Home » Topic » Fotografia Analogica e Camera Oscura » PATERSON SVILUPPATRICE CON 2 SPIRALI

PATERSON SVILUPPATRICE CON 2 SPIRALI

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Autore
    Post
  • #1729994
    tecnico73
    Partecipante

    Salve ragazzi da un po di tempo sto notando una differenza di sviluppo tra 2 rulli l’interno della sviluppatrice, per capirci, il rullo inferiore mi viene sempre + sviluppata rispetto al rullo superiore 🙁 🙁 sono io che sbaglio qualcosa?? è normale?? serve un’altra tecnica di ribaltamento?? ;hm ;hm ;hm

    #1729997
    marco66
    Partecipante

    scusa la banalita’ ma mi era successo in una delle prime volte che sviluppavo. hai messo all’interno della tank prodotto a sufficenza. [lo]

    #1729999
    tecnico73
    Partecipante

    certo marco le paterson utilizzano 300ml per ogni spirale, 2 rulli da 35mm richiedono 600ml di sviluppo ;hm ;hm secondo te cosa può essere??????????? [hel] [hel]

    #1730002
    marco66
    Partecipante

    Sinceramente non lo so non ho abbastanza esperienza per aiutarti a meta sviluppo potresti invertre le spirali. che non dipenda dal prodotto grado di esaurimento o anche se mai usato stivato da tanto tempo e magari a preso troppa aria se non hai provveduto ad eliminarla. Qui ci vorebbe un guru dello sviluppo. [lo]

    #1730118
    tecnico73
    Partecipante

    come facci ad invertire le spirali?? non posso aprire la tank prima del fissaggio una vena polemica!!! Avevamo dei guru dello sviluppo sono andati via :~( :~(

    #1730135
    sacha
    Partecipante

    La tank quante spirali può contenere? Se più di due, è possibile che l’ anello di fermo da inserire sul perno centrale non riesca a trattenere in posizione le spirali durante il ribaltamento.Nel caso, basta inserire un’ altra spirale vuota (se parliamo ad es.di una tank da tre) per tenere tutto in posizione.

    #1730138
    marco66
    Partecipante

    solo per prova e tutto al buio apri la tank togli le spirali e le inverti e solo una questione di secondi che eventualmente recuperi. E chiaro che non puo’ diventare un metodo da seguire per sempre ma solo capire il problema. [lo]

    #1730140
    tecnico73
    Partecipante

    Originariamente inviato da marco66: solo per prova e tutto al buio apri la tank togli le spirali e le inverti e solo una questione di secondi che eventualmente recuperi. E chiaro che non puo’ diventare un metodo da seguire per sempre ma solo capire il problema. [lo]

    non mi è possibile fare ciò, sviluppo nel lavandino del bagno di casa come molti foto amatori

    #1730143
    tecnico73
    Partecipante

    Originariamente inviato da sacha: La tank quante spirali può contenere? Se più di due, è possibile che l’ anello di fermo da inserire sul perno centrale non riesca a trattenere in posizione le spirali durante il ribaltamento.Nel caso, basta inserire un’ altra spirale vuota (se parliamo ad es.di una tank da tre) per tenere tutto in posizione.

    salve sacha la tank contiene al massimo 2 spirali, di solito la utilizzo quando devo sviluppare 2 o + rulli della stessa sensibilità e marca/modello, altrimenti possiede una tank identica che contiene solo una spirale ;hm ;hm

    #1730148
    sacha
    Partecipante

    Quindi esclusa un’ ipotesi…Ad ogni modo, parliamo di B/N, vero? Quindi non è possibile un “bagno maria” di temperatura non uniforme,o con incompleta immersione della tank, me lo confermi? I bagni sono preparati da concentrati liquidi o da discioglimento di quelli in polvere? Nel caso, potrebbe essere uno scioglimento incompleto o non bene effettuato del prodotto. Per la prova, a meno che tu disponga di una changing bag:e farti aiutare da un complice che , chiuse finestra e porta, ti accenda e spenga la luce mentre effettui lo scambio? Una doppia coperta in testa, se l’ ambiente è già abbastanza buio, dovrebbe bastare (sperimentato)

    #1730215
    tecnico73
    Partecipante

    Originariamente inviato da sacha: Quindi esclusa un’ ipotesi…Ad ogni modo, parliamo di B/N, vero? Quindi non è possibile un “bagno maria” di temperatura non uniforme,o con incompleta immersione della tank, me lo confermi? I bagni sono preparati da concentrati liquidi o da discioglimento di quelli in polvere? Nel caso, potrebbe essere uno scioglimento incompleto o non bene effettuato del prodotto. Per la prova, a meno che tu disponga di una changing bag:e farti aiutare da un complice che , chiuse finestra e porta, ti accenda e spenga la luce mentre effettui lo scambio? Una doppia coperta in testa, se l’ ambiente è già abbastanza buio, dovrebbe bastare (sperimentato)

    si parliamo di sviluppo in b/w, lo sviluppo id-11 confezione per fare 5 litri, ultimo litro di 5 preparati da me medesimo, nessun bagno maria, le piogge di questi giorni hanno abbassato la temperatura permettendomi di sviluppare. Fino qui tutto chiaro. Carico le tank con changing bag, ma non ho capito che tipo di prova devo fare!!!!!!!!!!! ;hm ;hm ;hm ;hm prova a rispiegarmela sono interessato

    #1730239
    albo49
    Partecipante

    Premetto che avrò sviluppato diverse centinaia di rullini con tank da 2, ma non ho mai rilevato un simile problema. Solitamente, subito dopo aver versato lo sviluppo, facevo dieci capovolgimenti, battevo energicamente la tank per eliminare le bolle e facevo due capovolgimenti lenti e completi ogni minuto. Cosa intendi per “più sviluppato” ? Se i terminali delle due pellicole sono completamente neri significa che lo sviluppo ha agito uniformemente. Se le zone che dovrebbero essere completamente trasparenti sono velate, potrebbe dipendere dal fissaggio. Per chi sviluppa raramente consiglio di usare prodotti freschi ogni volta. Ovviamente le mie sono considerazioni generiche tenendo conto che non ho sottomano il negativo. Ciao

    #1730258
    sacha
    Partecipante

    @ marco66: “solo per prova e tutto al buio apri la tank togli le spirali e le inverti e solo una questione di secondi che eventualmente recuperi. E chiaro che non puo’ diventare un metodo da seguire per sempre ma solo capire il problema.” Intendevo

    #1730397
    tecnico73
    Partecipante

    Originariamente inviato da sacha: @ marco66: “solo per prova e tutto al buio apri la tank togli le spirali e le inverti e solo una questione di secondi che eventualmente recuperi. E chiaro che non puo’ diventare un metodo da seguire per sempre ma solo capire il problema.” Intendevo questa prova. Che agitazione utilizzi? Al limite, riesci a postare un esempio delle due pellicole? Risultano una corretta ed una sovrasviluppata, o come? -quante domande!-

    non fa per me :nw :nw la prova da fare non riesco a comprenderla, purtroppo non ho la possibilità di postare i negativi, io faccio 10 ribaltamenti per minuto con ogni tipo di sviluppo che adopero, probabilmente l’errore risiede in questa operazione

    #1731782
    mauromo69
    Partecipante

    Originariamente inviato da tecnico73: non fa per me :nw :nw la prova da fare non riesco a comprenderla, purtroppo non ho la possibilità di postare i negativi, io faccio 10 ribaltamenti per minuto con ogni tipo di sviluppo che adopero, probabilmente l’errore risiede in questa operazione

    Non è che sia un errore… saranno negativi molto contrastati, più agiti più si contrastano (detto molto velocemente…). “La norma” più usata parla di capovolgimenti per i primi 30 secondi (di solito sono 10 max 15) ed a seguire per 10 secondo ogni minuto (circa 4) mantenendo una “velocità” di capovolgimento costante. L’unica prova a mio avviso che potresti fare. è esporre due negativi esattamente allo stesso modo e svilupparli, lo sviluppo deve essere uguale per tutti e due (a temperatura costante per tutti i liquidi, dal prelavaggio al lavaggio finale). A me ha aiutato molto “Il negativo” di Adams…. 😀

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX