Home » Topic » Altri Obiettivi » Pentacon 29 vc Mir 37

Pentacon 29 vc Mir 37

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 25 totali)
  • Autore
    Post
  • #1612974
    anfidraw
    Partecipante

    Potete aiutarmi sulla scelta tra uno di questi vecchi vetri: il Pentacon 29 o il Mir 37 quale dei due è più performante su una canon eos 50d? Grazie

    #1613127
    Punx89
    Partecipante

    ciao anfidraw. posseggo solo il mir e devo dire che è una lente moolto interessante. Sopratutto perchè su una 50d, che anche io posseggo, diventa un 50mm infatti lo uso anche per ritratti. Le 16 lamelle di diaframma poi fanno il testo.

    #1613133
    gloster1974
    Partecipante

    Io invece ho il 29mm pentacon , un obiettivo buono anche sul digitale ma non eccellente come puo’ esere il suo fratello Zeiss che non costa molto di piu’ ;).

    #1613195
    anfidraw
    Partecipante

    Grazie per le risposte, allora prendero il Mir 37. Ancora una piccola domanda qual’è il fratello maggiore del Pentacon 29 in casa Zeiss?

    #1613207
    gloster1974
    Partecipante

    Carl Zeiss Jena 29mm f2,8 😉

    #1614936
    anfidraw
    Partecipante

    alla fine ho preso il Mir praticamente nuovo di pacca con tanto di istruzioni originali in russo, appena il tempo migliora posto qualche foto

    #1614993
    lastshot
    Partecipante

    leggendo le discussioni degli ultimi giorni mi sono definitivamente convinto che queste lenti vintage sono apprezzate.Vorrei sottoporvi i miei pensieri…che possono essere più o meno interessanti… Leggo molte opinioni per scegliere un obiettivo “moderno” che possa fare al caso mio dato che acquistare un 70-200 f4 o un 24-70 richiede un pò di accumulo capitali (almeno per me. Lo stabilotto fa anche il suo dovere…ma ad essere sincero…non c’è feeling con lui! Sono stato in viaggio in egitto e per la prima volta ho portato la reflex col 18-55is che mi ha deluso in maniera davvero pesante! Davvero un sacco di flare, colori smorti…per carità è anche colpa mia che ci avevo perso la mano! Infatti erano almeno 6 mesi che usavo praticamente solo l’helios 44-m7 il pentacon 200mm e lo zeiss tessar… Personalmente mi trovo davvero bene con l’helios, la resa cromatica è davvero soddisfacente e non ho quasi mai la necessita di aumentare la saturazione in PP al contrario del 18-55. Chiamatemi pure consumista ma ho una grande curiosità di provare diversi obiettivi vintage, mi piace la loro resa per non parlare dello sfocato. Il prezzo è accessibilissimo e personalmente mi diverto di più ad usarli. Cio non toglie che ci sono circostante in cui vorrei avere tra le mani un 24-70! (o) Per il momento, però, mi diverto così. Ho acquistato un pentacon 200mm, 3 helios, un tessar un mamiya 50mm, un 135mm ed avrò speso in totale 70€ e d in più mi ritrovo anche tre fotocamere analogiche tra cui una mamiya sekor che adoro!Prevedo di prendere un pancolar, uno jupiter-9 e uno zeiss 135mm anche se questo richiederà un esborso più importante rispetto a quanto ho speso fino ad adesso…ma so gia che non me ne pentiro! Io dal basso della mia ignoranza consiglierei a tutti di provare “almeno un helios”( la lente più economica)sulla propria canon, a parte il fatto che è divertente (ma qusto e soggettivo) trovo questo passaggio davvero molto istruttivo, a me ha aiutato molto a capire il funzionamento e la resa degli obiettivi. Scusatemi se mi sono dilungato oltremodo!! [bir]

    #1614999
    anfidraw
    Partecipante

    Se voi gli dò una spolverata io 🙂

    #1615005
    gloster1974
    Partecipante

    Zeiss , Pentacon , Helios , jupiter , Takumar , Mir ecc.ecc. sono di sicuro obiettivi interessanti ma se usati su analogico , sul digitale purtroppo meglio puntare su obiettivi progettati per tale tecnologia ;). Basta guardare una qualsiasi recensione digitalizzata di questi obiettivi e vi renderete conto che valgono quello che costano , poi esistono eccezioni ma queste eccezioni si fanno pagare centinaia di euro e a questo punto uno deve riflettere bene prima di fare una spesa. Provare con questi obiettivi non manda in rovina nessuno e certamente puo’ accrescere il bagaglio tecnico culturale del mondo della fotografia ma ad ogni schema ottico va abbinata la sua natura progettuale.

    #1615009
    anfidraw
    Partecipante

    Però sono molto divertenti da usare.

    #1615010
    lastshot
    Partecipante

    Originariamente inviato da anfidraw: Però sono molto divertenti da usare.

    hihiih! non posso che quotare! [bir]

    #1615013
    gloster1974
    Partecipante

    Originariamente inviato da anfidraw: Però sono molto divertenti da usare.

    nessuno lo mette in dubbio [bir]

    #1615121
    Fabrizio_Shake
    Partecipante

    io credo che in generi ”artistici” e creativi,la qualita’ della foto dipenda anche dal mood e dal feeling(che terminoni…XD) istaurato con lo strumento preposto all’uso,per questo secondo me l’uso di ottiche a fuoco manuale,con grandi aperture magari ma anche senza di queste,un solido corpo in ferro e una ghiera dei diaframmi permette di ottenere scatti ben piu interessanti che non con altre lenti,e con piu soddisfazione parlo sempre per me eh

    #1618029
    VENTO1952
    Partecipante

    Cari amici canoniani,usavo anni fa un aashai pentax es con obiettivi ad anelli e possedevo un discreto parco ottiche tra cui 2 pentacon (un 135 2.8 e un 29 2.8). Ho letto che diversi di voi li utilizzano anche sulle macchine digitali Canon. Io posseggo una Eos 550d. E’ possibile utilizzare tali ottiche? e con quale anello adattatore? Grazie per le risposte che mi darete. Venturino [can]

    #1618074
    anfidraw
    Partecipante

    un anello adattatore M42 a Canon Eos con chip o senza, sulla baia ne trovi moltissimi altrimenti c’è il sito di Adriano Lolli

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 25 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX