Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » per foto notturne meglio il 10 22 canon o il samyang 14mm??

per foto notturne meglio il 10 22 canon o il samyang 14mm??

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    fender88
    Partecipante

raga quale dei 2 obiettivi mi consigliate di prendere? vorrei un bel obiettivo per paesaggi e dato che mi piace molto fotografare anche delle notturne vorrei sapere quale dei 2 è migliore visto che il canon arriva a 10mm e il samyang invece è un 2.8

Alzo80
    Partecipante

Per le notturne sicuramente è più indicato il samyang 2,8 . Da usare a tutta apertura per le stelle e per non alzare troppo gli iso. Tanto anche per la mancanza di autofocus è ininfluente nelle notturne. Il canon 10-22 è certamente più versatile Ciao

Alzo80
    Partecipante

ah, un’ottima alternativa è il Tokina 11-16 f 2,8 più grandangolare del Samyang ma luminoso uguale. Costa di più ovviamente. Cmq se fai sopratutto notturne o paesaggi su cavalletto il Samyang per quel che costa fa il suo bel lavoro!

fender88
    Partecipante

be di notte si, però lo dovrò usare molto anche di giorno

Alzo80
    Partecipante

beh dal titolo sembrava per uso notturno 🙂 allora valuta tu pro e contro… Samyang pro: economico, luminoso, inciso contro : messa a fuoco manuale, fisso (se può essere un contro) Canon 10-22: grandangolo spinto, non molto luminoso. Più versatile e di qualità. Tokina : pro: costruzione, luminoso, af, inciso contro: poca escursione Certo il vantaggio di notte ce l’hai col 2,8.. ma se ti serve più versatilità…

Franco
    Partecipante

Il canon è otticamente piu’ corretto, ha una discreta resa ai bordi e agli angoli, tiene bene il flare e soprattutto è ha una buona correzione geometrica, quest’ultimo particolare per un Wide che copre anche l’ultra-wide, è da tenere in debita considerazione, poi è AF, è anche vero che lavorando con l’iperfocale e in alcune occasioni con il live view è possibile sopperire all’automatismo. Il Samyang è f/2,8 e costa meno, ma è otticamente inferiore. Anche il tokina proposto da chi mi ha preceduto è una buona alternativa, per il fatto di poter disporre di 2/3 di stop di luce in piu’, per il resto preferirei il canon, anche in considerazione del costo non molto differente.

Massimo
    Partecipante

Io purtroppo sono di parte……. quindi Samyang tutta la vita 😉 Io lo da più di un anno con grandissima soddisfazione, le foto in questa galleria http://www.massimocasa.it/landscape/ sono tutte fatte col sammy, in più, se un domani passerai a FF, potrai continuare ad usarlo

Peter72
    Partecipante

Io ho il canon e posso solo che consigliarlo, rimanendo comunque sempre dell’idea che la scelta ultima è mooooolto personale!! 🙂 Ciao

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX