Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Per iniziare bene, un kit o una sola buona ottica?

Per iniziare bene, un kit o una sola buona ottica?

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    lievebrezza
    Partecipante

Ciao a tutti, mi presento finalmente in questa comunità di cui fino ad ora sono stato un attento lettore. Sono qui a chiedere un consiglio per il mio ingresso nel mondo reflex, ho letto decine di commenti in qui, e sono finito nella confusione da iperinformazione, quindi ora sono confuso, ma almeno in modo consapevole. Mi occupo di arti visive, sono un pittore, e per 10 anni la mia PowerShot Pro90 IS, integrava un 7-70 2.8-3.5, mi ha dato, soprattutto all’inizio, non poche soddisfazioni, anche se mostrava problemi di deformazione a basse focali, e ultimamente vignetta non poco, ora ho quindi bisogno di altro. Il mio uso principale sarebbe: fotografare i miei dipinti e mostre in genere, ritratti, e la possibilità di rubare da lontano scatti per me preziosi da usare poi come soggetti (street). Budget: c’è e non c’è, nel senso che se mi convinco di spendere i soldi bene posso anche alzarlo, per ora è intorno ai 1600 euro. Il punto a cui sono arrivato oggi: una 50D Kit17-85IS+70-300IS oppure 50D+17-55IS a cui in un secondo momento aggiungere un 70-200 f/4 IS. La domanda, considerando il mio livello di partenza, è: meglio farsi prima le ossa con il kit di base o potrei sfruttare da subito i vantaggi di un’ottica luminosa?

patosan
    Partecipante

Fino a qualche decennio fa chi iniziava a fotografare non partiva mai da uno zoom (o kit che dir si voglia), ma da un 50 o 35, luminosi. Perché questa buona tradizione si sia persa è un mistero (del marketing probabilmente), ma sarebbe da farci un pensierino. So che probabilmente stravolgo ragionamenti già fatti, ma perché non approfitti dell’usato prendendo una 5D e affiancandoci un 35 f2 o un 50 1.8 ? Avresti una buona resa tonale (importante per i quadri) un’ottimo comportamento ad alte sensibilità (penso alle mostre), una splendida accoppiata per i ritratti. Resterebbe esclusa la possibilità di “rubare” scatti da lontano, ma già stai pensando al 70-200 f4.

scout76
    Partecipante

Ciao e benvenuto.A mio parere la seconda ipotesi mi sembra la più sensata: ti lascia spazio per prendere confidenza con la macchina e valutare quale obiettivo ti può eventualmente servire successivamente.Non conosco l’ obiettivo del kit, eventualmente potresti valutare in alternativa l’ idea di un fisso medio (35-50) più luminoso e definito….è solo un mio pensiero.

Tolunay
    Partecipante

Come darti torto patosan… Secondo me molto meglio un bel fisso… Oltre a divertirtsi un mondo in piu, facendo passi avanti e dietro, molta piu attenzione nella compo… Si ha piu nitidezza, per via delle poche lenti presenti all’interno dell’ottica, si ha molta piu luminosità dei zoom… Il prezzo è abbordabile… Saluti.

Luca Lupi
    Partecipante

Condivido anch’io l’osservazione di patosan. Dopotutto se devi riprendere i tuoi quadri hai la necessità di avere un’ottica che abbia una buona definizione, e in questo i fissi non sono spuerati da nessuno zoom, neanche il più blasonato 24-70 L, che giunge solo ad eguagliarne le prestazioni.

lievebrezza
    Partecipante

Intanto grazie. Quando sono in studio potrei sfruttare al meglio le ottiche fisse ma se sono “fuori sede” per mostre vorrei portarmi dietro per comodità un solo obiettivo, non sto dicendo che una scelta esclude l’altra, ma non solo fissi per me!! Mi sono poi accorto che sino ad oggi sulla mia vecchia macchina ho usato per fotografare focali molto corte, da 7 s 20, il fattore di moltiplica sulle bridge è lo stesso che nelle APS-C?!

Luca Lupi
    Partecipante

No sulle bridge è circa 6x, quindi fotografavi con focali equivalenti all’incirca a partire da 42mm…

lievebrezza
    Partecipante

Originariamente inviato da Lookaloopy: No sulle bridge è circa 6x, quindi fotografavi con focali equivalenti all’incirca a partire da 42mm…

(!) ahhh, iniziavo a preoccuparmi di dover prendere subito un altro obiettivo!

lievebrezza
    Partecipante

Originariamente inviato da patosan: So che probabilmente stravolgo ragionamenti già fatti, ma perché non approfitti dell’usato prendendo una 5D….

Eh, me li avete stravolti si (?) visto che ancora oggi devo fare l’acquisto!! Le 5D usate tengono bene come prezzo, se sono in buono stato difficile trovarle sotto i 1100 euro…a cui sommare un tuttofare (28-105) e un paio di ottiche fisse, mentre nuovo già oggi si trova il kit 5D Mark II+28-105 a 2500 euro!!! insomma… [pen]

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX