Home » Topic » Tecnica fotografica » per fotografare il presepe???

per fotografare il presepe???

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 23 totali)
  • Autore
    Risvalvolo
    Partecipante

Ciao a tutti… vista la neve caduta dalle mie parti lo spirito natalizio in casa mia si è gia acceso! e mio padre che e un’amante dei presepi.. li costruisce lui…. piccoletto(1M x 1M) ma molto benfatto 🙂 lo ha gia “montato” in casa.. e volevo fargli qualche bella foto… consigli vari?? a parte cavalletto e tempi lunghi.. (la luce eè quel che è) 🙂 🙂 🙂 vi ringrazio in anticipo….

emmeti71
    Partecipante

Concentrati sui particolari, prova a puntare delle luci per avere ombre radenti, fai tante prove tanto il soggetto non si annoia(e il tempo per il fine settimana non promette niente di che..) e soprattutto cura il bilanciamento del bianco…

Risvalvolo
    Partecipante

ok grazie… ho iniziato a fare un paio di foto ma la batteria mi ha abbandonato.. appena si ricarica mi rimetto sotto… spero di riuscre a fare qualcosa di buono.. il 18-55 nn offre il massimo delle prestazioni ma farò del mio meglio…. grazie emmeti.. tu che sei di Milano sarai in spirito natalizio come me… [mat] [mat]

Risvalvolo
    Partecipante

nessun’altro suggerimento??? pls?!?!?! [ado] [ado] [ado] [ado] [ado] [ado] [ado] [ado]

GinGreSpecial
    Partecipante

io andrei anche senza cavalletto, diaframma più aperto e qualche angolazione che colga il dettaglio (esempio il pastore con il suo piccolo gregge) e lasci sfuocare piano piano il resto del presepe. per l’illuminazione puoi trovarti qualcosa in casa (anche una abat jour puo andare bene) e divertirti a spostarla per creare effetti diversi di luce (puoi ricreare un’ alba o un tramonto)! con un presepe e un po di fantasia ti puoi ritrovare a disposizione una miriade di soggetti! Se usi il cavalletto e tempi di esposizione molto lunghi secondo me ti ritroverai con foto magari ottime a livello di dettaglio e colore ma che sembrano una foto dimostrativa di un presepe in vendita (foto perfetta ma soggetto anonimo)!!!!

Risvalvolo
    Partecipante

giusto giusto quello che penso anche io. infatti mo me la studio un po tanto come diceva emmeti il presepe nn scappa e nn si annoia.. quando ho un po ddi tempo mi ingenio… ora posto 2 foto fatte come prova appoggiando la 400d sull’enciclopedia.. e ho modificato malamente lo sfondo per nascondere il divano e i mobili…. 🙂 senza luci puntate solo con la luce del soggiorno accesa… 🙂 🙂 [IMG]public/imgsforum/2008/11/prese1.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/11/prese2.jpg[/IMG]

GinGreSpecial
    Partecipante

perchè hai tenuto l’iso a 1600 nonostante tu tenessi la macchina su un piano fermo?=??

slave1
    Partecipante

Solo 2 consigli, tieni gli iso a 100 e metti il diaframma a f8.

Risvalvolo
    Partecipante

beh… ho fatto foto con tutti i vari iso e con svariate combinazione tempo/diaframma… che abbia postato 2 con iso 1600 è stato casuale.. potevo metterne 2 con 100 o 1 a 1600 e un aa 800,, ne ho fatta talmente tante… 🙂 poi qualcuna era appoggiata sull’enciplopedie altre la tenevo in mano.. cmq…. stamattina ero a casa da lavoro e mi sono un po divertito a modificare il presepe nelle varie ore del giorno… come vi sembra il risultato?? quantomeno premiatemi per l’impegno… 🙂 🙂 🙂 FOTO 1: Di Giorno. [IMG]public/imgsforum/2008/12/presepe_giorno.jpg[/IMG] FOTO 2: al calar del sole [IMG]public/imgsforum/2008/12/presepe_al_tramonto.jpg[/IMG] FOTO 3: Notte fonda!!! [IMG]public/imgsforum/2008/12/prese_di_notte.jpg[/IMG] poi postero anche foto piu dedicate ai dettagli…. consigli e commenti sono graditissimi..

Risvalvolo
    Partecipante

:~( :~( nn me le ha commentate nessuno?? sono proprio brutte???… beh ho sistemato un piccola imperfezione della luna che ho notato riguardandola…. ora dovrebbe essere un po meglio… 🙂 🙂 diciamo meno peggio… 😉 [IMG]public/imgsforum/2008/12/prese_di_notte1.jpg[/IMG] [gra]

reynolds
    Partecipante

Non faccio foto “costruite” perchè non mi piacciono, ma questi tuoi scatti mi piacciono molto. Ho notato dei parametri di scatto da brivido, come sulla prima foto per esempio, ISO 1600, diaframma chiuso a f 20, etc., però devo dire che i risultati sono buoni. La migliore a mio avviso è l’ultima. Complimenti per la passione per la pazienza.

Risvalvolo
    Partecipante

Originariamente inviato da reynolds: Non faccio foto “costruite” perchè non mi piacciono, ma questi tuoi scatti mi piacciono molto. Ho notato dei parametri di scatto da brivido, come sulla prima foto per esempio, ISO 1600, diaframma chiuso a f 20, etc., però devo dire che i risultati sono buoni. La migliore a mio avviso è l’ultima. Complimenti per la passione per la pazienza.

[ale] [ale] [ale] [ale] [ale] [ale] [app] [app] [app] [app] [app] grazie grazie grazie Reynolds… sono onorato di questo tuo commento…. [gra] [gra] [gra] sisi diciamo che beh ho provato tutte le combinazioni possibili tra iso diaframma e tempo… persiane aperte chiuse.. una aperta una chiusa.. luce accesa luce spenta… 🙂 🙂 poi come hai notato (anche nel tuo svasso natalizio) mi diverte molto fare dei piccoli lavoretti sulle foto.. 🙂 grazie ancora del commento…. [lo]

Risvalvolo
    Partecipante

un particolare del presepe… [IMG]public/imgsforum/2008/12/pp1.jpg[/IMG] 🙂 🙂

Risvalvolo
    Partecipante

posto un’altra foto a un “particolare” del presepe.. consigli e commenti graditi… grazie.. [IMG]public/imgsforum/2008/12/presepe3.JPG[/IMG] risulta un po mossa.. ma la posizione che ho preso per fare la foto nn era una delle piu comode anzi… cmq mi sembra che si aun discreto risultato.. o mi sbaglio??!?!

boezi_luca
    Partecipante

Complimenti molto carine. se posso quella con le montagne innevate come sfondo ad un presepe risulta poco credibile. ciao

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 23 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX