Home » Topic » Accessori fotocamere » Per eos 600d solo sd classe 10?

Per eos 600d solo sd classe 10?

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Post
  • #1639912
    f_beck
    Partecipante

    Ma è vero? Ieri mi è stato detto da un rivenditore di cui non è interessante fare il nome, che per fare filmati in full hd sulla 600d si deve per forza avere una SD classe 10 perchè le classe 6, anche a causa del nuovo firmware, non sono più compatibili… Mi diceva che anche la 550d con il nuovo fw ha bisogno di sd cl.10 Mi sembra mooolto strano, quindi mi rimetto alla vostra esperienza… Visto che parliamo di SD, c’è differenza fra una marca ed un’altra? Ho trovato delle TRANSCEND che costano nettamente meno delle SANDISK (a parità di capacità e specifiche) e non riesco a capire perchè… Tks!

    #1639943
    Fabio_Mac
    Partecipante

    Sandisk è una garanzia nel mondo delle schede di memoria, così come Lexar. Presumibilmente anche le Trascend sono buone schede, ma se devo comprarne una nuova, scelgo fra le prime due. Ho visto un mio amico che ha messo una trascend classe 6 sulla sua 500d e non riusciva a fare neppure una piccola raffica. Io con la mia Lexar me lo posso permettere, in quanto il buffer si svuota più velocemente e mi rende operativo in minor tempo. Fossi in te non lesinerei sul supporto che dovrà mantenere i tuoi scatti, poi vedi tu [mat]

    #1639952
    VooDoo81
    Partecipante

    L’unico motivo per comprare un SD classe 10 è per fare un favore al negoziante [inc] Ho appena girato un video 1920@25fps di prova (con la 550 e scheda classe 6) a 6400 ISO ed è andato liscio senza che mi segnalasse neanche un minimo riempimento del buffer. Ho ancora il firmware vecchio ma non credo che possa cambiare qualcosa… PS: l’ho girato a 6400 ISO perchè da questo sito http://www.chungdha.com/2011/01/how-to-4gb-limit-on-canon-550d.html mi è parso di capire che più si alzano gli ISO più aumenta il bitrate del video e quindi più performante deve essere la scheda.

    #1639964
    Fabio_Mac
    Partecipante

    [quote]Originariamente inviato da VooDoo81: L’unico motivo per comprare un SD classe 10 è per fare un favore al negoziante [inc] Ho appena girato un video 1920@25fps di prova (con la 550 e scheda classe 6) a 6400 ISO ed è andato liscio senza che mi segnalasse neanche un minimo riempimento del buffer. Ho ancora il firmware vecchio ma non credo che possa cambiare qualcosa… PS: l’ho girato a 6400 ISO perchè da questo sito http://www.chungdha.com/2011/01/how-to-4gb-limit-on-canon-550d.html Mi sembra un’emerita castroneria…all’aumentare degli ISO si ottiene un’amplificazione a livello termico della luce sul sensore, non centrano niente col peso del filmato. E tieni conto che fare un filmato statico non dimostrerà la velocità di svuotamento del buffer. Per fare questa prova dovresti riprendere un rally, oppure un qualsiasi altro evento dove il processore è sotto sforzo continuo per compensare l’esposizione, e quindi anche di adattamento alle varie condizioni.

    #1639966
    VooDoo81
    Partecipante

    Sulla questione degli ISO anch’io ho dei dubbi: ho solo riferito quanto ho letto su quel sito (o almeno quello che penso di aver letto [ver]). Poi è chiaro che ogni prova lascia il tempo che trova visto la quantità di variabili che rientra in gioco, ma l’unica cosa di cui sono certo è che nel libretto d’istruzioni c’è scritto che basta una classe 6 e non ho motivo di credere che per la 600d sia diverso visto che ha la stessa risoluzione e frame rate. Se poi stanno sviluppando un nuovo firmware che permette di registrare in fullHD a 60 fps è probabile che non basti più una classe 6, ma al momento non ho sentito nulla al riguardo [bir]

    #1639986
    VIP82
    Partecipante

    Originariamente inviato da Fabio_Mac: Mi sembra un’emerita castroneria…all’aumentare degli ISO si ottiene un’amplificazione a livello termico della luce sul sensore, non centrano niente col peso del filmato.

    Invece è come per le foto… all’aumentare della sensibilità (a parità di soggetto ripreso) aumenterà il bitrate per poter descrivere meglio tutti quei pixel adiacenti diversi ed in continuo cambiamento (il rumore). Certo, nel video passeremo da un 40mbit/sec (in media) a 100 ISO a 44mbit/sec (in media) a 6400 ISO, però comunque un po’ di differenza ci sarà. Va anche detto che se il filmato non si limitasse ad uno still life statico, i 44mbit/sec li raggiungerebbe comunque.

    #1640098
    Gionny
    Partecipante

    Per quanto riguarda le schede di memoria, tieni presente che in modalità video le Canon producono circa 5 mb al secondo o poco più, le schede di classe 6 garantiscono un minimo di 6 mb al secondo in scrittura e spesso arrivano anche a 7-8 mb, perciò dovresti stare tranquillo in ogni caso. Se usi schede con velocità maggiore, sicuramente non intoppi il buffer, ma dal punto di vista del video cambia poco. Piuttosto ti accorgeresti della differenza se scattassi a raffica in RAW, in questo caso pensa a 3,7 foto al secondo che pesano circa 18-20 mb l’uno!

    #1640102
    Fabio_Mac
    Partecipante

    Originariamente inviato da Gionny: Per quanto riguarda le schede di memoria, tieni presente che in modalità video le Canon producono circa 5 mb al secondo o poco più, le schede di classe 6 garantiscono un minimo di 6 mb al secondo in scrittura e spesso arrivano anche a 7-8 mb, perciò dovresti stare tranquillo in ogni caso. Se usi schede con velocità maggiore, sicuramente non intoppi il buffer, ma dal punto di vista del video cambia poco. Piuttosto ti accorgeresti della differenza se scattassi a raffica in RAW, in questo caso pensa a 3,7 foto al secondo che pesano circa 18-20 mb l’uno!

    Il fatto che sia sufficiente non vuol dire che sia la migliore scelta. Per quanto mi riguarda, non mi accontenterei. Poi se a comandare è il budget, quello è un altro paio di maniche. A parte che trovi anche delle Sandisk a prezzi abbordabili girando per i negozi online… Chiedi anche ai vari moderatori del forum, come marche ti consiglieranno le stesse che t’ho consigliato io. 😀

    #1640106
    Fabio_Mac
    Partecipante

    Se ti può interessare, in alcuni siti e-commerce trovi schede sandisk da 8-16 gb classe 10 a 35-40, che mi sembra un ottimo prezzo. Risparmiare sulla scheda di memoria mi sembra come mettere l’impianto GPL ad un Ferrari ):( ):( ):(

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX