- Questo topic ha 6 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni, 8 mesi fa da Debby.
-
AutorePost
-
Marzo 27, 2012 alle 3:04 am #1701618DebbyPartecipante
Alcune prove di close-Up :im [IMG]public/imgsforum/2012/3/IMG_7301_c.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/3/IMG_7309_c.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/3/IMG_7317_c.jpg[/IMG]
Marzo 27, 2012 alle 4:04 am #1701629MrAguriPartecipanteCiao, secondo me stai sfocando troppo e non mi sembra che la pdc sia naturale. La qualità della pasta sembra eccezionale [app]. E sempre secondo me nella terza comunque la pdc dovrebbe essere sensibilmente maggiore, con più pezzi di pasta messi a fuoco. La luce nella prima mi piace per via della prospettiva, nelle altre due risulta un po’ forte, con le ombre eccessivamente definite. Non hai un piccolo schermo riflettore su cui rimbalzare un po’ di luce e diluire un poco l’ombra? Io per questo genere di foto uso il fondo di cartoncino riflettente che trovo come appoggio al salmone affumicato, dopo 3-4 opportuni e necessari lavaggi 🙂 la parte color oro per questi lavori è molto indicata. [lo]
Marzo 27, 2012 alle 1:24 pm #1701634DebbyPartecipanteOriginariamente inviato da MrAguri: Ciao, secondo me stai sfocando troppo e non mi sembra che la pdc sia naturale. La qualità della pasta sembra eccezionale [app]. E sempre secondo me nella terza comunque la pdc dovrebbe essere sensibilmente maggiore, con più pezzi di pasta messi a fuoco. La luce nella prima mi piace per via della prospettiva, nelle altre due risulta un po’ forte, con le ombre eccessivamente definite. Non hai un piccolo schermo riflettore su cui rimbalzare un po’ di luce e diluire un poco l’ombra? Io per questo genere di foto uso il fondo di cartoncino riflettente che trovo come appoggio al salmone affumicato, dopo 3-4 opportuni e necessari lavaggi 🙂 la parte color oro per questi lavori è molto indicata. [lo]
Ciao, ti ringrazio per il passagio e per i consigli che mi hai lasciato… per quanto riguarda la pdc non capisco cosa intendi quando dici che non sembra naturale. Forse il problema sta nel fatto che ho usato un tubo di prolunga per la macro… [scr] !? per la luce si è un pò dura ma era voluta, comunque la prossima volta sperimenterò anche il cartoncino del salmone dopo averlo lavato 3-4 volte 😉
Marzo 27, 2012 alle 2:11 pm #1701641sachaPartecipanteL’ effetto di sfocatura di cui parla MrAguri, è sicuramente dovuto all’ uso del tubo di prolunga: la profondità di campo è fisiologicamente così ridotta, anche davanti al punto di messa a fuoco, da poter sembrare creata al PC.Ed è in effetti un po’ più di pdc che avrebbe dato una marcia in più ai tuoi scatti. In particolare comunque, mi piace molto la prima, magari tagliando via un po’ del piano d’ appoggio sfocato. Sulla seconda concordo con MrAguri: la luce è troppo dura.E neanche mi piace in inquadratura l’ ultimo (fusillo ?) sulla destra, è poco riconoscibile e mi sembra quasi un… intruso! Volendo usare proprio questo tipo di luce, tenterei un’ inquadratura dall’ alto e un’ illuminazione radente. Bella l’ idea e la composizione della terza, che secondo me ancora più delle altre avrebbe guadagnato di maggiore pdc. Che condimento consiglia lo chef?
Marzo 27, 2012 alle 8:00 pm #1701723DebbyPartecipanteOriginariamente inviato da sacha: L’ effetto di sfocatura di cui parla MrAguri, è sicuramente dovuto all’ uso del tubo di prolunga: la profondità di campo è fisiologicamente così ridotta, anche davanti al punto di messa a fuoco, da poter sembrare creata al PC.Ed è in effetti un po’ più di pdc che avrebbe dato una marcia in più ai tuoi scatti. In particolare comunque, mi piace molto la prima, magari tagliando via un po’ del piano d’ appoggio sfocato. Sulla seconda concordo con MrAguri: la luce è troppo dura.E neanche mi piace in inquadratura l’ ultimo (fusillo ?) sulla destra, è poco riconoscibile e mi sembra quasi un… intruso! Volendo usare proprio questo tipo di luce, tenterei un’ inquadratura dall’ alto e un’ illuminazione radente. Bella l’ idea e la composizione della terza, che secondo me ancora più delle altre avrebbe guadagnato di maggiore pdc. Che condimento consiglia lo chef?
Grazie mille per il tuo parere la prossima volta cercherò di aumentare la pdc… Per quanto riguarda il condimento… non sono uno chef ma penso che il salmone e le zucchine ci starebbero benissimo!!!
Marzo 27, 2012 alle 8:13 pm #1701729MrAguriPartecipanteCiao Debby… ho scritto apposta un’ovvietà sulle operazioni prodromiche l’utilizzo del cartoncino … è che non so se tu sia bionda o meno … se non sei bionda concordo che il consiglio sia superfuo … ma nel più ci sta il meno come si suol dire … Tornando alle foto effettivamente credevo avessi usato una maschera con filtro di sfocatura in PP e che per questioni compositive avessi appositamente disallineato leggermente il piano della pdc. E tornando alla pasta … mi sembra di capire che quando avrai a disposizione il cartoncino … non avrai più la pasta 🙂 [fis] Mi dici che obiettivo avevi attaccato al tubo di prolunga ? [lo]
Marzo 27, 2012 alle 8:50 pm #1701736DebbyPartecipanteOriginariamente inviato da MrAguri: Ciao Debby… ho scritto apposta un’ovvietà sulle operazioni prodromiche l’utilizzo del cartoncino … è che non so se tu sia bionda o meno … se non sei bionda concordo che il consiglio sia superfuo … ma nel più ci sta il meno come si suol dire … Tornando alle foto effettivamente credevo avessi usato una maschera con filtro di sfocatura in PP e che per questioni compositive avessi appositamente disallineato leggermente il piano della pdc. E tornando alla pasta … mi sembra di capire che quando avrai a disposizione il cartoncino … non avrai più la pasta 🙂 [fis] Mi dici che obiettivo avevi attaccato al tubo di prolunga ? [lo]
Ho utilizzato un 50mm f/1.8 II
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.