Home » Topic » Fotografia Analogica e Camera Oscura » Pellicola 120 quale?

Pellicola 120 quale?

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    critone
    Partecipante

Ciao a tutti, ho acquistato oggi una Pentacon six e quindi ora sono alla ricerca di qualche pellicola per provare un pò il medio formato. Diciamo che la userò molto per ritratti ambientati e per qualche progettino vario.Venendo dal digitale non so bene come orientarmi. Vorrei una pellicola che abbia dei colori veramente poco saturi,e questo è il mio dubbio. Per avere dei colori poco saturi devo rivolgermi a un buono stampatore?o già c’è qualcosa che rispecchia un pò la mia idea. Ringrazio i più esperti e aspetto ansioso chiarimenti 🙂 [can]

treemme
    Partecipante

prova la kodak ektar e la fuji pro 160 C per stampa intendi digitale o con ingranditore?

critone
    Partecipante

grazie mille per la risposta,farò un pò di prove con quelle che mi hai consigliato…la stampa intendo da negativo,non digitale 🙂

Anonimo
    Ospite

Le pellicole indicate da Treemme(peraltro ottime) ti restituiranno dei colori sicuramente non saturi, ma comunque abbastanza bilanciati. Se hai in mente una particolare resa di pelicola, o una qualsivoglia desaturazione credo che una buona parte del lavoro andrà fatto in stampa(o in sviluppo, nel caso di cross processing).

treemme
    Partecipante

Originariamente inviato da critone: …la stampa intendo da negativo,non digitale 🙂

che dire… beato te che puoi (o)

gloster1974
    Partecipante

Per il ritratto la pellicola di riferimento e’ la Kodak PORTRA 400 , spettacolare e incarnato fedele e delicato.

critone
    Partecipante

Ringrazio tutti 🙂 proverò le pellicole che mi avete consigliato e vi farò sapere 🙂 grazie grazie [gra] [can]

critone
    Partecipante

Un’altra domandina 🙂 ma la kodak portra 400 poi in stampa posso chiedere allo stampatore di diminuire la saturazione in ogni caso?solo così per curiosità

gamone
    Partecipante

Anche io sono in attesa di fare delle prove con il medio formato, ho acquistato due pellicole per provare: IlFord FP4 Plus 125 e Kodak New Portra 160. A breve vi farò sapere anche io com’è andata. P.s. scusate l’intromissione… [bir]

critone
    Partecipante

No prego prego 🙂 anzi fammi sapere come ti sei trovato…

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX