people in move

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Post
  • #1749555
    Montesquieu01
    Partecipante

    Cari canoniani vorrei sapere il trucco per creare una foto con persone in movimento, devo fotografare una fontana e a parte voglio riprendere le persone del porto poi inserirle in movimento come sfondo della foto primaria che è una splendida fontana puteolana, avete dei suggerimenti? Ho visto delle foto bellissime con questa tecnica, anche se vorreste spiegarmi come creare la scia delle automobili, per esempio, in una foto panoramica della città ne sarei entusiasta. Ho letto diversi blog ma spiegano solamente come un fotografo opererebbe con la riduzione del iso oppure la tecnica del panning ancora poco chiara o ancora modificare i tempi, cosa che non so fare. Qualcuno sarebbe così cortese da spiegarmi per bene questi tre procedimenti e come procedere? Grazie

    #1749563
    obelix56
    Partecipante

    per le foto con la scia delle macchine devi usare un cavalletto,la macchina la devi impostare su tempi lunghi oltre i 4/5 secondi più la posa è lunga più le scie dei fari saranno lunghi.per la foto della fontana usando tempi più brevi e sempre il cavalletto puoi catturare le persone in movimento

    #1749569
    acrobat
    Partecipante

    In pratica un corso accelerato di fotografia in esterno notte… 🙂 Non mi avventuro, però ti potrei suggerire qualche esercizio facile facile. Prima di tutto, la riduzione degli Iso non è un espediente, caso mai il contrario… Tutto ciò che può risultare mosso in una foto è dato da un’esposizione relativamente lunga, a seconda dei casi e le condizioni di luminosità. La prima questione mon l’ho affatto compresa perciò tralascio.. Per un’immagine serale/notturna in cui le luci delle auto risultino in scia continua, può essere suffuciente una posa di qualche secondo, quanto più è scuro il contesto tanto più potrai allungare i tempi(naturalmente in Manuale), ma attenzione ai diaframmi, sperimentare… Il panning è in sostanza una fotografia di un soggetto in movimento (con un tempo adeguato alla velocità dello stesso) in cui la fotocamera si muove parallelamente e ‘a tempo’… Es: bicicletta; ob. 50 – 85mm, 1/30′ o 1/45’, diaframma chiuso quanto basta perchè la foto non venga sovraesposta, seguire la bicicletta nel mirino ancor prima di scattare e attendere il momento giusto, solitamente quando è in parallelo con l’obiettivo, è preferibile che la bici ripresa passi in mezzo a molti elementi statici o che abbiano una velocita di movimento ben differente, come dei pedoni in una piazza, questi risulteranno strisciati (mossi – dato che la fotocamera, seguendo la bici si muove più velocemente) rispetto al soggetto, conferendo maggior dinamicità al tutto… buon divertimento.

    #1749601
    corsa46
    Partecipante

    tutto quello che ti ha spiegato Acrobat lo devi sommare alla difficolta di realizzazione con le caratteristiche della tua compatta che se non erro non ha la modalità “manuale”… potresti provare con la modalità “tempi lunghi”… ma la vedo dura! E’ il limite delle compatte… o almeno di certi modelli… [lo]

    #1749633
    Montesquieu01
    Partecipante

    Grazie davvero per le ottime spiegazioni, vorrei sapere come si cambiano i tempi della mia compatta, il valore giusto per una foto di people in move qual’è? Per chi si chiedesse che tipo di macchina utilizzo è una A4000. Non vado di fretta di solito preferisco preparare una foto o almeno vederla chiara nella mia mente prima di procedere. Ma sono all’inizio, non sogno nemmeno di arrivare agli scatti di voi grandi maestri, ma sono qui per imparare.

    #1749637
    corsa46
    Partecipante

    ti do una brutta notizia… i tempi sulla tua compatta non si cambiano… [ner] l’unica cosa che puoi fare è in modalità “P” giocare sugli ISO… più l’aumenti e più veloce sarà il tempo di scatto e l’inverso… Altrimenti devi capire bene come funzionano le varie “scene” preimpostate … ad esempio tempi lunghi [leg]

    #1749698
    Montesquieu01
    Partecipante

    Ok grazie, ma non c’è modo di muovere le scie dei soggetti con un programma apposito di editing fotografica?

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX