Home » Topic » Tecnica fotografica » Pentax Sportmatic – qualche info

Pentax Sportmatic – qualche info

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    mukko
    Partecipante

era la macchina di mio padre, che adesso è passata a me in eredità. volevo soddisfare una mia curiosità. è una reflex? mi sembra di ricordare chiaramente che dicesse che non era una reflex, ma un altra tipologia di macchina, ma sinceramente non ricordo. la macchina è in perfette condizioni, con diverse ottiche. non vedo l’ora di diventare abbastanza abile da riuscire ad utilizzarla. grazie a chi mi saprà aiutare 🙂

longdream
    Partecipante

La dicitura esatta è Asahi Pentax Spotmatic, è una reflex, e se ne parla ampiamente su questo sito: http://www.nadir.it/ob-fot/pentax_spotmatic/default.htm Come in molti prodotti in commercio ne esistono diverse versioni il cui prezzo di mercato oscilla dai 50 ai 150 euro (solo corpo macchina). Aspettiamo di vedere qualche foto scattata da questa “nonnetta”. Un saluto.

mukko
    Partecipante

la nonnetta è ancora a riposo per adesso, devo prima farle una revisione. però ho trovato come sfruttare le ottiche sulla Canon 🙂 penso di essere quasi pronto per usarla… la nonnetta.

masciovecchio
    Partecipante

La Spotmatic è (stata) una macchina favolosa. Fotografo ormai da vari decenni e di Spotmatic in passato ne ho avute parecchie. Ottiche e accessori si trovano a prezzi ridicoli nei vari mercatini. Una una buona e robusta meccanica, con un qualche ottica, è l’ideale per fare del ottimo bianco e nero (a patto di sviluppare e stampare in proprio). Anche oggi, nella borsa assieme alla mia Eos 5D, c’è sempre la piccola Pentax MX, caricata con un rullino di Kodak Tmax 400. Ciao.

mukko
    Partecipante

appena avrò qualche € in più la farò sistemare. l’otturatore e l’esposimetro sono da fixare. però ci tengo a tenerla in esercizio. grazie per le risposte.

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX