Home » Topic » Fotografia Analogica e Camera Oscura » pellicola infrarossi e filtro

pellicola infrarossi e filtro

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    bernardo86
    Partecipante

Salve a tutti! Ho ricevuto in regalo una pellicola infrarossi EFKE IR 820. Per trarre il meglio dalla pellicola devo abbinare un filtro infrarossi? Se sì quale mi consigliate? Vorrei montarlo su una AE-1 program.

fireblade
    Partecipante
    bernardo86
    Partecipante

Grazie fireblade… Leggendo ho visto che necessita di uno sviluppo un po’ più attento e leggermente diverso, spero che il laboratorio di ottica a cui mi rivolgo abbia personale abbastanza esperto per non farmi una ciofeca di sviluppo (non so perché ho un brutto presentimento). Avete qualche consiglio/dritta personale da darmi per quanto riguarda lo scatto?

fireblade
    Partecipante

Trovi qualche consiglio qui: http://www.ravaioli.it/come.htm sul laboratorio non ci metterei la mano sul fuoco.

bernardo86
    Partecipante

Dalla lettura dell’ultimo link apprendo che la fotografia all’infrarosso è sempre un po’ un salto nel buio, a partire dallo scatto per finire con sviluppo e stampa… mi mette timore tutto ciò [sci]

fireblade
    Partecipante

Originariamente inviato da bernardo86: Dalla lettura dell’ultimo link apprendo che la fotografia all’infrarosso è sempre un po’ un salto nel buio, a partire dallo scatto per finire con sviluppo e stampa… mi mette timore tutto ciò [sci]

Perché? Dovrebbe spronarti ed incuriosirti. Le cose banali le sanno fare tutti. 😉

bernardo86
    Partecipante

Beh sì hai ragione. 😀 Appena avrò la mente sgombera da esami ed impegni vari, monterò questo rullino e scatterò senza farmi troppi problemi. (o) Tra l’altro ho ricevuto questo rullino insieme ad una Lomo pinhole, ma non avendo mai scattato con questa tecnica, credo che i primi test li farò con la ae-1, almeno sono già più padrone della macchina… Ma tu Fireblade hai mai sperimentato l’infrarosso?

fireblade
    Partecipante

Ho provato una sfx-200 con risultati deludenti. Pellicole ad infrarossi ancora non ne ho sperimentate, è un genere che per ora mi attira poco 🙂

bernardo86
    Partecipante

Ho visto queste sfx-200 ora, non sono ancora molto istruito in quanto a pellicole b/n. Senza voler generare off topic, ma perché ti hanno deluso?

fireblade
    Partecipante

Perché sono a metà strada tra un vero infrarosso ed un bianco e nero. Eppure le ho esposte e sviluppate secondo i dettami del fabbricante.

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX