Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Per i possessori del 17-55 2.8 is usm – importante

Per i possessori del 17-55 2.8 is usm – importante

Stai visualizzando 8 post - dal 16 a 23 (di 23 totali)
  • Autore
    Post
  • #1631105
    jokerking
    Partecipante

    Originariamente inviato da fireblade: Questo è un altro discorso, ma tieni presente che il sistema di messa a fuoco è nella fotocamera, non nell’obiettivo. L’obiettivo esegue il posizionamento del gruppo di messa a fuoco in base ai dati forniti dalla fotocamera e letti da un sensore posto sotto lo specchio. Tieni presente che la frase “nelle stesse condizioni di luce” implica fotocamera su cavalletto in modo da evitare di inquadrare porzioni diverse della scena. Altrimenti la prova non ha nessun valore.

    mm…non ho fatto prove cosi approfondite, ho fatto fede solamente sulla mia esperienza..essendo l’obiettivo usato pensavo fosse un problema appunto dell’obiettivo. farò ulteriori prove. nel frattempo grazie a tutti

    #1631106
    anthropic_principle
    Partecipante

    Originariamente inviato da alcarin: Ciò accade perchè tanto più il punto di lettura dell’AF è a fuoco (o prossimo al fuoco corretto), tanto maggiore è il contrasto che può ‘leggere’ il sistema AF.

    Attenzione che l’AF “classico” non si basa sulla massimizzazione del contrasto ma sulla differenza di fase. Viceversa l’AF del liveview si basa sulla massimizzazione del contrasto ed infatti usandolo nelle varie condizioni accade più o meno quello che hai indicato.

    #1631141
    alcarin
    Partecipante

    sì hai pienamente ragione! il comportamento testè riportato rimane cmq effettivo.

    #1631144
    jokerking
    Partecipante

    Scusatemi ragazzi ma io non ho ben chiara la faccenda. cioè la differenza fra il 50ino e il 17-55 mi sembra enormeee nella messa a fuoco…nel senso non è un capriccio come a dire : a volte non riesce a mettere a fuoco. mi sembra una cosa veramente limitante anche dentro casa con le luci accese…a questo punto non capisco se il problema è della macchina o dell’obiettivo..e non capisco se significa che questi ultimi sono guasti oppure proprio limitati di loro… ci sono delle prove serie che posso eseguire per verificare il corretto funzionamento della lente e della 50D, visto che quest’ultima in particolare è ancora in garanzia?

    #1631174
    Riccardo78
    Partecipante

    E’ difficile dare giudizi sul corretto funzionamento dell’autofocus senza toccare con mano. Posso dirti che in interni anche con poca luce non ho mai riscontrato problemi con il 17-55, ma è un’informazione fine a se stessa che non puoi usare per dedurne alcunché visto che le variabili in gioco sono troppe per poter fare un confronto che abbia senso. Va anche detto che in situazioni particolari di scarsa illuminazioni evito di portare il punto di maf in zone troppo scure dove so già che l’autofocus fallirebbe…

    #1631175
    anthropic_principle
    Partecipante

    Originariamente inviato da jokerking: ci sono delle prove serie che posso eseguire per verificare il corretto funzionamento della lente e della 50D, visto che quest’ultima in particolare è ancora in garanzia?

    Personalmente seguirei il consiglio di Fireblade. Poni la macchina su cavalletto predisponi in una stanza un oggetto bersaglio su cui focheggiare, imposta il solo punto AF centrale (tanto per diminuire i gradi di libertà), imposta lo zoom alla focale 50mm e testa la messa a fuoco alternativamente con lo zoom e con il fisso. Comincia con condizioni di buona luminosità e oggetto bersaglio ben contrastato e poi via via riduci la luminosità e cambia oggetto… e vedi che succede. Alla fine se rilevi sistematicamente parecchia differenza fra zoom e fisso vuol dire che l’AF dello zoom ha qualche problema…

    #1631602
    Genux66
    Partecipante

    Salve. Da pochissimo faccio parte dei Canoniani … anzi avendo da poco notato la sezione deicata alle new entry provvederò immediatamente alla mia presentazione tra i newbe… non ho ancora aggiornato nemmeno la mia dotazione Canon, prima inesistente (infatti ho chiesto consigli …. vedi “Dilemma da principiante quasi squattrinato”). Adesso finalmente posseggo una 50D nuova fiammante e con l’obiettivo proposto in kit 17-85 4/5,6 USM ti posso assicurare che proprio adesso, avendo letto il tuo post, ho effettuato delle prove e nella sala praticamente buia (quasi da non veder nulla) la mia 50D mette regolarmente a fuoco anche senza l’intervento dei lampi flash che sono disattivati, quindi presumo che i tuoi problemi siano reali…(sigh!) Resta da capire se dovuti alla nuova ottica o al corpo macchina, il quale poterbbe avere già avuto problemi rispetto al propio standard, ma che con ottiche luminose non si sia mai fatto sentire… come dire: la goccia che ha fatto traboccare il vaso. Considerazione del tutto personale in quanto fotoamatore ancora acerbo, ma discreto conoscitore di elettronica. Ciao a tutti.

    #1631613
    jokerking
    Partecipante

    Originariamente inviato da Genux66: Salve. Da pochissimo faccio parte dei Canoniani … anzi avendo da poco notato la sezione deicata alle new entry provvederò immediatamente alla mia presentazione tra i newbe… non ho ancora aggiornato nemmeno la mia dotazione Canon, prima inesistente (infatti ho chiesto consigli …. vedi “Dilemma da principiante quasi squattrinato”). Adesso finalmente posseggo una 50D nuova fiammante e con l’obiettivo proposto in kit 17-85 4/5,6 USM ti posso assicurare che proprio adesso, avendo letto il tuo post, ho effettuato delle prove e nella sala praticamente buia (quasi da non veder nulla) la mia 50D mette regolarmente a fuoco anche senza l’intervento dei lampi flash che sono disattivati, quindi presumo che i tuoi problemi siano reali…(sigh!) Resta da capire se dovuti alla nuova ottica o al corpo macchina, il quale poterbbe avere già avuto problemi rispetto al propio standard, ma che con ottiche luminose non si sia mai fatto sentire… come dire: la goccia che ha fatto traboccare il vaso. Considerazione del tutto personale in quanto fotoamatore ancora acerbo, ma discreto conoscitore di elettronica. Ciao a tutti.

    Ciao Genux benvenuto e grazie della risposta. il fatto è che cercando e ricercando sul web non ho trovato nessuno che abbia avuto questo problema con il 17-55. io penso fosse un problema dell’ottica(usata), per sicurezza l’ho data indietro a chi me l’ha venduta e non c’ho perso nulla, solo che a questo punto non me ne compro di certo un altro (di 17-55)… sono indeciso se mandare la reflex in assistenza..più che altro non saprei che dirgli dato che con il 50ino 1.8 e il 55-250 non mi danno problemi..o meglio quando c’è scarsa illuminazione fanno fatica ed è normale, ma con il 17-55 percepivi la differenza già in situazioni a parer mio NON critiche.

Stai visualizzando 8 post - dal 16 a 23 (di 23 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX