Home » Topic » Canon Compatte e Mirrorless » Per i possessori della canon powershot sx100 is

Per i possessori della canon powershot sx100 is

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Autore
    Gerry79
    Partecipante

Mi poteste per favore spiegare come fare foto in HDR programmando lo scatto di tre foto con 3 esposizioni diverse?? Se mi spiegate tutto passo passo siete Grandi…. Un ultima cosa, ho letto che si puo’ aggiornare il firmware per abilitare altre favolose opzioni, ma questa procedura va fatta sulla memoria SD esterna o su quella interna della macchina??? se potrese mettere anche come fare quest’ aggiornamento passo passo……. Vi ringrazio anticipatamente…. (o)

longdream
    Partecipante

Per quanto riguarda l’impostazione delle tre esposizioni lascio la parola a chi possiede la compatta. Per il firmware posso dirti che quello Canon non abilità nessuna favolosa opzione; se poi ne installi uno non originale sappi che, in caso di problemi tecnici, fa decadere la garanzia. Se invece ti riferisci all’implementazione del CHDK questo è un particolare tipo di firmware “open source” che consente di “elaborare” le Canon Powershot senza rimuovere il firmware originale. lascio comunque spazio agli esperti di compatte per tutte le ulteriori informazioni. [can]

macibro
    Partecipante

Premesso che non sono un esperto … La macchina di suo non permette lo scatto in automatico delle tre esposizioni. Per il resto vale quanto ha detto precisamente longdream: Non si tratta di sostituire il firmware (non so se si può fare, ma soprattutto non mi azzarderei a farlo public/upload/images/ferma.gif) Si tratta invece di usare questo software: http://chdk.wikia.com/wiki/CHDK da installare sulla scheda di memoria e che viene caricato automaticamente all’accensione della macchina. Per inciso, la macchina non ha una memoria interna ed una esterna (a meno che per l’interna non ti riferisci al firmware, ma direi che è un’altra cosa) ha solo uno slot per una scheda SD esterna. La procedura (sorry, non passo-passo, ma se cerchi su questo sito e sul link che ho postato troverai parecchie indicazioni – se ne è appena parlato qui proprio pochi giorni fa: forum_forum.asp?forum=6&section=10&post=185415) è questa: – formatti la scheda e la rendi avviabile – scarica il file dal seguente link:http://grandag.nm.ru/hdk/autobuild/CHDK-sx100is-100c-0.5.5-524.zip, apri lo zip e copi il file bootdisk.bin sulla SD – blocchi in scrittura la scheda – accendi la macchina ed il software viene caricato Tra le numerose funzioni, c’è la possibilità di impostare il bracketing con step variabili da +- 1/3 a +- 2 stop (intervenendo sui tempi o sul diaframma o sulla sensibilità ISO). Purtroppo non puoi impostare direttamente di scattare solo le 3 foto: devi mettere la macchina in modalità scatto continuo e tenere premuto il pulsante dell’otturatore finché non sono state scattate le foto che desideri. Per esempio se la variazione degli stop l’hai settata a 1, verrà scattata una foto a 0, poi -1, poi +1, poi -2, +2 …ecc. finché non rilasci l’otturatore. Probabilmente ci deve essere in giro anche qualche script che permette di impostare il numero degli scatti. Inizia a provare; se c’è bisogno poi ci risentiamo. Maci P.S.: ma come si fa a rendere clikkabili i link? Non riesco a trovare i riferimenti: url/? ??

Gerry79
    Partecipante

Scusate ma posso formattare la Memory direttamente con la macchina fotografica o mi serve per forza un lettore di card???

longdream
    Partecipante

Puoi formattare la memory card direttamente dalla fotocamera: cerca nel menù il comando specifico.

longdream
    Partecipante

Originariamente inviato da macibro: ….. P.S.: ma come si fa a rendere clikkabili i link? Non riesco a trovare i riferimenti: url/? ??

I riferimenti url sono cliccabili proprio sopra la finestra di composizione del messaggio; quando ne attivi uno compare automaticamente il comando con il tag di chiusura. Spero di essere stato chiaro.

macibro
    Partecipante

La formattazione la puoi fare anche dalla fotocamera, come ha giustamente scritto longdream. Comunque hai la necessità di operare tramite il PC per: – rendere la scheda avviabile, sostituendo il boot sector – caricare il file bootdisk.ini. Il fatto è che quando colleghi la macchina al PC questa viene vista appunto come fotocamera e non come unità disco (almeno io non sono riuscito a fare diversamente su Windows) Questo è (può essere) un problema perché: – non puoi modificare il settore d’avvio – devi usare qualche artificio per caricare il file – se usi una SDHC > 2 GB la fotocamera la formatta come FAT32, mentre CHDK ha bisogno una formattazione FAT16. Per tutte queste operazioni ti serve un card reader. Io, per esempio, ho una SD da 4 GB ed avendo vecchi card reader non sono riuscito ad installarci su il CHDK; ho potuto farlo solo su una vecchia scheda da 512 MB. Questo è quello che ho scoperto io. Spero sinceramente che qualcuno mi smentisca, ne guadagnerei anch’io. 🙂 Ciao Maci

Gerry79
    Partecipante

Dalla macchina fotografica riesco a formattarla tranquillamnete,Il computer pero’ non mi permette di copiare il File per la creazione CHDK e poi non posso creare le 2 cartelle a cui si riferisce un post la cartella Misc e Dcim come dice questo topic in inglese….. http://chdk.wikia.com/wiki/Bootable_SD_card Scusate….

macibro
    Partecipante

@ longdream [oop] …… in effetti era lì che mi guardava addosso … [fis] grazie! Maci

Gerry79
    Partecipante

Io riesco a fare solo la formattazione a basso livello con la fotocamera…

macibro
    Partecipante

@ Gerry79 Vedi quanto ho appena scritto sopra. Se non erro comunque poi non è necessario creare la struttura delle directory, perché viene creata automaticamente dal CHDK alla prima accensione. Ciao Maci

Gerry79
    Partecipante

Sono riuscito a fare tutto mettendo la scheda nella mia vecchia Nikon ma in quale cartella va inserito il CHDK????

macibro
    Partecipante

Nella cartella principale, la root Ricorda di rendere la scheda avviabile e di proteggerla in scrittura. A differenza di altri modelli, sulla SX100 non puoi decidere di caricare il CHDK quando vuoi, sei obbligato a farlo caricare in automatico all’accensione della macchina. Ciao Maci

Gerry79
    Partecipante

proteggerla spostando la linguetta dlla scheda???

Gerry79
    Partecipante

Altro problema mi si avvia la scheda e la Canon mi riconosce il CHDK ma ho lo scermo nero e mi dice nessun immagine e non si avvia….

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX