Home » Topic » Videocamere Canon » Per chi ha una Canon Legria FS21: anche voi avete questo problema?

Per chi ha una Canon Legria FS21: anche voi avete questo problema?

• Questo topic ha 1 risposta, 1 partecipante ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni fa da lukezes.
Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    lukezes
    Partecipante

Ciao a tutti. Ho riscontrato uno strano problema con la mia Canon Legria FS21 e vorrei sapere se solo io lo riscontro o se ha a che fare con un difetto di progettazione. In pratica c’è una banda nera nell’estremità alta dell’inquadratura, per spiegare meglio la questione ho realizzato questo breve video: http://www.youtube.com/watch?v=l_vUjXFIymg Vedendo altri filmati ripresi con questa cam mi sono reso conto di non essere il solo a riscontrare questo difetto. L’ho spedita in assistenza ben 2 volte: la prima volta me l’hanno mandata indietro dicendo che non c’era alcun problema. A quel punto gli ho spedito il video di sopra per aiutarli a capire di cosa parlavo e gli ho rimandato la telecamera. Dopo qualche giorno mi hanno risposto che dopo svariati test, sostituzioni di sensore e prove, ammettevano l’esistenza di una “piccolissima” riga nera in cima all’inquadratura ma che essa era presente in TUTTI i modelli di FS21 da loro provati per cui era “normale” che ci fosse… Ovviamente ho risposto che a me sembrava “poco normale” dal momento che in nessuna telecamera con cui ho avuto a che fare si riscontra un fenomeno simile e che sarebbe stato il caso di segnalare la cosa alla Canon nel caso in cui si trattasse di un errore di progettazione. Nel loro successivo messaggio dichiaravano di essersi spiegati male: in realtà sui loro televisori 720×576 si vedeva benissimo, il problema era il mio televisore di cui avrei dovuto settare la posizione dell’immagine in verticale perché i pixel di cui parlavo, quelli difettosi, erano “fuori standard”…………………. Ora a parte che io non ho mai parlato di televisori, ma poi basta guardare l’MPG generato (768 x 576) per notare una riga nera nella parte alta e in alcuni casi anche una nella parte bassa. Magari è un problema nell’algoritmo di compressione, forse un problema del sensore o magari delle lenti, non so, fatto sta che il problema esiste. Il tecnico della Canon mi ha chiamato giovedì scorso, gli ho spiegato la questione e non l’ho più sentito. Nel frattempo il centro assistenza mi ha mandato indietro l’oggetto e il mio negoziante è stato tanto gentile da riprenderselo lasciandomi un buono acquisto. E’ un vero peccato perché l’oggetto mi piaceva, tutto quello che volevo era che sistemassero questo problema. Invece non sono riusciti a ripararlo, né sono riuscito a capire perché si verifica questa cosa, né se il problema è della mia Canon Legria FS21 o di tutte le videocamere dello stesso modello. Qualcun altro riscontra questa anomalia?

lukezes
    Partecipante

Il tecnico Canon mi ha ricontattato. Mi ha spiegato che quello che io chiamo “problema” in realtà a detta sua è una “caratteristica” legata al WSS (Wide Screen Signaling). In pratica quelle bande orizzontali che stanno sopra e spesso anche sotto l’inquadratura totale sono previste da questo WSS e non è possibile farci nulla, nel senso che il segnale è fatto così. Esse sono presenti anche in altre videocamere Canon professionali e, sempre a detta sua, questa caratteristica accomuna tutte le videocamere PAL della Canon. Ovviamente gli ho spiegato che in altre videocamere questo problema non l’ho riscontrato per cui questa spiegazione mi sembrava poco convincente ma non avevo alcuna intenzione di polemizzare (oltretutto ho dato indietro la mia Legria). Non mi intendo di WSS per cui non posso far altro che prendere atto di questa spiegazione e fidarmi. Quello che so è che sulla prossima videocamera che acquisterò non voglio vedere bande nere nell’inquadratura per cui se è vero che molte Canon hanno questo problema, anzi questa “caratteristica”, sarò costretto (a malincuore) a ripiegare su altre marche.

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX