prima di connettere la fotocamera al vostro computer con questo cavo”. Sapete, non vorrei far danno, ho risparmiato parecchio per acquistarla. (?) Grazie in anticipo.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX