Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Passo in avanti o ind.? 18-55is+501.8 o 18-50tam)

Passo in avanti o ind.? 18-55is+501.8 o 18-50tam)

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Post
  • #1442458
    scatcat
    Partecipante

    Buongiorno a tutti, sono un felicissimo possessore di canon 40d da 2 settimane, dopo un upgrade dalla mitica 350d! Siccome per esigenze, faccio fatica a cambiare ottica quando sono in giro e ho una forte necessita dello zoom, il 50ino lo uso poco e volevo cambiare i miei 18-55is + 50mm f1.8 con un tamron 17-50 f2.8. Siccome però oltre che alla permuta, devo metterci qualche soldo come differenza, non vorrei spendere dei soldi e poi ritrovarmi con della attrezzatura con caratteristiche inferiori. Penso che rispetto allo stabilotto (che fa foto molto belle e nitide se diaframmato correttamente) sia un upgrade, ma rispetto al 50ino, per ritratti, ci perdo molto in qualità? Chiedo lumi a voi esperti de forum, scusate se mi sono dilungato un pochetto e grazie per eventuali risposte! Ciao a tutti! [can]

    #1443042
    scatcat
    Partecipante

    Grazie per il parere marauder, quindi ritieni il 50ino un po più prestazionale per ritratti rispetto al 17-50 2.8 tamron giusto? Infatti era quel che pensavo anche io; non è tanto la sostituzione rispetto al 18-55 canon che mi pone i dubbi ma se il tamron riesce a coprire egregiamente il lavoro del 50ino ecco.Grazie per l’intervento. [gra]

    #1443045
    Neozzino
    Partecipante

    Non ha senso vendere una lente come il 50ino plasticoso. E’ favoloso per quello che costa, ingombra, pesa. Se compri uno zoom come il tamron per quanto sia una bella lente a detta di molti (io non la possiedo e non posso dire) non è una lente 1,8 e questo conta qualcosa sempre. Ricorda che a tutta apertura non c’è (quasi) nessuna lente che da il meglio di se, quindi a mio avviso il 50 a 2,8 è già diaframmato a sufficienza per rendere al meglio, mentre il tamron a 2,8 è al massimo della sua apertura. Ho visto solo il 70-200 f4 canon con (quasi) la stessa qualità a tutte le aperture 😉 Quindi per quello che ci ricaveresti vendendolo (50 euro) non vendere MAI il 50 plasticoso (o)

    #1443048
    scatcat
    Partecipante

    Grazie neozzino, rimango sempre + dell’idea di tenermi il 50ino, tu come ti trovi con il 18-55is? Ho avuto purtroppo poco tempo di provarla anche se ho notato che è ottima da f7 in su…tu hai avuto modo di usarla più a fondo? Come si comporta alle massime aperture sopratutto per quanto riguarda la nitidezza e il dettaglio? Ho visto degli scatti del 17-50 tam2.8….mi fa una gola…ma in questo periodo….è meglio attendere un po prima di spendere… [can]

    #1443068
    Neozzino
    Partecipante

    Ti dirò che secondo me il 18-55 IS se avesse una costruzione decisamente migliore sarebbe una delle lenti più osannate dal pubblico degli amatori. E’ meglio del vendutissimo 17-85. Otticamente ha qualche difetto, ma sul campo mi ci trovo benissimo. Qualche flare di troppo e un pelo di nitidezza in meno di lenti più care, ma nel complesso è enormemente meglio del vecchio non IS. Ci sono centinaia di persone che scattano capolavori con questa lente che, specie se usi il raw, si lascia facilmente correggere i difettucci. Trovo che renda non male anche come colori e contrasto (certo non è una lente da 1000 euro). Ti dico solo che ho appena preso lenti del calibro del 100 macro e del 70-200 f4, ma volutamente non ho cambiato il 18-55 IS perchè personalmente non sento l’esigenza di spendere per migliorare da questa lente 🙂 Secondo me puoi anche attendere a sostituirlo, le belle foto le hai dentro di te, non sono dentro al Tamron (o)

    #1443076
    Neozzino
    Partecipante

    Ti mostro due foto. La prima fatta con il 18-55 a f5,6 e 1/5 di secondo La seconda con il 100 macro a f3,5 e 3 secondi Sono jpg da raw non manipolate. Nella seconda c’è un il fuoco è sulla parte alta dell’orologio e c’è un riflesso che disturba un po’, ma è una delle lenti più nitide che ci siano (per forza è una macro). Valuta tu se il 18-55 regge il confronto con tanta belva. http://img27.imageshack.us/img27/2654/100k.jpg Sono ottiche appositamente non confrontabili per farti capire che la nitidezza (che poi spesso è una menata mentale) è ottima su quella lente (specie a distanza ravvicinata, all’infinito mi pare perda un po’).

    #1443079
    scatcat
    Partecipante

    Beh….tutto chiarissimo……direi che hai pienamente ragione, mi sa che il tamron può aspettare un pochetto anche perchè ancora non sono riuscito a godermi appieno la super40d che ho da 2 settimane!!!!!! Step by step, un passo alla volta. Non ho ancora avuto modo di lavorare con il 18-55is così aperto ma dicevo che la resa era moltoo moltoo peggiore!!! (Certo che il 100…..spettacolare, complimenti per l’acquisto). Grazie per il test e per il tempo dedicato. Appena riesco posterò qualche “capolavoro” della nuova macchina! [gra]

    #1443082
    Neozzino
    Partecipante

    Bravo, non avere fretta di sostituire, sfrutta quello che hai e goditi la fotografia ! [bir]

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX