Home » Topic » Ritratti » Pelle lucida

Pelle lucida

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    lovis1
    Partecipante

Ciao, avete presente la fastidiosa pelle lucida che tanto da noia in alcuni ritratti….provate a mettere il filtro polarizattore, un metodo veloce che funziona per eliminare il problema, un saluto.

valeriobry
    Partecipante

Non lo sapevo, grazie!

Claudio
    Partecipante

Eh già (premetto che parlo in linea teorica perché non ho esperienza diretta col filtro polarizzatore): pelle grassa = riflessi …e il filtro polarizzatore elimina proprio i riflessi (i colori più saturi nei paesaggi sono una conseguenza).
    Io non ho mai acquistato il filtro perché ho un corredo che, essendo agli inizi, cambia abbastanza velocemente e non vorrei “sbagliare” diametro. In ogni caso adesso ho un motivo in più per considerarne l’acquisto. Dalla mia piccola esperienza personale, col fotoritocco digitale è più semplice aumentare la saturazione di un paesaggio piuttosto che opacizzare in maniera non invasiva della pelle lucida.

Domanda: immagino che il filtro vada in ogni caso usato con la fonte luminosa a 90°. In questo caso se si usa il flash non deve stare sul corpo macchina ma deve essere posizionato a lato, giusto?

lovis1
    Partecipante

[quote=”clanon” post=637364
    Domanda: immagino che il filtro vada in ogni caso usato con la fonte luminosa a 90°. In questo caso se si usa il flash non deve stare sul corpo macchina ma deve essere posizionato a lato, giusto?[/quote]

Il polarizzatore (per rendere al massimo) si ruota in base alla provenienza della luce che poi crea il riflesso dannoso, con il flash risulta molto problematica questa regolazione. In studio vi è la possibilità di fare questi aggiustamenti utilizzando la luce pilota delle torce. Con il flash montato in asse con l’ottica non ho mai provato, non saprei dirti.

Claudio
    Partecipante

Grazie. In effetti poi, ripensandoci, credo che quella che ho ipotizzato sia una situazione limite che il più delle volte viene già evitata per via di altri motivi/condizioni legati al corretto uso del flash.

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX