Home » Topic » Altri Obiettivi » pentax praktica e m42

pentax praktica e m42

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 31 totali)
  • Autore
    Post
  • #1607949
    gianclaudio_c
    Partecipante

    allora ragazzi scusate, ma sono in dirittura d’arrivo. bene. l’attacco pentax praktica e quello m42, sono la stesso cosa? grazie per tutto

    #1607952
    gianclaudio_c
    Partecipante

    fire mi dai una mano… sto acquistando un pentacon 135mm , pare sia il 15 lamelle ma dalla foto sembra l’ultimo modello, quello con 6. sto decidendo anche se questo obiettivo fa per me:KMZ Zenit Helios-40 1.5/85mm RO #668486 Pentax Praktica il rivenditore mi dice che anche questo ha un attacco m42, pero’ cosa vuol dire allora pentax praktica. anche se sono evoluzionista potresti darmi una mano.. grazie

    #1607953
    fireblade
    Partecipante

    Non è proprio il mio campo, ma da quel che so: Praktica usava M42, mentre Pentax ha usato sia M42, che innesto K (una baionetta). In quest’ultimo caso dovrai farti dire esattamente di che innesto Pentax si tratta.

    #1607955
    gianclaudio_c
    Partecipante

    grazie fire

    #1607959
    gloster1974
    Partecipante

    quando nelle inserzioni si evidenzia pentax/praktica si intende L’attacco M42. Il 135mm Pentacon se marcato auto e’ a 6 lamelle copia dello Zeiss 135mm sonnar , altrimenti tutti gli altri hanno le 15 lamelle , io sono a conoscenza di almeno 4 modelli con finiture differenti a 15 lamelle.

    #1607963
    gianclaudio_c
    Partecipante

    grazie gloster… sono letteralmente uscito di senno per quest’obiettivo.. sto cercando di prendere quello con quel bokeh magnifico ,un po ‘ circolare assolutamekte onirico. ho capito che tre modelli sono a 15 lamelle e 1 a 6… dei tre con le 15, tu conosci quello che cerco? ciao e grazie

    #1607964
    gloster1974
    Partecipante

    Allora il Pentacon a 15 lamelle e’ costruito in 4 versioni – barilotto nero e numeri in giallo – barilotto nero e numeri in verde – barilotto nero con ghiera bombata per la messa a fuoco e numeri in rosso – come sopra ma con barilotto in finitura zebrata Schematicamente sono tutti e 4 identici e hanno lo stesso diaframma che in chiusura risulta frastagliato. il Pentacon 135mm auto ( sei lamelle ) ha meno mordente in termini di sfocato ma la resa e’ eccellente. Stessa identica progettazione per il 200mm f4 sempre Pentacon con diaframma a 15 lamelle. A te la scelta , verifica sempre che non vi sia olio sul diaframma , non e’ difficile trovarne con questo problema. P.s. se vuoi posso mandarti una foto con tutti e 5 a confronto.

    #1607971
    gianclaudio_c
    Partecipante

    be’ allora se i progetti sono identici, sto riuscendo a prendere un 15 lamelle a un buon prezzo… ti volevo chiedere anche consiglio per queste altre ottiche: CARL ZEISS JENA FLEKTOGON 2.4/35 e anche questa:MZ Zenit Helios-40 1.5/85mm che ne dici? il 35mm penso che con 120 euro riesco a portarlo via per l ‘altro ne chiedono 300. si puo’ fare secondo te? grazie. (o)

    #1607973
    gianclaudio_c
    Partecipante

    allora continuo a chiederti cose… non riesco a parlare con adriano lolli… vorrei evitare i problemi di compatibilità con la 5DII… cè speranza? ciao

    #1608011
    gloster1974
    Partecipante

    [IMG]public/imgsforum/2010/10/135mm.JPG[/IMG] Partendo da sinistra – 15 lamelle molto comune – 15 lamelle raro – 15 lamelle molto ricercato ma non rarissimo – 15 lemelle molto ricercato ma comune – 6 lamelle ( per me il peggiore ) molto comune e costa poco – 6 lamelle ma questo e’ lo Zeiss sonnar 135mm………..molto diffuso e molto apprezzato per le sue qualita’. Per quanto riguarda il flektogon ha gia’ detto tutto il nostro amico esaurito , e’ uno schema ottico riuscitissimo e il 35mm in questione e’ tra i migliori 35mm di sempre ( parlo del mondo della fotografia non solo di casa Zeiss ). P.s. Il flektogon esiste in versione electric , e’ un po’ piu’ delicato della versione normale , io sceglierei il modello normale senza contatti ;).

    #1608073
    gianclaudio_c
    Partecipante

    (o) (o) (o) grazie… impressionanti.

    #1608075
    fireblade
    Partecipante

    Quando la passione fotografica trascende a questi livelli, si diventa semplicemente pazzi. 🙂

    #1608118
    gianclaudio_c
    Partecipante

    ancora domande: la resa fotografica dei 4 con 15 lamelle è identica? grz

    #1608146
    lastshot
    Partecipante

    sulla 5D non tutti gli obiettivi m42 possono essere usati in quanto lo specchio può battere sull’obiettivo. mi sembra che per gli helios sia così ma per socali da 135mm non dovrebbero esserci problemi…se non ricordo male!

    #1608156
    gloster1974
    Partecipante

    Originariamente inviato da gianclaudio_c: ancora domande: la resa fotografica dei 4 con 15 lamelle è identica? grz

    identica 😉

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 31 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX