Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Per i possessori del 17-55 2.8 is usm – importante

Per i possessori del 17-55 2.8 is usm – importante

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 23 totali)
  • Autore
    Post
  • #1631071
    jokerking
    Partecipante

    Ragazzi una cosa importante e urgente. ai possessori dell’ottica in oggetto..anche a voi da problemi con la messa a fuoco con scarsa illuminazione ? diciamo che ho provato a fare delle foto a persone di sera al centro di roma (volto semi illuminato dai lampioni) e non riesce a trovare la messa a fuoco, cosa che il 50ino faceva senza problemi. è un difetto dell’ottica secondo voi ? Ringrazio tutti quelli che potranno darmi una risposta. ciao

    #1631075
    Franco
    Partecipante

    no, nei notturni la maf automatica è relativamente efficiente….. ha un motore USM e possiede una buona luminosità

    #1631078
    jokerking
    Partecipante

    Quindi è probabilmente il mio obiettivo che è difettoso ? [sci]

    #1631083
    Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

    Originariamente inviato da jokerking: Quindi è probabilmente il mio obiettivo che è difettoso ?

    No La messa a fuoco avviene sempre con l’obiettivo a tutta apertura. La maggior luminosita’ del 50mm nelle condizioni di scarsa luce da te descritte ha consentito di far lavorare l’AF in condizioni migliori. Diverso il discorso se lo stesso problema lo riscontri con condizioni di luce diurne ma credo non sia questo il caso. [lo]

    #1631084
    jokerking
    Partecipante

    Scusami non ho capito… è normale che non metta a fuoco in condizioni poco luminose? e comunque il problema me lo da anche nei controluce più leggeri (faccio sempre il paragone al vecchio 18-55 o 50ino con i quali riuscivo a mettere a fuoco a queste condizioni)

    #1631085
    nemo73p
    Partecipante

    Tieni conto che tra un’obiettivo f2.8 ed un’altro f1.8 hai più di uno stop di differenza. [lo]

    #1631086
    Luca Lupi
    Partecipante

    Messaggio cancellato

    #1631087
    Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

    Originariamente inviato da jokerking: è normale che non metta a fuoco in condizioni poco luminose?

    Certamente! E’ ovvio che se l’AF nelle stesse condizioni di luce lavora con lenti meno luminose allora il problema va considerato. Riguardo il controluce cosi’ su due piedi non posso risponderti, bisognerebbe osservare lo scatto.

    #1631088
    fireblade
    Partecipante

    Jokeking il sistema di messa a fuoco è basato sulla ricerca del contrasto. Nelle situazioni in cui il contrasto è basso (notturne) o molto elevato (controluce) il sistema può lavorare con molta difficoltà, ed è pure specificato sul manuale della fotocamera. Salendo di fascia nei corpi macchina il sistema è leggermente più efficiente. Quindi se in pieno giorno, in condizioni di luce normali, con soggetti normalmente illuminati, l’autofocus funziona correttamente allora non vi sono problemi. Nelle condizioni limite il funzionamento non è garantito.

    #1631089
    jokerking
    Partecipante

    Originariamente inviato da Lookaloopy: Messaggio cancellato

    scusami Lookaloopy ma il problema è sul 17-55 non sul 50ino (che tra l’altr è l’1.8 e non l’1.4)… comunque sto andando nel panico per questa cosa, per quello che l’ho pagato mi sembra veramente una cosa strana

    #1631090
    jokerking
    Partecipante

    Originariamente inviato da fireblade: Jokering il sistema di messa a fuoco è basato sulla ricerca del contrasto. Nelle situazioni in cui il contrasto è basso (notturne) o molto elevato (controluce) il sistema può lavorare con molta difficoltà, ed è pure specificato sul manuale della fotocamera. Salendo di fascia nei corpi macchina il sistema è leggermente più efficiente. Quindi se in pieno giorno, in condizioni di luce normali, con soggetti normalmente illuminati, l’autofocus funziona correttamente allora non vi sono problemi. Nelle condizioni limite il funzionamento non è garantito.

    fire ma io sono d’accordissimo con te…solo che non capisco come è possibile che il mio 17-55 non riesca a mettere a fuoco soggetti con una certa illuminazione mentre il 18-55 is ci riesce (stesse condizioni di luce)…a me sembra un pò strano.

    #1631091
    nemo73p
    Partecipante

    Originariamente inviato da jokerking: Scusami non ho capito… è normale che non metta a fuoco in condizioni poco luminose? e comunque il problema me lo da anche nei controluce più leggeri (faccio sempre il paragone al vecchio 18-55 o 50ino con i quali riuscivo a mettere a fuoco a queste condizioni)

    che il 50ino riesca a mettere a fuoco in condizioni di scarsa luminosità dove l’f2.8 si ferma é normale ma che ti succeda anche con il 18-55 é strano. Sui controluce “forti” succede pure a me con il 17-55 ma non ho mai fatto caso se la situazione sia peggiore rispetto al vecchio 18-55.

    #1631092
    fireblade
    Partecipante

    Questo è un altro discorso, ma tieni presente che il sistema di messa a fuoco è nella fotocamera, non nell’obiettivo. L’obiettivo esegue il posizionamento del gruppo di messa a fuoco in base ai dati forniti dalla fotocamera e letti da un sensore posto sotto lo specchio. Tieni presente che la frase “nelle stesse condizioni di luce” implica fotocamera su cavalletto in modo da evitare di inquadrare porzioni diverse della scena. Altrimenti la prova non ha nessun valore.

    #1631093
    Luca Lupi
    Partecipante

    Originariamente inviato da jokerking: scusami Lookaloopy ma il problema è sul 17-55 non sul 50ino (che tra l’altr è l’1.8 e non l’1.4)… comunque sto andando nel panico per questa cosa, per quello che l’ho pagato mi sembra veramente una cosa strana

    Ho cancellato il messaggio proprio perché me ne ero reso conto subito dopo aver postato. Quanto al panico, vedi post di fireblade qui sopra 😉

    #1631099
    alcarin
    Partecipante

    assolutamente importantissimo quanto detto prima da fire nelle comparative. mi permetto di aggiungere un altro elemento molto emipirico, che però ha valore nella pratica: il corretto funzionamento dell’AF è più ‘probabile’ quando il gruppo lenti si trova già prossimo alla situazione di fuoco corretta. con questo intendo dire che in condizioni di illuminazione limite, se il 17-55 era, per dire, in condizioni iniziali di fuoco a circa 1 m e hai provato a focheggiare in AF un soggetto a 20 m, magari non ci sei riuscito. Se con lo stesso obiettivo ti fossi trovato in condizioni di fuoco iniziali (prima di premere il pulsante dell’AF, intendo), per dire, a 15 m, provando a focheggiare un soggetto a 20 m magari ci riuscivi. Ciò accade perchè tanto più il punto di lettura dell’AF è a fuoco (o prossimo al fuoco corretto), tanto maggiore è il contrasto che può ‘leggere’ il sistema AF. Pertanto, può accadere nelle prove ‘un obiettivo contro un altro obiettivo’ che magari un obiettivo meno luminoso (come il 18-55) sembri apparentemente più performante di uno maggiormente luminoso (come il 17-55 f2.8) a dipendenza di questo fenomeno.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 23 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX