- Questo topic ha 15 risposte, 12 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 7 mesi fa da verzetto.
-
AutorePost
-
Aprile 1, 2008 alle 11:48 am #1335814verzettoPartecipante
Ciao a tutti, è la prima volta che posto foto in questa sezione dato che non ho molte occasioni di fare ritratti. Proprio per questo chiedo a chi è più esperto di me nel genere un giudizio spassionato su questo scatto. Un grazie a chiunque voglia esprimere la propria opinione. [IMG]public/imgsforum/2008/Paternit_.jpg[/IMG]
Aprile 1, 2008 alle 12:10 pm #1335818gloster1974PartecipanteNon e’ il mio forte il ritratto ma in questo caso non posso esimermi dal fare i complimenti a mamma e papa’ davanti a due occhioni come questi. per quanto riguarda la foto io non avrei escluso parte della testolina 😉 [lo]
Aprile 1, 2008 alle 1:00 pm #1335823BrainedPartecipanteMi permetto di dissentire da quanto detto dall’amico Gloster. Lo scatto per me è validissimo, l’aggiungere la testa per intero non avrebbe aggiunto nulla alla lettura di questa fotografia, in quanto il veicolo per l’analisi sembra essere il forte incrocio degli sguardi di padre e figlio. Piuttosto, essendo proprio questi il fulcro dello scatto, proverei a dar più luce agli occhi del bimbo, enfatizzando ulteriormente questa sensazione. Complimenti ancora per l’ottimo scatto. Andrea
Aprile 1, 2008 alle 2:05 pm #1335845canoninoPartecipantebello scatto con ottimo gioco di linee (occhi e nasi). ti dico quello che “avrei provato” a fare io: profondità di campo maggiore, perchè ritengo che il papà sia parte integrante della foto. altrimenti avrei chiamato lo scatto “sicurezza” o “tranquillità”, completando il messaggio che quegli occhioni stanno mandando. giusto per…avrei usato per la bimba un vestito senza disegnini, lasciando 2 soli colori fondamentali. complimenti per la scelta del formato quadrato, quanto mai azzeccato visto il gioco che ti dicevo all’inizio. francesco
Aprile 1, 2008 alle 5:50 pm #1335895mukkoPartecipantea me piace molto. con le due diagonali che si incrociano. molto bravo.
Aprile 1, 2008 alle 6:01 pm #1335897bepocPartecipanteIo, non essendo all’altezza, non commento mai, ma questa volta mi inserisco perche`, contrariamente al solito, trovo che i commenti postati siano azzeccatissimi, naturalmente secondo il mio gusto. Quindi complimenti oltre che all’autore anche a: brained, canonino, mukko.
Aprile 1, 2008 alle 8:21 pm #1335945alpi46PartecipanteCiao e complimenti per l’ottimo scatto, anchio avrei preferito maggior pdc.
Aprile 1, 2008 alle 10:46 pm #1335979mabriolaPartecipanteTrovo molto introgante il gioco di sguardi nella composizione di questa foto e mi permetto di dare una versione che nella mia intenzione vuole intrigare ancor di più chi osserva il gioco dello sguardo in questa composizione. Spero non risulti eccessivamente calda, ho rotto il PC col monitor calibrato e mi arrangio con portatile… Bravo [IMG]public/imgsforum/2008/Paternit_1.jpg[/IMG]
Aprile 2, 2008 alle 2:31 am #1336075verzettoPartecipanteRingrazio tutti per i pareri che avete dato e che mi spronano a proseguire nel genere. Dal punto di vista puramente tecnico mi sarebbe piaciuto sfocare di più per creare una maggiore separazione tra i piani e conseguentemente dare più forza alla figura del padre anche se sfocato. A mio modesto parere se la pdc fosse stata totale avrebbe creato un pò di confusione nel gioco dei ruoli. Che ne dite?
Aprile 2, 2008 alle 8:01 pm #1336267MarioPartecipanteOriginariamente inviato da mukko: a me piace molto. con le due diagonali che si incrociano. molto bravo.
concordo perfettamente con quanto detto da mukko, molto interessante il lavoro di post eseguito da mabriola. [lo]
Aprile 2, 2008 alle 9:34 pm #1336301DasvidaniaPartecipanteCiao a tutti, complimenti al papà e alla bellissima bimba. Trovo la foto bellissima! e la preferisco a quella elaborata da mabriola Ciao
Aprile 2, 2008 alle 10:51 pm #1336323mukkoPartecipantetroppo artificiosa la pella da bambola. l’originale è molto più vera.
Aprile 4, 2008 alle 1:47 pm #133680200infinito00PartecipanteTrovo lo scatto interessante e ben composto. Il “taglio di teste” mi piace e come gia’ detto il fatto di avere una testa piena non aggiunge valore allo scatto in quanto il punto di interesse e’ altro. Avrei anche io dato (con il senno di poi e’ facile) dato un pelino in piu’ di pdc lasciando pero’ differenza di piani tra i due soggetti. Lo sguardo e’ incantevole e cercherei di valorizzarlo il piu’ posibile in PP. In merito alla PP questa serve a valorizzare una foto e renderla piu’ piacevole, non a trasformarla in modo invadente e pacchiano.
Aprile 4, 2008 alle 2:13 pm #1336807DasvidaniaPartecipanteConcordo con 00infinito00, la post produzione deve essere usata al minimo, se non eventualmente per correggere le deficienze del digitale. Altra storia è se si pubblica una “foto” dichiaratamente oggetto di fotoritocco, lì è grafica e non + fotografia.
Aprile 4, 2008 alle 3:31 pm #1336846AnonimoOspiteOriginariamente inviato da verzetto: [IMG]public/imgsforum/2008/Paternit_.jpg[/IMG]
La foto è splendida. Bellissima, anche senza correzioni. La perfezione ottenuta con l’elaborazione può renderla retorica. La realtà è semplice. E bella propria nella semplicità e nalla mancata perfezione. Bellissima l’inquadratura, con le linee che si incrociano e si richiamano. La sfocatura del padre ci sta bene. Il punto di vista è sul piccolo con gli occhioni dolcissimi e lo sguardo da pulcino. Il padre, leggermente sfocato, è la figura che veglia su di lui in secondo piano, ma in realtà sempre presente. Molto belli i due sguardi: la tenerezza infantile del piccolo, quella protettiva e orgogliosa del padre. E’ una foto che racconta una storia, dei sentimenti. E’ completa. Importante. Complimenti, sia per la foto che per il piccolo.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.