Home » Topic » Astrofotografia » Per cortesia ……… la mia prima luna

Per cortesia ……… la mia prima luna

  • Questo topic ha 3 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni fa da acrol.
Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Post
  • #1503942
    acrol
    Partecipante

    Per cortesia commentate la mia prima luna (crop 55%).Obiettivo Canon 100- 400 su focale massima. Ho fatto diversi scatti a f8 , f11 variando i tempi, ma per tutti questa è la massima nitidezza che sono riuscito ad ottenere.Ci sono accorgimenti per ottenere foto più nitide(filtri?).Grazie per le eventuali risposte [IMG]public/imgsforum/2009/9/IMG_5832ridCanoniani.jpg[/IMG]

    #1503943
    reynolds
    Partecipante

    Di discreta qualità, ma si può fare di meglio. La cosa che balza all’occhio osservando gli EXIF è il tempo di scatto, troppo lungo (anche se su cavalletto), perchè una seppur minima vibrazione, magari causata dalla sola pressione del pulsante di scatto, può creare micromosso. Il diaframma chiuso a f 11 serve a poco, molto meglio aprirlo ma usare un tempo di almeno 1/125 o meglio ancora di 1/250 di secondo. Sarebbe d’uopo attivare anche la funzione di sollevamento dello specchio, operando in questo modo sarai al riparo da ogni genere di sorprese. Infine, quando possibile, scattare in RAW e con misurazione Spot, puntando il punto centrale sulle zone più chiare della Luna.

    #1503944
    zetahawk
    Partecipante

    L’astrofotografia è una disciplina in cui ci vuole molta pazienza e considerato che è un crop il risultato è discreto. Con una maschera di contrasto ad hoc e qualche regolatina ai livelli si possono evidenziare i particolari lunari. [IMG]public/imgsforum/2009/9/IMG_5832ridCanoniani1.jpg[/IMG]

    #1503955
    acrol
    Partecipante

    Innanzitutto grazie, cercherò di mettere in pratica i vs consigli.Mi preme precisare che la foto è l’elaborazione JPEG di uno scatto RAW e che la funzione sollevamento specchio è stata usata, così come l’uso del telecomando per lo scatto.Quindi non mi rimane che operare con i tempi e i diaframmi, oltre la PP.Di nuovo grazie.

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX